Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-24, 04:34 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito Terminator T-800 Hachette 1:2

Era da un pò che ci speravo che arrivasse anche dai noi quando l'ho visto uscire all'estero.

Hachette alla fine ha esaudito il mio personale desiderio, e in questo periodo di ristampe di 1/8 già uscite, il T-800 di Terminator 2 non me lo sono perso.

Mi sono abbonato...da sempre allergico alle edicole e prima della fine dell'anno è arrivato il primo invio con i primi 2 fascicoli.

Rispetto al mio solito accumula e poi monta, il T800 lo voglio montare passo passo per vederne la crescita e per staccare dai miei soliti progetti a 4 ruote

Hachette al solito è velocissima, rapida e puntuale.

Dopo aver visionato i fascicoli che hanno le sezioni curiosità , storia e montaggio, mi sono soffermato sulla resa metallica del "ragazzino"...si perché una volta finita lo prendo per mano e ci vado a spasso dato che sarà alto circa 1 mt.

Il metallo che se mal non ricordo è una lega di titanio mi appare più lucidato...quasi cromato.

Ho iniziato un primo step di lucidatura con una crema della Meguiar's e dremel con disco per lucidare...leggerò miglioramento ma non quello sperato.

Secondo step ho preso il sidol e sempre dremel....anche qui un'ulteriore step ma non ancora quello voluto

Ultimo step che ha portato alla resa che volevo: pasta abrasiva a grana fine e sempre con l'ausilio del dremel....con una unica accortezza di andarci tranquilli per non arrivare alo strato di rodiatura o ramatura.

RIspetto alla parte del braccio c'è una notevole differenza di resa, il pezzo lucidato da me ha poi una resa che si accosta bene ai pezzi in plastica cromata.

Altri componenti all'interno dei fascicoli sono i bulbi oculari e i denti.

Cercando in rete ho trovato dei Tk della ModelModz per sostituire sia i denti che i bulbi prodotti in maniera più fedele al modello del film.

Passerò a lucidare l'altro pezzo di braccio e poi aspetterò i nuovi fascicoli
Icone allegate
Terminator T-800 Hachette 1:2-1.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-2.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-4.jpg  

Terminator T-800 Hachette 1:2-5.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-6.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-8.jpg  

Terminator T-800 Hachette 1:2-9.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-24, 05:00 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Fra sono qui a segure anche questa tua nuova avventura. Partenza col botto direi. Fa bene dedicarsi ad altro genere ogni tanto. Io su modelmoz ho preso la mod dei monitor della supercar alla quale mi dedicherò dopo la Dodge. Di hachette ho preso la Tumbler

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 11-01-24, 05:05 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Ciao Fra sono qui a segure anche questa tua nuova avventura. Partenza col botto direi. Fa bene dedicarsi ad altro genere ogni tanto. Io su modelmoz ho preso la mod dei monitor della supercar alla quale mi dedicherò dopo la Dodge. Di hachette ho preso la Tumbler

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Grazie Rob, almeno mi alterno ai modelloni e provo a montarlo fascicolo per fascicolo
Vecchio 12-01-24, 06:31 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Matteo87#

Matteo87# è un newbie...
predefinito

Meraviglia seguo anche io.

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo87# non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-24, 07:13 PM   #5
Utente Senior

jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

bello il terminator!! e' uno dei miei film preferiti di sempre pero' solo il1 e sopratutto il 2 , seguo con interesse sicuramente farai un gran bel lavoro.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-24, 12:53 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Grazie per il seguito.

Arrivato il secondo pacco e ho fatto qualche lavoretto.
Ho continuato a lucidare con pasta abrasiva fine e dremel per diminuire l'effetto zincato e donare un pò più di lucidita.

Montaggio pressochè standard se non per l'utilizzo di una rondella piatta per fissare meglio il paraolio del pistone idraulico del braccio.
Prima prova che ho fatto estendendo il pistone, il gommino (che nella realtà sarebbe un paraolio) è rimasto nella canna.
Ho aumentato la superficie di fissaggio con uan rondella e lubrificato la canna con del grasso spray al teflon che unge poco.

Montato il tutto e qualche foto....le dimensioni sono preoccupati
Il mio dito e a confronto quello di questo "bambino"
Icone allegate
Terminator T-800 Hachette 1:2-1.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-2.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-5.jpg  

Terminator T-800 Hachette 1:2-4.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-3.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-6.jpg  

Terminator T-800 Hachette 1:2-7.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-8.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-9.jpg  

Vecchio 22-04-24, 04:13 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Nel frattempo che completo il porsche mi prendo come svago il T800

I bulbi oculari li ho rifatti prendendo come riferimento dei frame del film

Cosi per sfizio ho provato ad incidere gli originali ma nulla a che vedere con quelli riprogettati.

Ho fatto poi una prova al volo verniciando con dello Stainless la maschera interna che supporta i bulbi.

Sono già un'altro sguardo con questi nuovi occhi
Icone allegate
Terminator T-800 Hachette 1:2-1.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-2.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-4.jpg  

Terminator T-800 Hachette 1:2-5.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-3.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-6.jpg  

Terminator T-800 Hachette 1:2-7.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-8.jpg  
Vecchio 22-04-24, 04:17 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Ho Riverniciato la maschera in gun metal semigloss.

