![]() |
Moto Crocker Hemi Head "small tank" 1936
4 allegato(i)
Ragazzi, evidentemente per adesso sono preso dal sacro fuocomodellistico. Infatti contrariamente a quanto faccio di solito, cioè uno stacco tra un modello e l’altro mi sono rituffato, immediatamente o quasi, su un nuovo progetto che mi sta prendendo davvero tanto. Cambio genere e passo alle motociclette in particolare alla Crocker che rappresentò negli anni 30 - 40 un’alternativa più che valida ed anzi probabilmente superiore alle mitiche Harley Davidson. Il kit è, come spesso avviene, il solito MFH in scala uno a nove come sempre bellissimo e super particolareggiato. Lo farò in versione rossa come nella foto che vi posto. Mi fa anche piacere, condividere con voi una brevissima storia della Crocker che a me ha interessato molto
Allegato 444482Allegato 444483Allegato 444484Allegato 444485 |
|
Grande Mral. Soggetto molto interessante, non dubito che saprai realizzarlo come si deve.
Inviato con il mio Lenovo TB128FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Mimi sono in prima fila anch’io fammi sognare!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Bello il fascino delle moto di quegli anni
Non erano previsti ammo posteriori? e nemmeno uno snodo con dischi di cuoio a frizione? Par di vedere solo molle sottosella; farsi 300 km non doveva essere confortevole! Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Seguo... a ruota!!
Sent from my iPhone using Forum |
2 allegato(i)
Grazie a tutti per l’interesse!!!
Dal canto mio mi sono letteralmente tuffato su questo Kit ripulendo e preparando per la verniciatura il maggior numero di parti possibili e cominciando ad assemblare anche qualcosina su cui spruzzerò lo stesso colore. |
Il buon Mimmo al lavoro su una moto molto vintage? E chi se lo perde...?
|
2 allegato(i)
In realtà è già la quarta moto vintage che faccio. Prima di questa due MFH ed una Italeri. Inutile dire che MFH è su un altro pianeta, anzi su un’altra galassia. [emoji2]
|
6 allegato(i)
Ho assemblato quanto si poteva del telaio e verniciato i pezzi del blocco motore che ho cominciato a montare. Appena finito farò un leggero lavaggio sull’alluminio.
Allegato 444662Allegato 444663Allegato 444664Allegato 444665Allegato 444666Allegato 444667 |
Mimmo, una curiosità: dalle foto sembra che i due cilindri alettati non siano tra loro sfalsati.
Vedo male io,? Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
cmq molto belle finite, gran bei pezzi! |
@ Desmohomer : si hai ragione sono modelli decisamente cari che diventano addirittura incomparabili dopo un po’ di tempo dalla loro uscita e quindi dall’esaurimento delle scorte in fabbrica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
1 allegato(i)
@ Maurizio: hai ragione se per sfalsati intendi disallineati non pare che ci sia alcun disassamento. Però sinceramente non so se nella realtà c’era come ad esempio negli Harley Davidson. Almeno dalle mie foto, io non riesco a vederlo, mentre si coglie nelle foto degli Harley (e anche in un mio modello Harley effettivamente sono disallineati)
Ti posto una foto del motore Crocker, ma sono più o meno tutte così Allegato 444703 |
Mimmo, le bielle si innestano sull'albero motore (a gomiti) in punti sfalsati per garantirne la rotazione: non credo avessero le bielle con una curva.
Poichè ho posseduto le BMW boxer, quando dal posto di guida si abbassava lo sguardo si apprezzava lo sfasamento dei due cilindri ed era un divertimento alimentare la paura dei neofiti che pensavano alla presenza di un grave difetto della loro moto. Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Forse una risposta c'è... Da qualche parte una volta avevo letto di bielle sdoppiate o a forchetta. Se una avesse questo tipo di configurazione l'altra ( singola) riuscirebbe a passare in mezzo a quella sdoppiata e ad ancorarsi nello stesso punto e non ci sarebbe bisogno di sfalsare i cilindri. Spero di essermi spiegato.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Si infatti Kaiser , stavo scrivendo la stessa cosa. Ho trovato questa foto, magari il sistema è proprio quello
|
Quote:
Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Intanto sono andato avanti con il motore
|
Quote:
|
Quote:
E pensa che quel kit che magari tu potevi comprare a 500 € adesso costa 900 € o forse più. In ogni caso soprattutto per le moto non è complicatissimo montare un kit MFH se hai già una buona esperienza dei normali kit in plastica. Molto più complicate le auto invece. |
900 euro, ci compro quasi una moto vera (ovviamente usata, vecchiotta e da sistemare)... Bravo Mimmo, bel motore, ma non avevo dubbi :Ok:
|
5 allegato(i)
Grazie Paolo, ancora ci sono un po’ di particolari da aggiungere come ad esempio il carburatore che è riprodotto molto bene. Nel frattempo ho verniciato il telaio con nero Tamiya più il solito trasparente due Kappa
|
Quote:
cmq non voglio continuare con gli OT e continuo a seguirti con questo kit |
Bellissimo il carburatore con le viti di regolazione ingresso aria e carburante!!
|
|
4 allegato(i)
E si, è proprio un bel kit!!!
