Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-03-24, 06:47 PM   #91
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,501
zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
inizio subito con una premessa che è anche uno sfogo.
Non sono contento, non sono soddisfatto e sono stato molto vicino a rimettere tutto dentro una scatola e passare oltre.
Il "danno" creato con le maschere in vinile, nelle pinne verticali e negli stabilizzatori orizzontali, ha fatto sì che abbia dedicato (buttato?) 4 fine settimana a cercare di recuperare il tutto.
Come vi avevo mostrato nei post precedenti, gli spigoli interni degli stabilizzatori orizzontali erano diventati molto delicati, molto sottili, quasi trasparenti, a causa delle lisciature necessarie a rimuovere delle linee di pannello che nella realtà non esistono.
La rimozione della maschera in vinile ha letteralmente strappato uno degli spigoli. L'ho ricreato con del plasticard e ciano, ma parliamo di un particolare piccolissimo, un triangolo 1mm x 2mm, le foto le ho già pubblicate in precedenza.
Il pezzo è talmente piccolo e sottile che non ha molta presa sul resto. E maneggiandolo si è staccato.
Nuovo tentativo, nuovo ciano, nuova levigatura, nuovo primer, nuova vernice, nuova mascheratura, prima colore base poi etc.
Si è staccato una seconda volta. Ripeto tutta la procedura.
Dopo qualche giorno mi scivola dalle mani e... via, staccato di nuovo.
Basta, ho lisciato, primer, colore bla bla e adesso rimarrà così. Non mi sto più divertendo. Colpa mia eh, a scanso di equivoci, sia chiaro!

Detto questo, ho finito il "recupero".
Ovviamente dovendo mascherare "a mano", senza soluzioni pronte ho dovuto procedere al contrario, perchè era più semplice anche se molto più lungo. Quindi prima colore base, e poi maschera dopo maschera i particolari da realizzare con il colore secondario.
Non sono molto soddisfatto, non è la pulizia che cerco ma se non vado avanti perdo completamente interesse. Avete presente quando cercando di recuperare un danno ne fate un altro, ed ancora un altro? Ecco, mi stavo infilando in quel tunnel.

Come nel modello reale anche il kit è difficile da fotografare per mostrare i due toni di colore. Almeno in questo ci ho azzeccato!









Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6698.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6702.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6705.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6707.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6710.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-24, 06:49 PM   #92
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,501
zaphod è un newbie...
predefinito

ho finalmente montato tutto















Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6721.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6722.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6725.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6726.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6727.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6728.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6729.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6730.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-24, 01:33 PM   #93
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,974
mral57 è un newbie...
predefinito

Boh… a me sembra perfetto come sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-24, 09:17 AM   #94
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,501
zaphod è un newbie...
predefinito

Buona Pasqua e Pasquetta a tutti amici!

Per evidenziare le linee di pannello e i rivetti ho fatto delle prove sul mio Tornado Have Glass; ho provato bruno Van Dyck, il Nero avorio (entrambi di Mameri) e il Starhip Filth di Abeilung502.
Scartato subito il bruno Van Dyck, la scelta rimaneva tra il Nero avorio e il Starhip. Ho optato per quest'ultimo perchè meno incisivo, come contrasto, del Nero.
Ho dato i lavaggi ad olio direttamente sul colore MRP, senza trasparente lucido. La finitura MRP è già sufficientemente semilucida di suo, per sicurezza ho dato una ulteriore lucidata con mesh bagnata da 8K e 12K.







continua nel prossimo post
Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-1.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-2.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-3.jpg  

__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-24, 09:20 AM   #95
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,501
zaphod è un newbie...
predefinito

... continua

ho lasciato asciugare il lavaggio per circa 4/5 ore e quindi ho iniziato la rimozione degli eccessi.
Inizialmente ho cominciato con molta delicatezza utilizzando acqua ragia e i cotton fioc da modellismo, quasi asciutti; ho poi visto che l'eccesso veniva via anche a cotton fioc asciutto ed allora ho continuato con i classici cotton fioc per le orecchie, più morbidi, e ho rimosso il lavaggio in eccesso, utilizzando invece l'acqua ragia, con i cotton fioc a punta, solo in pochi recessi più difficili.
A voi il risultato



















Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-4.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-5.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-6.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-7.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-8.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-9.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-10.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-11.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-12.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-13.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-24, 12:49 PM   #96
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,795
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Come risalta tutto e bene. Precisione delle linee su tutto.


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-24, 04:14 PM   #97
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,501
zaphod è un newbie...
predefinito

F-35A ... glassato!

