22-10-23, 06:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ford 1929 Woody
Comincio adesso un nuovo wip.
Ho trovato un kit AMT americano abbastanza insolito, una Ford del 1929. Sulla scatola non è specificato, ma direi che si tratta di una Model A, in produzione dal 1927.
La particolarità del kit e' che si possono realizzare ben 4 differenti versioni: un pickup di serie oppure custom, con tanto di bicicletta chopper nel cassone, e Woody di serie oppure custom, un bel restomod con ruote larghe e cerchi in lega. Proprio carino e insolito.
Ero un po' diffidente, si tratta di un kit molto vecchio, ultimamente rimesso in vendita con il marchio Round 2, ma non so se gli stampi sono ancora quelli originali. Fortunatamente i miei timori sembrano infondati, il kit sembra ben fatto, non è storto e sembra che le parti combacino bene. Vedremo meglio in corso d'opera.
In questo caso realizzerò il Woody di serie, da scatola, per motivi che saranno chiariti più avanti.
Per adesso allego alcune foto della scatola, con simpatiche illustrazioni delle varie versioni possibili.
Partiamo da qui e andiamo avanti.    
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-10-23, 07:45 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Io ci sono. Vediamo cosa ci tirerai fuori.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
23-10-23, 12:29 AM
|
|
|
|
Io faccio compagnia a Rob in tribuna...
|
|
24-10-23, 06:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie per l' interessamento.
Cominciamo ad occuparci del legno.
A seguire.   
|
|
|
25-10-23, 06:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
seguo a malincuore, la versione cabrio con la bicicletta nel cassone la trovavo decisamente più intrigante  
ma sono decisamente curioso di vedere cosa ne tirerai fuori!
|
|
|
25-10-23, 06:20 PM
|
|
|
|
Buon inizio, Bravo Carlo.
|
|
25-10-23, 08:20 PM
|
|
|
|
Ciao zio Carlo, stai facendo un lavoro fantastico come al solito.
Però lo zio Penny ha ragione quando dice che quell’altra versione sarebbe stata più intrigante. Almeno la bici dietro mettila lo stesso, magari attaccata al posteriore come nei camper
|
25-10-23, 09:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Va bene così...
Un woody senza wood che woody è?
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-10-23, 11:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Ciao zio Carlo, stai facendo un lavoro fantastico come al solito.
Però lo zio Penny ha ragione quando dice che quell’altra versione sarebbe stata più intrigante. Almeno la bici dietro mettila lo stesso, magari attaccata al posteriore come nei camper
|
Dunque, caro Rob. Se tu sei mio nipote (e questo mi farebbe piacere), l' altro tuo zio Penny potrebbe essere o mio fratello o mio cognato. Bisognerà chiarire queste parentele......
Tornando a noi, purtroppo la bicicletta è moderna, quindi non potrà esserci dato che stiamo facendo un viaggio nel tempo, e più precisamente ci ritroveremo nel 1930. Il seguito nella prossima puntata.
In ogni caso la bicicletta probabilmente sarà destinata ad un futuro illustre, e con una donazione di organi potrebbe far parte di un nuovo diorama. Niente deve essere sprecato.
A seguire.
Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-10-23, 10:04 PM
|
|
|
Utente
|
Bella quella originale! Anche una vecchia pubblicità progresso citava "il vero sballo è dire no!"
Seguo!
Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-10-23, 06:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco una prima prova a secco, con i pezzi appoggiati, giusto per farsi un'idea generale. Sono abbastanza contento.
C'è anche da dire che costruire da scatola è rilassante. Io sono abituato alle più avventurose modifiche e a complicarmi la vita. Invece stavolta il modello si sta montando da solo.
Apro una parentesi: mi sono costruito un foto box artigianale, con un cartone di recupero e una striscia di led dei cinesi. Purtroppo mi vengono delle foto con una fortissima dominante azzurra, che riesco a tenere a bada solo parzialmente con la modalità pro dello smartphone. Forse è la temperatura di colore dei led ? Qualcuno sa darmi dei suggerimenti ?  
|
|
|
30-10-23, 08:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Carlo,
Con il ed è sempre un terno al lotto bilanciare il bianco. Comunque se il tuo telefono prevede una funzione manuale ( nei telefoni di solito la chiamano pro) potresti provare a scaldare la foto spostando la temperatura colore ma non saprei dirti come fare sul tuo telefono.
Di solito durante gli shooting fotografici ad ogni set e ad ogni cambio di luce si usa un cartoncino grigio ed un color checker per verificare il corretto bilanciamento.
Mi hanno sempre affascinato questi kit amt, una bella customizzazione anni 60 mi piacerebbe farla prima o poi…
Seguo con piacere
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
30-10-23, 09:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Nuvo.
Ho effettivamente usato la funzione pro dello smartphone, ma la dominante azzurra è talmente forte che non sono riuscito a compensarla del tutto. Probabilmente la colpa è mia, ho comprato i led più economici che ho trovato dai cinesi....
A questo punto non ho più voglia di fare esperimenti, investirò una cinquantina di euro e comprerò un foto box su eBay, senza dubbio avrò risultati migliori del mio accrocco fatto in casa.
|
|
|
01-11-23, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nei ritagli di tempo ho cominciato a costruire un accessorio per la mia Ford.
A seguire. 
|
|
|
04-11-23, 10:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
un rimorchio?