18-07-23, 09:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ruote:
Parte 1 stampate G, è la parte dei cerchi più delicata da fare in quanto è quella col mozzo centrale più piccolo e con i raggi più lunghi, il procedimento è lo stesso descritto, tagli esterni sul cerchio e fori sul mozzo, questi ultimi sono da studiare un pò di più in quanto lo spazio è poco e l'incrocio dei raggi molto stretto.
Il consiglio è di forare in 2 punti allineati ma sovrapposti sfruttando l'altezza del mozzo.
Vista la lunghezza dei raggi per questa parte dei cerchi ho fatto un raggio con ogni spillo, mentre per le altre 2 parti sono riuscito a farne 2.
Il risultato è questo.
|
|
|
18-07-23, 09:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Gatto, come esegui i “tagli “ per inserire i raggi?
|
Uso un seghetto Tamiya di qualità altissima come sempre ( lame fornite Olfa ), che uso anche per le lame in fotoincisione quando devo fare tagli sottilissimi.
|
|
|
19-07-23, 08:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
lavoro superlativo sulla ruota, bellissimo
|
|
|
19-07-23, 09:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
lavoro superlativo sulla ruota, bellissimo
|
 grazie!
|
|
|
19-07-23, 11:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Lavoro davvero eccellente 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
19-07-23, 11:37 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Gatto, come esegui i “tagli “ per inserire i raggi?
|
C’è anche la tecnica della Lima triangolare. Quella finissima e sicuramente di alta qualità
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
19-07-23, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pablies
C’è anche la tecnica della Lima triangolare. Quella finissima e sicuramente di alta qualità
|
Si vero, in verità ho provato prima quella, ma è più invasiva, per arrivare al cerchio lo scasso mi risultava esagerato, ho preferito il seghetto per questo motivo, devo dire però che probabilmente le lime che ho io non sono adatte a questo lavoro, uso il classico set di limette da orologiaio.
|
|
|
19-07-23, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vista d'insieme della raggianza fatta fino adesso...
|
|
|
19-07-23, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Lavoro davvero eccellente 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Grazie
|
|
|
19-07-23, 09:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pablies
|
Grazie anche a te per il suggerimento!
|
|
|
23-07-23, 10:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Messe da parte per un pò le ruote, ho bisogno di staccare un'attimo dal lavoro di tagliare forare piegare i raggi ecc. ecc., lavoro sul telaio.
Una modifica da fare è sostituire gli attacchi superiori degli ammortizzatori anteriori con una traversa, questa modifica è stata fatta per irrigidire l'avantreno durante le gare e rendere la macchina più precisa in inserimento.
Dopo aver tagliato gli attacchi originali, ho costruito una piastra e uno spessore per alzare tutto e dare spazio alla traversina, che altrimenti tocca sulla carrozzeria.
|
|
|
26-07-23, 09:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L'avantreno modificato è a buon punto, ho preparato anche i vari fori per la bulloneria di sicurezza, non sostituirò tutti i bulloni stampati ma solo quelli più importanti aggiungendo quelli mancanti.
Sulle fasce laterali della carrozzeria ho aggiunto anche alcuni rivetti a testa molto grande che nel kit erano assenti.
|
|
|
27-07-23, 06:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gatto,stai procedendo alla grande.
|
|
|
28-07-23, 11:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da jimmy67
Gatto,stai procedendo alla grande. 
|
Grazie jimmy, per ora non sto facendo niente di difficile a parte i raggi il resto è roba normale, sto solo prestando un po di attenzione alle differenze tra la macchina standard del kit e l'esemplare specifico che devo fare io.
Ci sono tante piccole differenze, in più telaio e carrozzeria nel tempo sono stai modificate in base alle esigenze del periodo, in fondo sono quasi 100 anni che questa macchina viaggia per l' europa senza sosta
|
|
|
28-07-23, 11:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le balestre anteriori, sono finite, questo è il primo particolare completo e rende l'idea del tipo di finitura che avrà la macchina, solo leggera usura.
Le balestre potevo scegliere se farle verniciate in verde come la carrozzeria o lasciarle color metallo, la macchina le ha avute in entrambe le versioni, oggi sono verdi, ma per lungo tempo le ha avute prima rosse e poi nude, ho scelto di non colorarle, di verde ce ne sarà già molto anche così...
Ho aggiunto i dadi di che mancavano e i rivetti sulle "U" che reggono le lamine, Volevo rifare queste ultime con del lamierino sottile ma il risultato mi piace anche così.
|
|
|