Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-03-24, 11:26 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di s_tringa

s_tringa è un newbie...
predefinito Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Confesso che sono innamorato pazzo della Statos sin da quando mio papà, da ragazzino, mi regalo un modellino die-cast proprio della versione Safari con livrea Alitalia.

Questa è la versione Safari Rally 77 di Munari/Sodano che arrivo solo 3° in quella gara, ma poi Munari quell'anno riusci a vincere il titolo piloti, mentre quello marche andò alla FIAT che aveva già cominciato a sostituire la Stratos con la 131 Abarth

Sandro Munari racconta....."Era l’anno 1977 e fu l’ultimo Safari che corsi con la Stratos. A condividere con me quell’avventura c’era Piero Sodano, anche lui contagiato dal mal d’Africa. Fu il Safari più bagnato e fangoso delle 10 edizioni alle quali ho partecipato. La pioggia incessante durò quasi tutti i cinque giorni interi di corsa, mettendo a dura prova sia piloti che vetture, trasformando strade e terreni molto insidiosi e pericolosi.
Con simili condizioni, così difficili ed imprevedibili, le qualità velocistiche del pilota non erano più determinanti per conseguire un buon risultato. Era necessario infatti, trasformarsi anche in un esperto “geologo” per riuscire a “studiare” e capire dove l’acqua fosse più insidiosa in funzione del terreno che incontrava."

In realtà questo modello l'ho già completato, avevo perso le foto ma le ho ritrovate di recente in un back-up del telefono ma ho piacere di condividere con voi i passaggi della sua costruzione.
Sara quindi un WIP molto veloce.

E' stato in assoluto il mio primo modello di auto, quindi paga l'inesperieza.....

Qualche foto dell'originale:

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.storiedirally.it

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.storiedirally.it

e ora partiamo con il modello Hasegawa con fotoincisioni Studio27 (indispensabili per griglie, coperchi carburante, tergicristallo, fermi cofano ecc.) .....

kr

qualche rapida ripresa ai segni degli estrattori sul pianale e poi il materassino antirombo posteriore con la sua trama trapezoidale, simulato con il fondo di un piattino di plastica.........

e si passa a primerizzare tutto con il fido Mr Surface 1500 nero......

qualche lavoro di dettagli ai terminali di scarico............

cerchi con una miscela di vari gialli Tamiya con relativo weathering ad olio.
E qui esce fuori l'aeroplanaro che è in me, infatti li ho lasciati opachi mentre erano lucidi............

nel frattempo, ho aggiunto qualche particolare disegnato e stampato in 3D
Il bull-bar anteriore e posteriore.........

e poi varie levette e pulsanti dell'abitacolo oltre agli estintori portatile e fisso....

poi cinture con in solito sandwich di nasto di carta e lamina metallica ricavata dal collo delle bottiglie di prosecco e sedili........

e si monta tutto.......

prossimo step la verniciatura della livrea Alitalia sulla carrozzeria, perchè di usare le decals.....non se ne parla

Sebastiano
Vecchio 20-03-24, 08:13 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E questo è il primo modello che hai fatto? Complimentoni...
Vecchio 21-03-24, 10:42 AM   #3
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

gran bel wip!! alla faccia dell'inesperienza le cinture sono una vera chicca...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-24, 12:30 PM   #4
Utente

glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Lancia Stratos Safari 77 - Hasegawa 1/24

Conosco Sebastiano (facciamo parte tutti e due del Club IPMS Sicilia) e, per essere un "aeroplanaro" , aggiungo io, "ottimo aeroplanaro !", riesce molto bene anche con le auto .
La livrea Alitalia della Stratos verniciata e' bellissima , cosi' come tutto il resto del modello.
Una unica cosa : i cerchioni della Stratos erano rigorosamente Gloss Yellow !
Bravo Seba,
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-24, 07:02 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di s_tringa

s_tringa è un newbie...
predefinito

Come detto wip molto rapido.....................

Veniamo alla verniciatura della carrozzeria, di usare le decals non avevo proprio voglia, perchè tendo a fare pasticci, quindi preferisco provare a realizzare la livrea Alitalia direttamente con l'ausilio di mascherine adesive fatte da me.

Prima i colori, anche se gli acrilici non sono i miei preferiti, ho preferito seguire i suggerimenti delle istruzioni Hasegawa ed utilizzare il rosso H-86 e il verde H-26 che hanno la stessa tonalità dei colori delle decals.
Questo perchè comunque una minima parte di decals dovrò usarla e non volevo differenze di tonalità con i colori verniciati............

