![]() |
[auto] Progetto kit modello Formula 1
Grazie Pablies.
Per la cosiddetta “ingegnerizzazione” del kit mi sto basando sulla mia esperienza di montatore di modelli. Ovviamente sono aperto ad ogni idea. Per esempio avreste preferito il gruppo sospensione in più pezzi o in un unico pezzo? Il mio ragionamento è che tutti pezzi sono dello stesso colore è quindi lo farei in un unico blocco. Con la soluzione in un unico pezzo, inoltre, ho il vantaggio di avere già la geometria corretta senza rischiare di avere ruote sbilenche. Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Che gran lavoro!!!ci sto provando anche io a costruire un'auto da zero...ragazzi più facile a dirsi che a farsi.... più avanti posterò il WIP di dove sono arrivato al momento! Cmq gran bel lavoro complimenti davvero!!
Inviato con il mio M2007J22G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Lo stai facendo in 3d??
Fai vedere qualcosa, ci confrontiamo Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Max ( mi permetto di darti del Tu confidenziale) io nel mio piccolo preferisco assemblare quante più parti possibili per il semplice fatto che aumenta la mia capacità manuale di portare a termine un certo tipo di lavoro oltre alla soddisfazione di vedere completa una parte di modello. Comprendo però alle volte che avere un pezzo unico ben studiato ti toglie parecchie rogne che possono nascere dovendo assemblare più parti [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Personalmente sento la necessità di avere un particolare costituito da più pezzi quando ci sono colori diversi. Ad esempio il gruppo disco freno, mozzo e pinza freni ha colori diversi per ogni componente e li ho disegnati separatamente.
Tameo, per fare un nome a caso, deve scomporre un particolare in più pezzi perché deve ottenere le fusioni in metallo.Con il 3D non serve. Ovviamente il metallo ha un altro fascino. Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Ciao Massimo,
in questo caso io propenderei per il singolo assieme. Potrebbe succedere che, con l’aumento delle parti, aumenti la probabilità di disallineamento. Ed in 1/43 sarebbe immediatamente visibile. Per il resto buon proseguimento [emoji1319] Sent from my iPhone using Forum |
1 allegato(i)
Quote:
Nn so come fare ma provo tanta invidia[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji120][emoji120][emoji120][emoji24][emoji24][emoji24]
Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Se è questo il soggetto in questione tanta roba!![emoji91][emoji91] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Meno male che è il primo disegno!!! Complimenti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Grazie! Sarà in 1/24... A breve un WIP...non voglio togliere spazio![emoji6]
Lo seguirò con interesse
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
10 allegato(i)
Rieccomi qui.
Prima di lavorare sulla carrozzeria completa, ho ritenuto di definire bene la parte del cambio/sospensioni posteriori per poter poi raccordare il tutto. La Theodore TY02 montava il classico cambio Hewland. Nei miei Autosprint ho trovato solamente una foto del retrotreno smontato dell’auto ed in rete qualche foto da lontano. Non avendo materiale fotografico esaustivo mi sono dovuto basare sugli schemi cambio/sospensioni che andavano in voga all’epoca. Quindi bilanciere superiore e triangolo inferiore per le sospensioni e configurazione standard per il cambio. Ho disegnato tutto il gruppo e l’ho poi suddiviso nei vari componenti predisponendo tutti gli incastri. Se qualcuno avesse del materiale sarei ben contento di intervenire sul progetto e modificarlo. Questo il risultato Allegato 423088Allegato 423089 Allegato 423090 Allegato 423091 Allegato 423092 Allegato 423093 Allegato 423094 Allegato 423095 Allegato 423097 Allegato 423098l Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Ovviamente, avendo tutto pronto, non potevo resistere a vedere il risultato.
Una volta definiti i vari componenti li ho predisposti per la stampa. Il file di ogni singolo componente viene convertito in un formato (STL) leggibile dal software che produrrà il file di stampa. Sullo schermo apparirà il componente nella posizione in cui verrà stampato sul piatto di stampa. Il pezzo non potrà essere sospeso nel vuoto e quindi necessità di una serie di supporti che si possono inserire manualmente o automaticamente. Tra 2 ore e 44 minuti vedremo il risultato Allegato 423103 Allegato 423104 Allegato 423105 Allegato 423106 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao Massimo,
mi complimento per l’audacia di mandare tanti pezzi in una sola stampa. Solitamente, a me, qualcosa non esce o esce imperfetta. L’ammortizzatore lo stampi integralmente o la molla la fai reale? Sent from my iPhone using Forum |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 PM. |