Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-23, 07:38 AM   #46
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Vasca dell'abitacolo. Ho aggiunto qualche decal 3d di Eduard.
Guardando le plastiche si capisce che, in futuro, dovremmo dire addio anche ai pannelli laterali pieni di bottoni, bottoncini e levette. Peccato.
A parte la vasca il resto è tutto solo appoggiato.

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5852-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5853-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5855-copia.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5856-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5857-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5858-copia.jpg  

Vecchio 15-10-23, 12:57 PM   #47

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Ho dato due mani di Alclad Clear Kote Matte, a voi le foto aggiornate

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5894.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5896.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5898.jpg  

Vecchio 15-10-23, 01:21 PM   #48

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

ho terminato il lavoro nel vano armamenti.
Ho eseguito un lavaggio ad olio con Starship Filth di Abteilung e un leggero drybrush, sempre ad olio, con Neutral Gray.
Adesso lo vedete con una finitura opaca. L'idea mia era di dare un semilucido, correggetemi se sbaglio. Questa zona dovrebbe essere quasi lucida per poter essere pulito al meglio, no?
Mancano tue tubazioni, pronte, ma che monterò dopo la finitura finale perchè intralciano un pò il lavoro dell'aerografo.

una foto del vano carrelli

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5900-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5901-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5902-copia.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5904-copia.jpg  
Vecchio 15-10-23, 01:54 PM   #49

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Fantastico!! Anche tu non scherzi con le finiture

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 21-10-23, 12:17 PM   #50

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

ecco il vano armamenti e i pozzetti dei carrelli integrati nella parte inferiore della fusoliera

ed il cockpit fissato alla parte superiore

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5925.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5924.jpg  
Vecchio 21-10-23, 01:02 PM   #51
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Bello pulito. Bravissimo. Ma i dettagli tipo i cavi etc li hai fatti a pennello ? Parlo dei pozzetti...

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-23, 12:38 PM   #52

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Bello pulito. Bravissimo. Ma i dettagli tipo i cavi etc li hai fatti a pennello ? Parlo dei pozzetti...

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie Kaiser, i dettagli del pozzetto sono stati fatti a pennello, a Uniposca e anche a Gundam Marker.
Vecchio 22-10-23, 01:16 PM   #53
Utente

L'avatar di Threepwood

Threepwood è un newbie...
predefinito

Il vano armamenti è sublime!

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Threepwood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-23, 07:27 PM   #54

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

air intake, ancora scomposti qui, verniciati in bianco e poi mix consigliato da Tamiya LP-14:7 + LP-59: 1

prova di fitting delle prese d'aria insieme al pozzetto del carello anteriore e vetro protettivo, mascherato, del sistema EOTS.

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5890-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5920-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5921-copia.jpg  

Vecchio 26-10-23, 10:30 PM   #55

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

E' arrivato il momento di chiudere il tutto, e vedere l'F35 cominciare a prendere un pò di forma.

Tenendo conto che il kit prevede di essere realizzato anche tutto chiuso, in volo, ho approfittato della situazione. Invece di mascherare tutta la weapon-bay ho montato direttamente i pannelli e li ho fissati con il Microscale Liquid Tape.
Ho poi usato il classico nastro Tamiya per il resto.

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5954-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5961-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5962-copia.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5963-copia.jpg  
Vecchio 27-10-23, 09:15 PM   #56
Utente Senior

jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

lavori alla perfezione!! complimenti Zap.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-23, 12:09 PM   #57
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Sugli aerei non hai proprio rivali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-23, 08:22 PM   #58

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti amici.
Probabilmente ripulendo il pezzo staccato dallo sprue ho creato un piccolissimo gap, allora ne ho approfittato per stuccare e pareggiare il tutto.

Tamiya fornisce due canopy nella scatola, quindi, invece di mascherare la zona del cockpit ho deciso che utilizzerò un canopy come "tappo", l'ho mascherato per bene e prima del primer lo fisserò, anche questo, con il liquid-tape.

