09-05-24, 11:49 AM
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#1
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Utente Senior
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Range Rover 1/24 grandi viaggi
Un paio di anni fa sono stato premiato ad un concorso e ho ricevuto un premio speciale: un kit Italeri di una Range Rover allestimento polizia.
Il kit è rimasto a prendere polvere da quella volta, mentre io mi affaccendato con le 500 e altri progetti più o meno riusciti.
Adesso mi è venuta voglia di metterci mano.
Il kit è molto semplificato: porte e cofano sono saldamente chiusi, in un solo pezzo con la scocca. Niente motore, sospensioni appena abbozzate, niente di che.
Quindi per dare un po' di grinta sarà indispensabile che io mi inventi un allestimento fantasioso. Ovviamente buttiamo via sirene, decals poliziesche e luci blu.
Il Range Rover Classic è uno dei fuoristrada più affascinanti mai prodotti, ed è stato utilizzato sia per andare a bere l' aperitivo in piazza che per raggiungere deserti, steppe e ghiacciai. Il mio RR sarà equipaggiato per grandi viaggi avventura.
A seguire.
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09-05-24, 11:53 AM
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#2
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Utente Senior
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Questa è la carrozzeria. Come dicevo, è un pezzo unico con portiere e cofano, ma le proporzioni sono buone.
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09-05-24, 01:18 PM
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#3
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Utente Senior
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L'ho realizzato anche io ma in versione Parigi Dakar se ricordi bene e lì le modifiche per adeguarlo ai deserti sono state corpose soprattutto per gomme ed allestimento interni. Non so se vorrai tirarne fuori una versione safari, magari Camel Trophy. In quel caso con il portapacchi sopra tetto e scaletta di accesso ci sarebbe da divertirsi con i tuoi cazzilli.
Se ti indirizzi in quella direzione il giallo te lo offro io!
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09-05-24, 01:25 PM
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#4
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Utente Senior
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C'è tanto da tribolare ma è ampiamente alla tua portata. Ecco una foto del mio bestione.
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09-05-24, 01:49 PM
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#5
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Utente Senior
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Ciao Alu. Sono andato a rileggermi il tuo wip della Range Rover Dakar, è stato un utile ripasso.
Ti confermo che farò una versione safari o raid, ma non voglio replicare una Camel Trophy, preferisco lavorare di fantasia. Intanto procedo.
Sono partito subito con i cazzilli. Prima di tutto l' indispensabile portapacchi, realizzato appositamente in tondino di ottone.
Frugando nei cassetti, ho trovato delle ruote in resina che avevo prodotto clonando le ruote di una Jeep Wrangler. Andranno benissimo sulla Range, assieme ad un giudizioso rialzo delle sospensioni.
A seguire.   
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09-05-24, 02:47 PM
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#6
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Utente Senior
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A allora prevedo a breve una bella camo desert storm  
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09-05-24, 07:32 PM
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#7
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Utente Senior
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Se può servire come spunto... Aoshima e italeri 
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non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
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09-05-24, 08:04 PM
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#8
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da prozac1
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Curioso. La Range marrone, che suppongo sia Aoshima, sembra un bel po' più lunga.
Comunque grazie per le foto, bei lavori.
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09-05-24, 08:05 PM
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#9
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Utente Senior
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Sorry, solo adesso mi sono reso conto che è una quattro porte. Il rincoglionimento avanza a grandi passi.
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09-05-24, 08:35 PM
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#10
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Curioso. La Range marrone, che suppongo sia Aoshima, sembra un bel po' più lunga.
Comunque grazie per le foto, bei lavori.
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No in realtà la 4 porte ha lo stesso passo della 3 come la vera io ho accorciato lo sbalzò posteriore
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non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
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11-05-24, 01:16 PM
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#11
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Naturalmente, seguo volentieri.
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Ciao
Paolo
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17-05-24, 07:20 PM
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#12
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Utente Senior
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Piccoli progressi. Invece di montare il modello, mi appassiono ai cazzilli.
Il portapacchi dovrà presentarsi così: ruota di scorta (troppo grande per stare nel bagagliaio), una cassa in alluminio e una specie di pelican case. Il tutto per adesso è molto grezzo.
A seguire. 
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17-05-24, 11:50 PM
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#13
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Lo sapevo che il "sopra" del tetto ti avrebbe coinvolto subito...
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Ciao
Paolo
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25-05-24, 02:59 PM
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#14
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Utente Senior
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Con una organizzazione del lavoro assolutamente disorganizzata sto trascurando il montaggio del kit ma mi sto divertendo con i cazzilli. Abbiate pazienza, sono fatto così.
Ecco un cric hi-lift. Completato e in attesa di invecchiamento e sporcatura.
A seguire.
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25-05-24, 03:18 PM
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#15
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Utente Senior
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Altro lavoretto.
Sui lati del portapacchi devo necessariamente sistemare due piastre da sabbia (o da fango).
Adesso tra i viaggiatori avventurosi vanno molto di moda le piastre in plastica, che però per me sono difficili da replicare dato che hanno una forma molto complessa, con delle nervature che formano un disegno molto intricato.
L'unico tipo di piastre alla mia portata sono quelle in lamiera, ferro o alluminio. Perciò mi sono organizzato con un ritaglio di lamierino di rame, sottile e molto facile da lavorare.
Ho rispolverato la mia fresatrice dei poveri. Non volendo investire 300 sanguinosi euro in una Proxxon MF70, ho messo in piedi un accrocco formato da un sostegno verticale da banco del Lidl (euro 16.50) e una tavola a croce cinese (euro 32.50, se ben ricordo). Su questo abominio meccanico, con giochi mostruosi e precisione pari a zero, ho montato in qualche modo il mio Dremel, e via andare. Con questo aggeggio ho potuto forare il lamierino ottenendo una serie di fori ben spaziati e allineati. A mano sarebbe stato ben difficile.
Nella realtà le piastre in lamiera hanno i fori imbutiti, con i bordi dei fori sporgenti per migliorare la presa dei pneumatici e evitare gli slittamenti. Non essendo in grado di realizzare l'imbutitura, mi sono adattato ad una versione rudimentale delle piastre, con foratura semplice.
Ma all'improvviso si è verificato un autentico miracolo: la punta di trapano, penetrando nel lamierino, ha risvoltato i bordi dei fori creando una ottima imbutitura, come si può vedere dalla foto, nella quale sono presentati il dritto e il rovescio delle piastre.
Se lo avessi voluto fare apposta non ci sarei riuscito !
Bene. Una mano di primer, una di alluminio, un po' di ruggine e il gioco è fatto.
A seguire.
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