Intanto un piccolo aggiornamento, prima di trasferire il motore al telaio |
5 allegato(i)
Ho calettato il motore sul telaio ed aggiunto viti e bulloni che ho lasciato in metallo dopo averli lucidati. Per quanto riguarda i bulloni già stampati sui carter ( e che quindi erano stati verniciati assieme a questi), li ho riportati a metallo con una fresina.
|
8 allegato(i)
Avendo già verniciato la maggior parte dei pezzi, vado avanti piuttosto spedito. Ho aggiunto quindi batteria, carter, pedaliera, cavetteria eccetera.
|
Ottimo colpo d'occhio, quel motore è uno spettacolo, bravo Mimmo :Ok:
|
Lavoro eccellente. D'altronde da te non mi aspettavo niente di meno.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Sembra di vedere le foto che venivano pubblicate su "Motociclismo", quelle scattate da Carlo Perelli. Purtroppo defunti sia l' autore che la rivista.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
10 allegato(i)
Paolo e Carlo , vi ringrazio!.
Nel frattempo mi sono dedicato alla carrozzeria dove ho dovuto perdere un bel po’ di tempo non tanto per eliminare le linee di fusione ed i microfori sui vari pezzi ma quanto sui cerchioni (che sono stati forati, cercando di seguire l’inclinazione che avranno i raggi) per eliminare o perlomeno ridurre molto le linee di fusione che passavano al centro tra i buchi da dove verranno collocati i raggi. Ho passato il Primer e poi il colore scegliendo la livrea rossa che ho ottenuto miscelando del Bright Red a una piccolissima quantità di amaranto, utilizzando come sempre colori acrilici su base opaca da carrozziere. Allegato 445331Allegato 445332Allegato 445333Allegato 445334Allegato 445335Allegato 445336Allegato 445337Allegato 445338Allegato 445339Allegato 445340 |
Ma io non ce la posso fare...... Mimmo ora si presta anche alle due ruote.......
Portatemelo qui per favore che lo voglio clonare!!!!!!:bowdown::bowdown::bowdown: |
Hai scelto ed usato un gran bel rosso :Ok: . Prima che Arturo ti cloni, ti faccio i complimenti, poi dovrai dividerli con il tuo doppione... :rovatfl: :D :D
|
Ciao Mimmo. : nelle foto da te messe a inzio 3d, la moto in questione ha i cerchi color argento così come sulla box art, tu invece li stai facendo rossi. I cerchi verniciati mi sembrano una cosa recente, pensi che si addicano a una moto di questo genere?
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
@ Arturo, riesci sempre a strapparmi un sorriso e adesso Paolo ti fa pure da spalla [emoji23]
@ Paolo, per il colore in realtà non me lo sono inventato, ma ho cercato di riprodurre quanto ho visto su Internet @ Kaiser (a proposito, qual è il tuo nome?) Di Crocker di colore rosso ci sono, da quando ho visto, fondamentalmente due versioni: la prima con forcelle cromate e scritta in oro su fondo rosso contornato in nero e la seconda (che è quella che volevo replicare io ) con forcelle nere e logo oro su fondo nero. La prima versione ha i cerchi cromati mentre la seconda sono dello stesso colore della carrozzeria con la parte centrale nera. Avrei voluto risparmiarmi la mascheratura che è una cosa che odio fare, ma purtroppo ho dovuto mascherare e riprodurre anche qui la parte centrale in nero. Ti posto le foto delle due versioni ed anche dei cerchi miei in attesa del trasparente lucido. Poi dico in generale, ho visto anche molti Harley di quell’epoca con i cerchi verniciati. Allegato 445363Allegato 445364Allegato 445365 |
Grazie per l'esaustiva risposta Mimmo. Ovviamente la mia non era una critica al tuo lavoro , é solo che i cerchi verniciati mi sembravano troppo moderni per una moto di quell' epoca. Dalla foto devo dire che stanno bene. Avanti tutta allora !!!
Ahh.... Mi chiamo Massimo [emoji106][emoji106] Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Ma no Massimo , io non l’ho presa assolutamente come una critica (in ogni caso non ci sarebbe stato assolutamente nulla di male), ma come un’osservazione anche piuttosto giusta. Anch’io sono stato un po’ combattuto su quale versione fare, perché se da un lato mi piacevano di più i cerchioni cromati (mi avrebbero tra l’altro risparmiato un bel po’ di lavoro) , dall’altro lato preferivo le forcelle nere e soprattutto la tanica di colore nera e rossa perché dimenticavo di dire che la mia versione ha la parte superiore in nero. Per cui alla fine ho scelto questa, anche se nulla mi vieta di pensare che ci saranno state delle versioni come la mia ma con i cerchi cromati, che però non sono riuscito a trovare. Quindi ho preferito non rischiare ed attenermi alle referenze che avevo. Comunque, credo che i cerchi verniciati fossero proprio un classico delle moto americane di quell’epoca
Allegato 445390Allegato 445391Allegato 445392Allegato 445393 |
Il serbatoio con un triplo tappo di riempimento, interessante...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33 AM. |