Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-11-22, 09:11 PM   #1
Utente Junior

EmilioB68 è un newbie...
predefinito [Aereo tamiya]

Ciao

Consiglio: sto costruendo un aereo statico dovrei stuccare (es. Giuntura delle due fusoliere)

Che stucco mi consigliate e soprattutto la carta vetra che 'P' consigliate

Purtroppo devo prendere una lente di ingrandimento devo tener presente qualche caratteristica?

Grazie

Inviato con il mio SM-A715F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
EmilioB68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-22, 10:24 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ti consiglio di leggere i WIP presenti nella sezione https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/

inoltre puoi dare un'occhiata anche a questo thread

https://www.modellismo.net/forum/sta...ncipiante.html

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-22, 06:39 AM   #3
Utente Junior

EmilioB68 è un newbie...
predefinito

Vecchio 15-11-22, 11:03 AM   #4
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

lo stucco tamiya è il migliore, per la carta vetrata, basta andare da un ferramenta e usarla bagnata. Occhio alle decals tamiya!, si autodistruggono. Che aereo è?, lascia perdere i consigli su quali colori usare, sono da dimenticare.

Ultima modifica di mkobau; 15-11-22 a 11:06 AM Motivo: aggiunte
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-22, 12:35 PM   #5
Utente Junior

EmilioB68 è un newbie...
predefinito

grazie mkobau
l'aereo Tamiya Fw190 D-9 in Scala 1:48 ( il mio primo modello dopo oltre 40anni)
pensavo:
- di usare lo stucco tamiya
- con straccetto/cotonF bagnato tolgo l'eccedenza e poi successivamente asciutto di usare la carta 800 / 1000
- l'ucidare l'aereo non penso di farlo (con carta 2000 in su), dopo le varie operazione di pittura fisso con un trasparente opaco.

le due parti della fusoliera ho provato ad usare una pasta bianca ma per le ali prenderò uno stucco

Sulla lente di ingrandimento ahimè devo usarla.
Ho messo in carrello Lente Ingrandimento con Luce - Rightwell® Occhiali Ingrandimento per Modellismo,Riparazione Orologi,Ricamo,Piccoli Lavori di Miniatura - 5 Lenti Intercambiabili(1.0X a 3.5X)

per i colori non so cosa ti stai riferendo.
grazie ancora

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
lo stucco tamiya è il migliore, per la carta vetrata, basta andare da un ferramenta e usarla bagnata. Occhio alle decals tamiya!, si autodistruggono. Che aereo è?, lascia perdere i consigli su quali colori usare, sono da dimenticare.
Vecchio 15-11-22, 12:51 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EmilioB68 Visualizza il messaggio
Ciao

Consiglio: sto costruendo un aereo statico dovrei stuccare (es. Giuntura delle due fusoliere)

Che stucco mi consigliate e soprattutto la carta vetra che 'P' consigliate

Purtroppo devo prendere una lente di ingrandimento devo tener presente qualche caratteristica?

Grazie

per quanto riguarda le carte abrasive, su amazon trovi dei pacchetti con le carte da grammatura 400 fino a 3000, e poi delle pezzette lucidanti da 6000 a 12000. Secondo me non dovrebbero mancare negli strumenti di un modellista.

per lo stucco, qui è una preferenza molto personale. Per piccole giunture io mi trovo bene con lo sprue liquido, con il primer Gunze 500, o il Gunze mr dissolved putty. Per i punti di iniezioni mi trovo bene anche con il Deluxe perfect plastic putty. Ma alla fine, il migliore di tutti rimane l'attack

Il mio consiglio comunque è di provarne diversi e vedere quello con cui ti trovi meglio.
Vecchio 15-11-22, 02:52 PM   #7
Utente Junior

EmilioB68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
per quanto riguarda le carte abrasive, su amazon trovi dei pacchetti con le carte da grammatura 400 fino a 3000
perfetto tutto chiaro ma..

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
e poi delle pezzette lucidanti da 6000 a 12000.
perchè lucidare e quando?

Rispondi