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5968.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5969.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5938.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5958.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_5960.jpg  
Vecchio 10-12-23, 01:45 PM   #59

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

ben ritrovati, dopo un mese passato tra impegni, raffreddori, influenza (nel nord Sardegna - ma anche in tante altre parti d'Italia - siamo passati da un + 27 ad un +11 nell'arco di un week-end), vi aggiorno sul kit.
E' stato un "periodo bianco", andando avanti per macro-gruppi, ho dedicato questo mese ai carrelli, a tutto quanto sta nei pozzetti e soprattutto ai bay-covers; quindi bianco, bianco, trasparenti, lavaggi su bianco e bianco.

I bay covers mi hanno fatto un pò impazzire perchè internamente hanno il bordo in colore della fusoliera, parliamo di 1mm o forse anche 0,8, ed esternamente, quelli che vanno in battuta, hanno il bordo bianco. I bordi interni sono così sottili che ho avuto difficoltà nella mascheratura, perchè proprio difficile nel trovare la superficie di appoggio per il nastro. Badate bene, non ho detto che sono difficili da realizzare, ma solo che io ho trovato difficoltà, il che non vuol dire niente, anzi. Siccome però, se esaminate i pezzi con attenzione, è comunque più facile mascherare il bordo che l'interno, ho proceduto "al contrario"; ho aerografato tutto il pezzo in colore della fusoliera, mascherato i bordi, e poi primer bianco e tinta bianca nel resto del pezzo. Ovviamente (per me!) ho dovuto comunque ritoccare i bordi interni a pennello.

gli altri pezzi dei bay covers sono stati più semplici da realizzare, l'interno è tutto bianco, e la parte esterna da realizzare bianca è leggermente più larga e più semplice da mascherare. Quindi ho verniciato di bianco tutto il pezzo, ho mascherato il bordo che va in battuta, e aerografato il colore principale della fusoliera; tolta la mascheratura, per evitare sbavature con il pennello, ho ripassato i bordi con il Gundam Marker Bianco.
Non avevo mai utilizzato i colori MRP, ho notato che non sono molto coprenti, ho dato tre mani di FS 36170, la prima molto leggera, le altre due medie.
Le foto sono scattate senza la luce della lampada da tavolo, il risultato mi sembra più vicino a quello che vede l'occhio.

e poi carrelli e tutto quanto riguarda i pozzetti e i vani armamenti.
Come vedete, ai pistoni idraulici manca il chrome molotow che darò proprio alla fine, quando avrò comunque terminato di maneggiare i pezzi così da mantenerne il più possibile la lucentezza.

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6078-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6083-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6085-copia.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6086-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6089-copia2.jpg  
Vecchio 13-12-23, 04:25 PM   #60

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Veniamo alla verniciatura del postbruciatore.
Qui ho provato un pò di tutto:
Alclad jet exhaust, troppo scuro; Burnt Iron, troppo scuro. Engine Mainfold, troppo "rugginoso".
Abbandonati gli Alclad sono passato agli AK Extreme Metal.
Anche qui il Jet exhaust è troppo scuro; ho provato allora il Pale burnt metal ma niente il colore non c'entrava nulla, anche provando a mixarlo con gli altri toni metallici.
Alla fine mi sono arreso al mix proposto da Tamiya nelle istruzioni (LP-25: 2 + LP-61:1) e secondo me il colore ci sta tutto, pochi dubbi, se non è il colore esatto al 100% di sicuro si avvicina al 98%!

di seguito un paio di foto tratte dal sito f35.com

Icone allegate
[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6098-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6099-copia.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6101-copia.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6102.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-img_6106.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-fp21-09957-0530_pr.jpg  

[aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-i-7cn7t4m-x2.jpg   [aereo] f-35a lightning ii - tamiya 1/48-121.jpg  
Rispondi