![]() |
Per quello che ho capito io, la differenza è che la colla tappo verde ha una presa velocissima. Immagino che in certi casi sia utile, ma io mi trovo male, il più delle volte si secca prima ancora che io - con le mie due mani sinistre - abbia messo in posizione i pezzi.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il tappo bianco, che sostituirà la boccetta esagonale con il tappo arancione, è ad asciugatura più lenta ed è ottimale per incollare ampie superfici, poi esistono due boccette con i tappi verdi, uno scuro ed uno più chiaro, hanno il pennellino incorporato più fine e hanno un'asciugatura più rapida o super rapida, servono principalmente per piccole parti dove è necessario che abbiamo una presa veloce per evitare che si muovino durante l'asciugatura stessa :)
|
Grazie ragazzi, quindi sostituisce la tappo arancione… la usavo anch’io ma era troppo densa e ora vado di tappo verde chiaro vado sempre di fretta [emoji12][emoji12][emoji12]
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Come sempre, invece di procedere con il montaggio del kit mi diverto con i cazzilli.
La mia 500 verrà presentata in un contesto invernale, quindi ci sarà una coppia di sci fissati sull'apposito portaci posteriore. In effetti tutto questo è autobiografico. Negli anni 70 abitavo ancora a Mestre, e con un caro amico che era il mio abituale compagno di malefatte andavamo veramente a sciare con la 500. Da casa mia al parcheggio del Nevegal erano poco più di cento chilometri, quindi partivamo la mattina presto muniti di panini e termos, sciavamo fino a schiantarci per sfruttare adeguatamente lo skipass, poi tornavamo a Mestre, ci cambiavamo ed eravamo ancora in tempo per andare a fare le vasche in Piazza Ferretto. Bei tempi. Questi sono i vari particolari grezzi, a breve gli sci verranno decorati con adeguate decals fai da te e procederò con il montaggio degli attacchi vintage. A seguire.Allegato 431631 Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Super Carlo...
|
Ma quante ne hai fatte…
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
2 allegato(i)
Quote:
Ma torniamo a noi, al tetto apribile. Italeri dà la possibilità di ricoprire il tetto con una stoffa nera, che non è malaccio, ha una trama fine e potrebbe essere abbastanza credibile. Va senz' altro adoperata se si vuole lasciare il tetto aperto. Nel mio caso siamo in pieno inverno, il tetto resta chiuso e potrebbe anche nevicare. Quindi mi sono limitato ad una mano di nero opaco, spruzzata da lontano per cercare di renderlo leggermente granuloso. A breve tocca alla carrozzeria. Speriamo bene, le tinte lucide non sono il mio forte. A seguire.Allegato 431678Allegato 431679 Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Fiat 500 Italeri 1/12
Il tettuccio sembra venuto abbastanza bene, la sensazione di tela la da, almeno da quel che si vede in foto. Complimenti anche per i cazzilli. Con quelli non ti smentisci mai [emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319] Bravo zio Carlo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
3 allegato(i)
Bene. Il cinquino ha ricevuto qualche buona mano di celeste acquamarina. Ho avuto un momento di disperazione, mi sembrava di aver fatto un paio di colature con la famosa ultima mano "bagnata". Invece miracolosamente le colature si sono riassorbite spontaneamente!! Dovrò accendere un paio di candele al santo patrono dei modellisti, chiunque esso sia.
Adesso sono incerto sul da farsi. Potrei semplicemente dare una passata di compound fine per lucidare. Altrimenti tocca dare il trasparente. Consideriamo che la vettura verrà sporcata, quindi una finitura super lucida stile Alucard non sembra indispensabile ( ammesso e non concesso che io ne sia capace...). Voi cosa suggerite ? Nota bene: non fate caso ai riflessi rossicci sulla carrozzeria, sono dovuti a problemi di illuminazione e alla mia scarsa tecnica fotografica. A seguire.Allegato 431798Allegato 431799Allegato 431800 Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Vai sicuramente di compound e senza manco renderla lucida "a specchio". Il trasparente se hai l'obiettivo del realismo è decisamente fuori luogo.
|
Attento Carlo che fare un. modello "sporcato" e realistico é decisamente più difficile che farlo lucido e perfetto. Ovvio che per questa macchina il lucido a specchio é fuori luogo ma pondera bene l'idea delle spocature. So che sei in gamba e magari mi stupirai con sporcature e lavaggi, in quel caso sarò ben contento di rimangiarmi questo messaggio. Telefono compreso
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Per la sporcatura, se vorrai farla, dovrai pensare al "modellismo nel modellismo" Dovrai immaginare una linea dello sporco, magari seguendo una foto reale e procedere in modo molto tenue perché appena passi la soglia il modello si trasforma in una crosta... Il mio consiglio? Hai tirato fuori un bel punto di verde, vai di semilucido non carteggiarla con grane troppo fini (max 8000 oltre la lucidi) e finisci in bellezza [emoji8] Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Stavi riflettendo sul Santo Patrono dei modellisti, da invocare nelle difficoltà. Mi sono documentato, e penso che il personaggio ideale sia San Luca Evangelista, Patrono degli artisti e dei miniaturisti.
Sotto la sua protezione, cosa può andar male ?Allegato 431806 Inviato con il mio Lenovo TB128FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
In alternativa potete considerare San Eligio, Santo Patrono dei meccanici, dei fabbri e dei carrozzieri.
Quindi d'ora in avanti, quando state per fare un' operazione azzardata e rischiate di rovinare irrimediabilmente un kit MFH da 900 euro, sapete a che Santo votarvi.Allegato 431807 Inviato con il mio Lenovo TB128FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Cosa può andare male? Tutto, Murphy docet, non c'è santo che tenga... :D :D
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44 PM. |