17-07-23, 10:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Italeri 1:12 - Alfa Romeo 8 C Monza - 1933
Apro un nuovo WIP questa volta a 4 ruote, lo porterò avanti contemporaneamente a quello della Bianchi così da staccare tra un lavoro e l'altro.
La meta sarà fare l'alfa Monza telaio 2211130 plurivincitrice di numerose gare in giro per l' Europa e oggi ancora protagonista della mille miglia ancora bellissima come il primo giorno.
Si tratta di una delle Monza circolanti con più vittorie al suo attivo, l'anno stesso della sua nascita debuttò a Brooklands in Uk vincendo la gara, costruita poco più di un mese prima partì da Milano nell'Aprile del 33 e giunse in Inghilterra a Maggio inoltrato, riuscirono ad' iscriverla alla prestigiosa gara ma non in tempo per disputare tutte le prove libere, ma nonostante questo vinse !!!
Successivamente fu resa stradale con le modifiche necessarie, paraurti roadster, impianto elettrico e il resto che serve per circolare su strada, fu immatricolata con la targa FYE 7 e riverniciata in verde, ed è così che è conosciuta e gira l'Europa ancora oggi.
La base di partenza sarà la 8c 2300 roadster di Italeri, modello che trovo fatto molto bene, mi dedicherò ad' aggiungere tutti i particolari mancanti e a fare le modifiche necessarie per fare quella specifica Alfa.
L'idea è di fare un super dettaglio spinto, motore, impianto elettrico e meccanica e ovviamente i cerchi a raggi saranno dettagliati al massimo delle mie capacità, Alfa Romeo e Moto Guzzi per me hanno una marcia in più.
L'unica cosa che che non vorrei fare è farla verde, ma la FYE 7 è una sola ed' è verde, in fondo di Alfa rosse di Fangio e Nuvolari ce ne sono in giro anche troppe
|
|
|
17-07-23, 11:37 AM
|
|
|
Utente
|
Non posso non seguire questo wip, anche perché ce l’ho a scaffale con gli altri 4 italeri pre-guerra e che prima o poi farò.  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
17-07-23, 01:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vai Gatto, ho grande fiducia e sono convinto che farai un piccolo capolavoro, come al solito.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-07-23, 02:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bella Gatto,in mano tua sara' un gioiello,e bella anche la versione che hai scelto.
|
|
|
17-07-23, 03:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ruote:
Le ruote a raggi del kit sono belle e ben fatte, niente sbavature sui raggi e aspetto piacevole dell'insieme, i raggi sono anche piuttosto sottili, volendo si può fare un'ottimo montaggio anche così da scatola ma preferisco rifare i raggi, sarà un lavoro lungo e di pazienza 
Ogni ruota è composta da tre parti ognuna con venti raggi ciascuna e con un diverso disegno di raggiatura.
Credo sia il sistema che ha usato anche Pocher per le sue ruote, dividendo ogni cerchio in 3 parti.
In totale saranno 60 raggi per ruota moltiplicato per 5 ruote...300 raggi in totale.
Per i raggi uso degli spilli in acciaio di 0.38 di diametro, mentre per i nippli uso dei rivetti in rame da elettronica di diametro interno 0.40, l'accoppiamento è perfetto.
I cerchi una volta completi dei raggi saranno verniciati completamente in verde, questo facilita non poco le cose permettendo di fare tutto il lavoro sui cerchi grezzi senza preoccuparsi di doverli prima verniciare e in più si potranno tagliare pochi raggi per volta sostituendoli man mano che si procede col lavoro.
Con le moto non posso permettermi questo privilegio, in quanto i raggi non vanno mai verniciati e il cerchio e il mozzo devono quindi essere finiti prima di procedere alla raggiatura...
|
|
|
17-07-23, 06:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Gatto, riappaio dopo un secolo. A suo tempo montai la 8c 2300, ti seguo con grande interesse. In quel caso i cerchi me li feci fotoincisi, una volta verniciati fanno la loro figura. Armati di pazienza...
Luca
|
|
|
17-07-23, 07:27 PM
|
|
|
Utente
|
Buon lavoro Gatto!
Una curiosità: dove trovi gli spilli?
Sono malleabili o sono temprati?
Grazie e buona serata.
|
|
|
17-07-23, 08:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Buon lavoro Gatto!
Grazie e buona serata.
|
Aggiungo anche dove trovi i rivetti per elettronica?
|
|
|
17-07-23, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da LucaESP
Ciao Gatto, riappaio dopo un secolo. A suo tempo montai la 8c 2300, ti seguo con grande interesse. In quel caso i cerchi me li feci fotoincisi, una volta verniciati fanno la loro figura. Armati di pazienza...
Luca
|
Ciao Luca, ben tornato  , la pazienza non mi manca, anzi trovo particolarmente piacevole rifare i raggi alle mie moto e macchine, è una delle cose che mi da più soddisfazione.
|
|
|
17-07-23, 08:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Buon lavoro Gatto!
Grazie e buona serata.
|
Quote:
Originariamente inviata da SaturnV
Aggiungo anche dove trovi i rivetti per elettronica?
|
Gli spilli sono quelli per insetti, non sono temprati e si lavorano bene si tagliano con una buona tronchesina da brico e non si mangiano il filo dopo poche ore di lavoro, 0.38 di diametro di solito corrisponde alla misura numero #2
I rivetti si trovano dove vendono il materiale per lavorare le schede elettroniche PCB, sono di uso comune e con vari diametri.
|
|
|
17-07-23, 09:19 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie!👍
|
|
|
17-07-23, 10:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ruote:
Per la parte col numero 3 delle tre che compongono ogni cerchio, pratico un taglio sulla parte esterna del cerchio prolungando la direzione del raggio e mantenendo la stessa inclinazione, un taglio eseguito correttamente va ad incidere a metà il raggio stesso, la profondità del taglio sarà giusta quando arriverà a circa metà del raggio.
In questo modo avremo creato lo spazio per il nuovo raggio di metallo che inseriremo una volta eliminato quello in plastica.
Ripetiamo tutto per 20 volte, vale a dire un taglio per ogni raggio.
Sul mozzo invece andremo a forare con una punta da 0.40 facendo 1 foro vicino ad' ogni raggio.
I raggi andranno ad' incrociarsi quindi i fori non vanno fatti allineati ma uno più alto e uno più basso.
A questo punto possiamo iniziare a tagliare i raggi di plastica e a sostituirli con quelli nuovi, procediamo sempre a coppie di 2 o 4 raggi.
|
|
|
18-07-23, 10:07 AM
|
|
|
Utente
|
Mamma mia...mi viene voglia di rifare così le ruote del Mefistofele!
Complimenti sta venendo un'ottino risultato!
Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-07-23, 07:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Gli spilli sono quelli per insetti, non sono temprati e si lavorano bene si tagliano con una buona tronchesina da brico e non si mangiano il filo dopo poche ore di lavoro, 0.38 di diametro di solito corrisponde alla misura numero #2
I rivetti si trovano dove vendono il materiale per lavorare le schede elettroniche PCB, sono di uso comune e con vari diametri.
|
Grazie
|
|
|
18-07-23, 08:05 PM
|
|
|
Utente
|
Gatto, come esegui i “tagli “ per inserire i raggi?
|
|
|