Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-24, 07:02 PM   #5
s_tringa
Utente Junior

L'avatar di s_tringa

s_tringa è un newbie...
predefinito

Come detto wip molto rapido.....................

Veniamo alla verniciatura della carrozzeria, di usare le decals non avevo proprio voglia, perchè tendo a fare pasticci, quindi preferisco provare a realizzare la livrea Alitalia direttamente con l'ausilio di mascherine adesive fatte da me.

Prima i colori, anche se gli acrilici non sono i miei preferiti, ho preferito seguire i suggerimenti delle istruzioni Hasegawa ed utilizzare il rosso H-86 e il verde H-26 che hanno la stessa tonalità dei colori delle decals.
Questo perchè comunque una minima parte di decals dovrò usarla e non volevo differenze di tonalità con i colori verniciati............

Ho scansionato le desals originarie, le ho ripassate al cad e ho ricavato dei "template" che ho stampato e trasferito sul nastro da mascherature. Il nastro è poggiato su un supporto di carta forno per poterlo facilmente staccare una volta tagliato.........

tagliate le mascherine le ho applicate sulla carrozzeria sulla quale avevo steso prima un paio di mani di bianco GX-1 Gunze.
Ho applicato sia le parti che copriranno il bianco, sia quelle che copriranno il rosso..............

poi prima mano di verde senza esagerare sui bordi delle mascherature per evitare scalini..........

dopo qualche giorno a verniciatura ben asciutta ho coperto il verde e tolto le maschere che coprivano le parti da verniciare in rosso............

e poi via di rosso................

ancora un paio di giorni ed è ora di togliere le mascherine e pregare che tutto sia andato bene.......................

devo dire che pensavo peggio, qualche punto da ritoccare ma nel complesso non male.

Nel frattempo che la carrozzeria asciughi per bene prima del lucido, mi dedico agli ultimi dettagli come cruscotto, volante, estintori ecc....

per ora è tutto. Prossimo step; lucido e decals.

Sebastiano