Col molotov ho cromato i bulbi e le sfere attorno ai bulbi stessi.

Ho poi fissato le pupille con del vinavil preferendolo alla ciano.

Fissato i led, è ho fatto la prova....non sono amante degli impianti elettrici ma questi 2 led sono obbligati su questo modello

Aspetto i nuovi denti (che non sono i costossissimi ModelModz) e poi andrò avanti col cranio)
Icone allegate
Terminator T-800 Hachette 1:2-1.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-2.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-3.jpg  

Terminator T-800 Hachette 1:2-4.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-5.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-6.jpg  

Terminator T-800 Hachette 1:2-7.png   Terminator T-800 Hachette 1:2-8.png  
Vecchio 22-04-24, 08:14 PM   #9
Alucard
Guest

predefinito

Davvero inquietante, a me a distanza di anni ancora fa molta paura e mi rimbomba nella testa il giro di basso del main theme

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 23-04-24, 08:39 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Si è bello spaventoso. Lo monto di sera mentre le bimbe sono a letteo, non vorrei gli facessi venire un coccolone.
Ma come al solito non lo lascerò normale, ho già in mente un progetto per farlo più friendly. Tipo il T800 guardiano di T2 o il T800 redento di Destino oscuro.
Vecchio 02-05-24, 09:51 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Nel mentre finisco la 911 ogni tanto torno dal T.

I denti da scatola come risaputo sono inguardabili come i bulbi originali

Per risolvere il problema c'erano 2 strade:
- o riprogettarseli al 3d ma per non semplice, io prediligo forme più meccaniche e goemetriche
- pagare suon di soldini da ModelModz in uk (che tra costo, spedizione e dogana eravamo sul 100 ebbondante)

Ho aspettato per vedere se si parasse qualche soluzione.....che è arrivata. Un ragazzo francese su fb ha postato i denti. Per 15 euro una bella coppia di arcate dentali.
Tra bulbi selfmade e denti direi che mi sono risparmiato più di 2 spicci.

Ora sono indeciso se fare il mio T800 nicotomane e zozzone o se metterlo bello sbiancato dopo una visita da dentista

Il confronto con quello da scatola (ultima foto) è un'altra storia.
Icone allegate
Terminator T-800 Hachette 1:2-1.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-2.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-3.jpg  

Terminator T-800 Hachette 1:2-10.jpg  

Ultima modifica di frah2o; 02-05-24 a 10:16 AM
Vecchio 02-05-24, 10:36 AM   #12
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Nel mentre finisco la 911 ogni tanto torno dal T.

I denti da scatola come risaputo sono inguardabili come i bulbi originali

Per risolvere il problema c'erano 2 strade:
- o riprogettarseli al 3d ma per non semplice, io prediligo forme più meccaniche e goemetriche
- pagare suon di soldini da ModelModz in uk (che tra costo, spedizione e dogana eravamo sul 100 ebbondante)

Ho aspettato per vedere se si parasse qualche soluzione.....che è arrivata. Un ragazzo francese su fb ha postato i denti. Per 15 euro una bella coppia di arcate dentali.
Tra bulbi selfmade e denti direi che mi sono risparmiato più di 2 spicci.

Ora sono indeciso se fare il mio T800 nicotomane e zozzone o se metterlo bello sbiancato dopo una visita da dentista

Il confronto con quello da scatola (ultima foto) è un'altra storia.
Io opterei tutta la vita per dei denti ingialliti, un incursore non passerebbe mai i controlli di accesso con uno smalto dentale avorio
  Rispondi quotando
Vecchio 31-05-24, 08:24 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Ho acquistato la mod dagli inglesi per fare l'upgrade dei giunti delle varie falangi della mano. I pin maschio e femmina dell'originale non erano proprio il massimo.
Con il loro sistema ora vi è più solidità e stabilità.

Ho sostituito tutti i giunti alle prime 3 dita.
Icone allegate
Terminator T-800 Hachette 1:2-5.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-1.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-2.jpg  

Terminator T-800 Hachette 1:2-3.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-4.jpg  
Vecchio 31-05-24, 08:27 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Con l'arrivo dell'ultimo pack ho completato la prima mano.

Mentre la montavo ho ragionato sulla lunghezza del mignolo. Se montato "da scatola" sarebbe stato lungo come l'indice e l'anulare e quindi molto irreale.
Ho eliminato la penultima falange e ora la mano ha una conformazione più reale.

Infine ho lucidato l'emisfero sx del cranio e fatto un leggero lavaggio
Icone allegate

Terminator T-800 Hachette 1:2-4.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-5.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-6.jpg  

Terminator T-800 Hachette 1:2-7.jpg  
Vecchio 31-05-24, 08:30 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Una piccola carrellata presso la divisione Frah2o della Cyberdine system...

Skynet approva.
Icone allegate

Terminator T-800 Hachette 1:2-4.jpg   Terminator T-800 Hachette 1:2-5.jpg  
Rispondi