Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-08, 08:38 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di tornado79

tornado79 è un newbie...
predefinito Colorazione " pixel " per SU-37 Terminator

Ciao, ho in fase di costruzione un Su-37 " Terminator" dell' aviazione russa. la colorazione di recente adottata dai russi per i loro aerei è quella cosiddetta a " pixel". Per farvi capire meglio, visitate la pagina www.globalaircraft.org/planes/su-37_flanker.pl, c'è un immagine di quello che intendo dire.
Da molti anni creo modelli che hanno una colorazione classica mimetica con i contorni sfumati, e mi trovo benissimo a farli usando l' aerografo. ma quesata colorazione a pixel come si realizza? non dovrò mica usare il nastro mascherante, avendo la cortezza di ritagliare decine e decine di pezzetini? c'è diventare pazzi. Esiste una soluzione migliore o prodotti che possono facilitaremi in questa aerdua impresa? resto in attesa dei vostri sempre preziosi consigli.
tornado79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 09:05 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Ti dico come farei io.
Se hai il disegno in scala della mimetica, puoi fotocopiarlo su carta lucida adesiva, possibilmente poco adesiva, dopodichè ritagli la parte che intendi mascherare e dai il colore.

Per quanto riguarda la carta da usare: so che esistono fogli per arti grafiche che hanno un basso potere adesivo, e sarebbero indicatissimi per questo tipo di lavoro.
L'alternativa è quella di utilizzare i fogli di acetato adesivo che si trovano facilmente in copisteria o in cartoleria, ma hanno un forte potere adesivo, pertanto dovresti usare un piccolo trucco: prima di attaccarli sul modello, falli aderire su della stoffa due-tre volte, perdono un pò di "aggrappaggio" e non rischi 1) di far venire via la vernice sottostante, 2) di lasciare fastidiosi residui di colla sul modello.

Se intraprendi questa strada, fammi sapere come ti sei trovato.
E comunque facci vedere un pò di foto, sennò ti gufiamo il modello .
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 10:17 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di tornado79

tornado79 è un newbie...
predefinito

ok, ora ho dato la mano di fondo al modello e poi farò un esperimento prova su un pezzo di ala grezzo che mi avanza da un altro modello poi valuterò. ma non aspettarti una risposta rapida, sono lentissimo !!
Vecchio 30-12-08, 03:08 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Non parliamo di lentezza, và.
E' molto bello il soggetto che stai riproducendo, ho anche io un paio di aerei che spero di cominciare presto. E lì sarai tu a dare consigli a me.

Buon lavoro.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-09, 03:19 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di tornado79

tornado79 è un newbie...
predefinito

Cioao, scusa se mi faccio vivo adesso ma ho avuto molto da fare in questi giorni...Ci sono alcuni siti dove posso trovare immagini su come eseguire la tecnica che dicevi? io non ho trovato niente su google...
Vecchio 11-01-09, 03:39 PM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per i materiali puoi vedere qui...
Mascherature

ed il sito base che è interessante..

Ejection Seat Color

Ultima modifica di bruno; 11-01-09 a 03:46 PM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-09, 03:57 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di tornado79

tornado79 è un newbie...
predefinito

In effetti io stavo pensando di usare una mascheratura liquida, penso sia il metodo più semplice. tempo di procurami il prodotto e anche i colori ( ultimamente sto avendo difficolta a trovare tutto perche i negozi della mia zona hanno chiuso e devo farmi 10-20 KM per trovare un negozio decente dove fare incetta!! pensate che sfiga!)
Vecchio 11-01-09, 04:29 PM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mascheratura liquida?nel sito citato si parla di pellicole adesive..
Il Maskol (mascheratura liquida è adatto per disegni curvi, e non è così semplice da usare.
Vecchio 11-01-09, 04:39 PM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
mascheratura liquida?nel sito citato si parla di pellicole adesive..
Il Maskol (mascheratura liquida è adatto per disegni curvi, e non è così semplice da usare.
Esatto il Maskol va bene per parti ampie da coprire come il tettuccio, è praticamente impossibile fare delle mascherature con delle linee dritte se non fai prima i bordi con del nastro adesivo, quindi saresti al punto di partenza.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-09, 04:40 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Il mio consiglio è di armarsi di pazienza e di fare la mascheratura con il nastro Tamiya (quello giallo per intendersi) che ha la giusta adesività, non lascia residui ed è disponibili in diverse grandezze.

Quella mimetica a realizzarla sembra più difficile di quanto non lo sia. Con del nastro Tamiya sovapponi 2 o più striscie su una superficie tipo il vetro oppure in plastica che sia poi facile rimuovere in modo di avere una superficie di nastro ampia come la prima zona da coprire, fai la maschera della zona che deve rimanere coperta, disegnandola sul nastro stesso, con un taglierino e righello metallico ritaglia il contorno disegnato, togli la mascherina così fatta dalla superficie di vetro e la posizioni sul modello e ricominci con la mascherina dell'altra zona da coprire vedrai che alla fine avrai perso meno tempo di quel che pensi.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 11-01-09 a 04:49 PM
Vecchio 11-01-09, 05:41 PM   #11
Utente Senior

predefinito

Il Frisket ha il vantaggio di essere trasparente, per cui si puo disegnare sapendo cosa c'è sotto ed in più e poco adesivo e riposizionabile perchè u un prodotto anche per grafica.
Vecchio 18-01-09, 10:14 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di tornado79

tornado79 è un newbie...
predefinito

Rieccomi qua! Le prove che ho fatto usando una mascheratura liquida, con Mr masking sol neo, sono state alquanto deludenti .....al momento della sagomatura , quando tagliavo con la lametta la parte che mi interessava, veniva via anche il resto!!! Santa pazienza....meglio usare il vecchio metodo, quello con il nastro della tamiya a cui faceva riferimento decals. Ce la posso ancora fare, ce la devo fare!!
Vecchio 18-01-09, 10:17 PM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Vai avanti e non mollare

Ciao ciao

Vecchio 18-01-09, 11:37 PM   #14
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tornado79 Visualizza il messaggio
Rieccomi qua! Le prove che ho fatto usando una mascheratura liquida, con Mr masking sol neo, sono state alquanto deludenti .....al momento della sagomatura , quando tagliavo con la lametta la parte che mi interessava, veniva via anche il resto!!! Santa pazienza....meglio usare il vecchio metodo, quello con il nastro della tamiya a cui faceva riferimento decals. Ce la posso ancora fare, ce la devo fare!!

...però te l'avevamo detto che il mascherante liquido non va bene! Come puoi pretendere di tagliare un liquido gommoso che aderisce appena??
Io userei il Frisket..Scusa se insisto, ma una mascheratura cosi con il nastro è follia..
Inoltre tagliare il mastro sul modello ti espone al rischio di tagliare un pò troppo e di rovinare quello che c'è sotto...
Con il frisket fusnziona così:

1.Ne tagli un pezzo più grande della zona da mascherare
2.Lo posizioni sulla parte segnadovi sopra delle guide per riposizionare
3.disegni la sagoma
4.lo appoggi su un vetro
5.tagli con una lama NUOVA
6.riappoggi sulla zona
7.vernici

Ripeti se hai colori diversi.
Vecchio 18-01-09, 11:49 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di tornado79

tornado79 è un newbie...
predefinito

Dove lo posso trovare il frisket? In cartoleria? Magari in un negozio Buffetti? In un colorificio? Io ho una specie di pellicola protettiva adesiva non molto aderente, ma non so se va bene.

Ultima modifica di tornado79; 18-01-09 a 11:54 PM
Rispondi