Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [auto] Progetto kit modello Formula 1 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/134841-auto-progetto-kit-modello-formula-1-a.html)

Officine Nadalini 15-06-23 09:09 PM

Purtroppo il disegno ortogonale non è perfetto e lo si può vedere dalla linea di separazione tra cofano motore e telaio. Nelle due viste c’è molta differenza, quasi in paio di millimetri in scala.
Quindi la funzione proietta curva su curva non risulterebbe ottimale.
Per la questione della cuspide si tratta di spostare leggermente la giunzione di due “pannelli”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Officine Nadalini 18-06-23 01:52 PM

1 allegato(i)
Sono intervenuto su quei particolari che aveva segnalato Ivan. Ho rivisto la carenatura della sospensione anteriore e ho aggiunto il rigonfiamento sulla parte destra della carrozzeria all’altezza della leva del cambio.
Prima di scendere nel dettaglio è opportuno valutare la corretta proporzione del modello.
L’unico modo per valutare un corretto lavoro è avere il modello in mano e ho quindi decisivo di stamparne un “bozza”.
Il procedimento per passare da un disegno 3d alla stampa lo affronterò anche in seguito in modo più approfondito.
Ho esportato il file della scocca in formato STL e, mediante un software denominato “slicer”, ho creato un file leggibile dalla stampante.
Tale programma consente di posizionare virtualmente l’oggetto da stampare sul piatto di stampa e inserire i supporti di stampa necessari alla corretta costruzione.
Allegato 422213

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Officine Nadalini 18-06-23 01:55 PM

5 allegato(i)
Ho impostato una definizione di stampa piuttosto grossolana per accorciare i tempi.
Il risultato è il seguenteAllegato 422214Allegato 422215
Allegato 422216
Allegato 422217
Allegato 422218

magandr 18-06-23 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1545283)
Il disegno 3D di massima è stato fatto seguendo la proiezione ortogonale.
Adesso eseguo le verifiche sulle corrette misure.
A prima vista sembra ben proporzionata.
Intanto mi porto avanti con il lavoro sul retrotreno chiedendo se qualcuno ha qualche bella immagine del cambio Hewland con qualche misura (anche di un kit)
Allegato 422115
Allegato 422116

Ciao. Se vuoi ho il file step del cambio Hewland della Tyrrell P34

Inviato con il mio RMX3572 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IvanT68 18-06-23 06:55 PM

Bella e bravo [emoji1319]

Sent from my iPhone using Forum

Redbox 20-06-23 12:45 PM

Bravo, mi entusiasma questo wip.

Mi è tutto molto familiare, ma sto imparando molto comunque!
Hai usato supporti leggeri o medi per la prova di stampa?

Vorrei chiederti un parere.
Le zone verticali delle fiancate spesso (un po si vede anche nella tua prova di stampa) recano i segni degli strati e inoltre a me dopo qualche ora dalla stampa mi si "distorcono".
Infatti spesso metto nel modello dei rinforzi interni per non lasciare le fiancate "libere" verso il basso.
Tu come ti regoli per non fare imbarcare la carrozzeria?

lucazena 20-06-23 08:16 PM

Per il cambio avete risolto?

Inviato con il mio Redmi Note 8T - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Officine Nadalini 20-06-23 09:33 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da magandr (Messaggio 1545367)
Ciao. Se vuoi ho il file step del cambio Hewland della Tyrrell P34

Inviato con il mio RMX3572 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Scusate il ritardo nella risposta ma il
mio vero lavoro mi tiene lontano dalla mia passione.
Ti ringrazio dell’offerta ma ho optato per riprodurre il cambio Hewland che utilizza Tameo per i suoi modelli. Cercherò di dettagliarlo il più possibile con immagini trovare i rete ma le versioni e le personalizzazioni che facevano le varie scuderie erano veramente tante.
Riprodurrò un retrotreno piuttosto standard, non avendotrovato documentazione fotografica specifica della Theodore.
Questo è la bozza del disegno che adatterò allo specifico impiego nel modelloAllegato 422329
Allegato 422330

Officine Nadalini 20-06-23 09:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1545379)
Bella e bravo [emoji1319]

Sent from my iPhone using Forum

Grazie Ivan

Officine Nadalini 20-06-23 09:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da lucazena (Messaggio 1545436)
Per il cambio avete risolto?

Inviato con il mio Redmi Note 8T - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie, penso di aver risolto!

Officine Nadalini 20-06-23 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redbox (Messaggio 1545423)
Bravo, mi entusiasma questo wip.

Mi è tutto molto familiare, ma sto imparando molto comunque!

Hai usato supporti leggeri o medi per la prova di stampa?

Vorrei chiederti un parere.

Le zone verticali delle fiancate spesso (un po si vede anche nella tua prova di stampa) recano i segni degli strati e inoltre a me dopo qualche ora dalla stampa mi si "distorcono".

Infatti spesso metto nel modello dei rinforzi interni per non lasciare le fiancate "libere" verso il basso.

Tu come ti regoli per non fare imbarcare la carrozzeria?

Grazie dell’intervento.
La prova di stampa mi serve anche per verificare le zone critiche.
Lo spessore della parete della fiancata è di 0,5 mm. Troppo sottile per un’ottimale stampa con i problemi che si possono veder. Infatti si vede che la parete della fiancata è ondulata.
Più avanti nel progetto faro vedere come interverró per rendere il tutto più robusto.
Farò delle traverse interne per irrobustire il modello e per fare in modo che non si imbarchi e che le pareti delle fiancate non si aprano verso l’esterno.
Ho usato supporti medi e piccoli ma personalizzati
Quelli medi hanno i punti di contatto da 0,6 mm mentre quelli piccoli hanno i punti di contatto da 0,3 mm

Redbox 21-06-23 12:14 PM

Gentilissimo!

Anche io alla fine cerco di "scatolare" le fiancate per non farle aprire.
Per essere 0,5 lo spessore della prova è venuto fin troppo bene!

Buon lavoro, bravo!

Officine Nadalini 21-06-23 06:11 PM

9 allegato(i)
Andiamo avanti con i lavori praticamente in tempo reale.
Ho deciso di passare a disegnare il cerchio, pneumatico anteriore con relativo disco freno, pinza e mozzo per avere un preciso riferimento quando disegnerò i triangoli e il bilanciere della sospensione.
Analizzando le foto dell’auto ho una perplessità sulla dimensione del cerchio anteriore. Fermo restando che il cerchio posteriore per regolamento doveva essere da 13 pollici, il cerchio anteriore mi sembra da 16 pollici anche ricavando delle misurazioni approssimative dalla foto stessa.
Datemi un vostro parere.
Allegato 422365
Allegato 422366
Allegato 422367
Allegato 422368
Allegato 422369
Allegato 422370
Allegato 422371
Allegato 422372
Allegato 422373

Officine Nadalini 24-06-23 10:47 AM

6 allegato(i)
Penso di essere giunto ad un accettabile linea della carrozzeria e ho cominciato a lavorare sul dettaglio.
Una volta disegnato il gruppo disco freno, il mozzo e pinza freni di conseguenza ho disegnato il bilanciere superiore, porta mozzo e triangolo inferiore basandomi su un’unica foto che ho trovato.
Un’opzione potrebbe essere quella di stampare tutto il gruppo in un unico pezzo. