Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-23, 12:54 PM   #61
Alucard
Guest

predefinito

Ti ammiro Max e nemmeno sai quanto.......
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-23, 03:26 PM   #62
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Mi pare molto azzeccato complimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-23, 02:06 PM   #63
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non so chi l’ha detto ma l’ho sempre pensato anch’io.
La soluzione più semplice è sempre quella più efficace. Bravo Max

Vecchio 17-12-23, 05:43 PM   #64

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti!
Sto cercando di imparare ad utilizzare gli oli, e devo dire che con mi si sta aprendo un mondo, anche se ho ancora qualche difficoltà nel gestirli.
Comunque, ieri mi sono recato in un negozio di belle arti ed ho integrato la mia riserva di 502 Abteilung con quale colore Mameri, nello specifico ho acquistato il bianco di titanio, il terra di Siena naturale, il verde vescica, il bruno Van Dick, il grigio di Paine ed il nero d'avorio.

Ho fatto un mix di bruno Van Dick + nero d'avorio + brown wash Abteilung, diluito con ragia, e l'ho passato sull'esterno dell'ugello di scarico. Dopo circa cinque ore, con un cottonfioc piccolo leggermente umido di acqua ragia ho pulito il terminale dei petali, e poi con uno straccio morbido asciutto ho strofinato leggermente i petali, nel senso dell'aria.
Mi sembra che l'olio abbia spento un pò l'effetto glittering del Tamiya LP-61, il resto spero lo spegnerà definitivamente il trasparente opaco.
A voi le foto

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6133.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6134.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6135.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6136.jpg  
Vecchio 17-12-23, 07:09 PM   #65
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Che bel colore. E bello il contrasto con l'interno grigio.

Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-23, 07:00 PM   #66

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Buon Natale a tutti!

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-natale2023.jpg  
Vecchio 31-12-23, 12:35 PM   #67

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

buongiorno a tutti, ultimo post del 2023 e ritorno sullo studio dei colori e credo (spero!) di essere arrivato a qualche conclusione.

La prima conclusione riguarda la ormai certezza che, in riferimento al "nostro" F-35A del 32° stormo (aereo 32-12), le istruzioni Tamiya sui colori da utilizzare siano errate o quantomeno fuorvianti.

Di seguito il poster Tamiya con le istruzioni per la posa dei markings del velivolo e che riprende comunque i colori indicati da Tamiya.

Di seguito il poster, a colori, da seguire per realizzare la livrea Z-13, la Have Glass "late".

Secondo le istruzioni Tamiya, i colori da utilizzare sarebbero ben 6!

1: il colore di livrea "principale"
2: il colore da utilizzare per il radome ed il bordo del canopy (LP-15:5 + LP-59:1)
3: il colore per gli air-intake (LP-14:7 + LP-59:1)
4: il colore da utilizzare nelle pinne verticali, nel bordo degli stabilizzatori orizzontali, nel portello del carrello anteriore (da realizzare con posa delle decals)
5: il colore da utilizzare in parte del bordo degli stabilizzatori orizzontali, intorno all'ugello ed altri particolari della superficie inferiore (da realizzare con le apposite decals)
6: il colore da utilizzare in due "toppe" ai lati delle prese d'aria (da realizzare con le apposite decals)

In tutto sei colori, tutti diversi, alla faccia del risparmio ricercato con la decisione di utilizzare l'ultima versione del ram coating Z13.

Però analizzando le foto reali dell'esemplare da riprodurre, le cose non sembrano andare esattamente così.

Di seguito una foto del F-35A 32-12

Ebbene, analizzando la foto, anche tenendo in considerazione il riflesso della luce, a me sembra chiaramente che i colori utilizzati siano essenzialmente due, il colore principale (più scuro, che ormai è assodato sia FS 36170) ed uno più chiaro.

Esaminando il bordo di uscita degli stabilizzatori orizzontali, a parità di inclinazione della luce, il colore è uno solo. Non si rinviene la doppia colorazione indicata dalle istruzioni Tamiya

e se avvicino il canopy, mi sembra sempre lo stesso colore

Di seguito una foto di un F-35B della nostra Marina, anch'esso con una colorazione "ram coat late".

Anche qui mi sembra evidente che i colori siano due, e aggiungo anche il colore dei portelli del carrello anteriore. Il colore del radome (che è lo stesso del bordo del canopy) è lo stesso della parte interna delle pinne verticali (che è lo stesso dei bordi degli stabilizzatori orizzontali).

... continua con le prove colore
Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5639.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5630.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-32-12.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-1.png   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-2.png   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-52507670432_b40267ef07_h.jpg  

Vecchio 31-12-23, 12:53 PM   #68

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

... e dopo la teoria, un pò di pratica.

Nasce quindi la necessità di individuare il secondo colore. Faccio una premessa, non essendo noto almeno ufficialmente la tinta esatta (almeno a me!) ogni risultato, ogni scelta sarà comunque una scelta di compromesso, e per quanto mi riguarda mi va anche bene; l'alternativa sarebbe parcheggiare tutto ed attendere che escano in futuro codici FS "ufficiali".

Leggendo su alcuni forum stranieri ho trovato riferimenti al colore FS 36270.
Poi avevo il riferimento fornitomi da Valerio di MT, un mix di FS 36231 e FS 36170, al 50%.
Facendo ricerche sulla rete sono approdato alla pagina di un wip di un F-35A Meng di Gary Wickham, a questo indirizzo: https://scalespot.com/onthebench/f35a-meng/build.php.
Qui ho trovato la conferma, un mix al 50% di FS 36231 e FS 36170 utilizzando le tinte MRP 100 e 280.

Di seguito una foto del suo lavoro

Ho quindi utilizzato un Tornado 1/72 Italeri come cavia

tentativo n.1 - FS36270 (MRP 39)

Troppo chiaro.

tentativo n. 2 colore consigliato da Tamiya per il radome - LP-36:5 + LP-59:1)

il risultato non mi convince

tentativo n. 3 mix al 50% di FS 36231 e FS 36170 utilizzando le tinte MRP 100 e 280.

Conclusione, l'ultimo mix secondo me è un ottimo compromesso, ed è anche facile senza arrivare a miscugli troppo strani e poco gestibili.
Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-image346.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6204.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6207.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6209.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6208.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6205.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6211.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6210.jpg  
Vecchio 06-01-24, 03:49 AM   #69
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Se ti serve la ricetta del colore più simile possibile per l’F35 basta chiedere, a patto che non mi mandi a cagare dopo averla letta 🤭🤭

shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-24, 12:40 PM   #70
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

vogliadimare è un newbie...
predefinito

Lavori sempre ben puliti e precisi

vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-24, 06:00 PM   #71

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Buona Befana a tutti!

Caspita, tutto mi sarei aspettato da un moderno kit Tamiya fuorchè stuccare così tanto! :mrgreen:

ho quindi provveduto a stuccare con ciano queste linee di pannello presenti negli stabilizzatori orizzontali (lato inferiore) e sulle pinne verticali.

Sinceramente non capisco la presenza di queste pannellature a meno che non fosse presente in versioni molto "early"? Chiedo ai più esperti.
Lisciato tutto con carta bagnata da 600 a 3000 ed eliminato ogni traccia di linee di pannello, ho poi proceduto a ripassare le linee di pannello reali che si erano leggermente perse con la levigature, usando il nastro dymo.

Non sono completamente soddisfatto delle nuove linee perché in effetti lo scriber Hasegawa che utilizzo ha una punta troppo grossa per queste linee. Per il futuro ho ordinato un seti di scriber per Gundam che dovrebbero avere la possibilità di utilizzare lame/punte molto più sottili.
Per adesso mi accontento anche del fatto che queste levigature sono nella parte inferiore.
Ho dato poi una passata di primer di controllo

per oggi è tutto
Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6164.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6165.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6189.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6192.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6186.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6246.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6249.jpg  
Vecchio 19-01-24, 10:34 AM   #72

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti.
Approvato e confermato l'utilizzo del mix al 50% di FS 36231 e FS 36170 utilizzando le tinte MRP 100 e 280, ho provveduto a verniciare i portelli del carrello anteriore che erano li in attesa paziente di una mia decisione.

Specifico che non ancora dato il trasparente "have glass" di MRP. Osservando alla luce naturale il colore mi sembra di confermare che sia la tinta che più si avvicina a quello che vedo nelle foto di riferimento (anche qui con tutte le limitazioni del caso, beninteso!).

In aggiunta, mi sono reso conto che anche i flaperons sono scomposti in modo da creare una linea di giunzione che non esiste nella realtà ed ho provveduto a stuccare e lisciare.
Nel frattempo mi sto dedicando al "kit nel kit", ossia i carichi.

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6299.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6300.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6301.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6302.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6269.jpg  
Vecchio 21-01-24, 06:24 PM   #73

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

un aggiornamento sul carico "beast mode".

Per iniziare i piloni interni, quelli sui quali verranno montate le bombe GBU-12.

sto iniziando a prendere confidenza con gli oli; in questo caso ho evidenziato le pannellature con il grigio di payne, dato direttamente sulla tinta Gunze, semi-luicida. Ho poi ripulito l'eccesso con essenza di trementina.
Devo dire che mi sto trovando bene utilizzando gli oli Maimeri, sono meno densi dei prodotti Abteilung, si stendono meglio e si rimuovono anche con più facilità. In più aggiungo che la nuova procedura di darli direttamente sul colore (semilucido) senza dare il trasparente mi permette di mantenere intatti più dettagli possibili.
Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6357.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6356.jpg  
Vecchio 04-02-24, 06:46 PM   #74

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti,
eccomi con i "carichi".
Per evidenziare le linee ho effettuato il lavaggio ad olio con il Grigio di Payne; stendendolo mi piaceva molto la tonalità di grigio però poi una volta asciutto aveva una forte predominante azzurra. Non sono sicuro di utilizzarlo un'altra volta, almeno così puro senza mischiarlo a qualche altro tono.

le GBU-31

le GBU-12

AIM-120C

AIM-9X

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-load.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-gbu-31-1.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-gbu-31-2.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-gbu-12.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-aim-120c.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-aim-9x.jpg  

Vecchio 04-02-24, 07:20 PM   #75

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quando si dice “armato fino ai denti “. Magari lo vedi azzurro ma in foto rende bene, a me piace