Le prime due foto sono a luce naturale, le seconde due sotto la lampada.







Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_100.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_101.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_102.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_103.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-24, 03:30 PM   #98
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,501
zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
non ero soddisfatto del colore del radome. Nella realtà sembra esserci uno stacco maggiore tra il colore del radome ed il colore base della livrea.
Ho rimascherato tutto ed ho schiarito maggiormente il tono. Adesso mi piace di più.
Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_104.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_105.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_106.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_107.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_108.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6952_.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6953_.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-24, 09:28 PM   #99
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,501
zaphod è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti,
Posa delle decals (poche) terminata.
Seguiranno un paio di mani di trasparente lucido a sigillare.





Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_7012.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_7015.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_7017.jpg  

__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-24, 04:28 PM   #100
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,501
zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Tre mani di lucido sul modello in generale, che diventano cinque sui numeri di carrozzella e sulla coccarda superiore.











adesso, ad occhio nudo il film sul numero di carrozzella non si vede più, quello che vedete è il riflesso della mia tshirt.
Se mi avvicino con l'occhio ed inclino il pezzo si nota qualcosina sull'angolo superiore del "3". Ma così può bastare, alla distanza con cui si guarda un modello il film non si nota assolutamente.


Cercando di dare un pò di movimento, almeno sulla superficie interiore, da questa foto si apprezza come "dovrebbe" sporcarsi un F-35.



ho voluto provare una nuova tecnica usata da altri modellisti, cioè di dare l'olio direttamente dal tubetto e poi di ripulire con una pezza di cotone asciutto nel senso dell'aria.



(non fate caso al pasticcio dello scarico IPP. Ho provato a fare una cosa ed è venuta uno schifo, ho provato a correggere ed è venuto ancora più schifo, ma molto eh! Allora ho mascherato - col nastro Tesa rosa - e riverniciato).



Il risultato è stato quello di ottenere un leggero effetto filtro sporco e di far accumulare sporco nei bordi dei pannelli RAM, che non ero riuscito ad ottenere con l'olio diluito. Alla vista il risultato è gradevole e si nota, ma mi rendo conto che è impossibile fotografare, come tutto l'aereo del resto!



Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-1.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-2.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-3.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-4.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-5.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-6.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-7.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-8.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-9.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-a1b.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-24, 05:41 PM   #101
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,501
zaphod è un newbie...
predefinito

mano di opaco Alclad, adesso il colore è tornato alla sua tonalità originale.
Prossimo step Have Glass MRP 278.





Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_111.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_113.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_112.jpg  

__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-24, 06:10 PM   #102
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,501
zaphod è un newbie...
predefinito

Have Glass.
Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_120.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_114.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_123.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_122.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-f-35a-tamiya_massimiliano-cossu_121.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-24, 10:38 PM   #103
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,902
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Io in tutta onestà fatico a percepire la differenza da prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-24, 11:43 AM   #104
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,501
zaphod è un newbie...
predefinito

Shen, la differenza dal vivo si vede, in foto no, su questo aspetto non so cosa farci.
Il problema è un altro. Dal vivo l'effetto è di una tinta leggermente metallizzata, ma, onestamente, non si avvicina ai riflessi che la luce crea sulla superficie dell'aereo reale. L'F-35 non è semplicemente "metallizzato", è proprio un'altra cosa.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-24, 12:06 PM   #105
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,902
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Shen, la differenza dal vivo si vede, in foto no, su questo aspetto non so cosa farci.

Il problema è un altro. Dal vivo l'effetto è di una tinta leggermente metallizzata, ma, onestamente, non si avvicina ai riflessi che la luce crea sulla superficie dell'aereo reale. L'F-35 non è semplicemente "metallizzato", è proprio un'altra cosa.


Chiaro, purtroppo immaginavo che avrebbe fatto questo scherzo.
Un fulminato ha creato una ricetta notevole però…. Auguri

https://www.facebook.com/share/5UcBz...ibextid=WC7FNe


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Lockheed P-38J Lightning - Tamiya 1/48 zaphod Statico Work in Progress 149 27-06-23 04:17 PM
[Aereo tamiya] EmilioB68 Statico - Kits, Info e Varie 6 15-11-22 02:52 PM
[aereo] F-14A tamiya 1/32 shen_lei Statico Work in Progress 273 11-06-19 02:54 PM
[Aereo] f 35 Lightning ll italeri danyele Statico Work in Progress 5 29-08-17 01:27 AM
[AEREO] P-38J Lightning gionc Statico Work in Progress 30 04-05-16 12:43 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play