Ho scansionato le desals originarie, le ho ripassate al cad e ho ricavato dei "template" che ho stampato e trasferito sul nastro da mascherature. Il nastro è poggiato su un supporto di carta forno per poterlo facilmente staccare una volta tagliato.........

tagliate le mascherine le ho applicate sulla carrozzeria sulla quale avevo steso prima un paio di mani di bianco GX-1 Gunze.
Ho applicato sia le parti che copriranno il bianco, sia quelle che copriranno il rosso..............

poi prima mano di verde senza esagerare sui bordi delle mascherature per evitare scalini..........

dopo qualche giorno a verniciatura ben asciutta ho coperto il verde e tolto le maschere che coprivano le parti da verniciare in rosso............

e poi via di rosso................

ancora un paio di giorni ed è ora di togliere le mascherine e pregare che tutto sia andato bene.......................

devo dire che pensavo peggio, qualche punto da ritoccare ma nel complesso non male.

Nel frattempo che la carrozzeria asciughi per bene prima del lucido, mi dedico agli ultimi dettagli come cruscotto, volante, estintori ecc....

per ora è tutto. Prossimo step; lucido e decals.

Sebastiano
Vecchio 21-03-24, 09:18 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

La livrea è spettacolare!

Modellismo: la decima arte
Vecchio 21-03-24, 10:49 PM   #7
Alucard
Guest

predefinito

Mi associo ai complimenti una livrea del genere ad aerografo è da professionista vero.
Spettacolare

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 21-03-24, 11:35 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Bella da lasciare senza parole 🤯

Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-24, 09:59 AM   #9
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Fantastica…. 1000 complimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-24, 08:17 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Posso scrivere che sono allibito... ? Spettacolo puro
Vecchio 22-03-24, 09:01 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Una delle livree più iconiche , qui magistralmente riprodotta.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-24, 08:58 AM   #12
Utente

L'avatar di magandr

magandr è un newbie...
predefinito

Complimenti. Bellissima e che tecnica. Da applausi.

Inviato con il mio RMX3572 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magandr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-24, 10:42 AM   #13
Utente Junior

L'avatar di s_tringa

s_tringa è un newbie...
predefinito

Grazie a turri per l'interesse e gli apprezzamenti!
A presto con altri aggiornamenti.

Sebastiano
Vecchio 29-03-24, 10:58 AM   #14
Utente

L'avatar di willy82

willy82 è un newbie...
predefinito

complimenti!!!
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-24, 05:14 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di s_tringa

s_tringa è un newbie...
predefinito

Asciugata la carrozzeria e fatti alcuni piccoli ritocchi, sono passato all'applicazione delle decals.
Le ho scontornate il più possibile per evitare sorprese e le ho applicate con i soliti accorgimenti e i soliti liquidi ammorbidenti.
Decals ottime, unica pecca il bianco poco coprente che mi ha costretto ad utilizzare sotto una doppia decal bianca ricavata da un foglio monocolore.
Ma nulla di tragico...................

Un paio di mani di lucido Gunze GX100 diluito 60/40 con MrLevelingThinner per livellare le decals, intervallate da carteggiatura 4000->8000, ultima mano di lucido diluito 70/30.
Consiglio inizialmente di stendere un velo leggero di clear sulle decals per evitare sorprese e una volta sigillate, procedere con mani più pesanti.
Una settimana di attesa per aspettare che il tutto sia perfettamente asciutto e poi lucidatura con spugnetta 3M e paste abrasive (compound) Tamiya...................

Per cercare di aumentare il realismo e mostrare meglio gli interni, ho eliminato i trasparenti laterali del kit, in un sol pezzo con il parabrezza ed ho rifatto i finestini in posizione aperta con dell'acetato trasparente.
Le foto spiegano bene come ho cercato di fare........................

Ultimi dettagli esterni come fanali, luci di posizione, targhe ecc.......................

e si passa all'assemblaggio finale..................

Per l'applicazione di piccoli particolari, fotoincisioni e trasparenti, consiglio questa colla bianca della MIG, che permette di posizionare con calma i pezzi, asciuga dopo una decina di minuti e gli eccessi possono essere grattati via con la punta di uno stuzzicadenti senza alterare la verniciatura di base.................

Alla prossima con le foto del modello finito.

Sebastiano
Rispondi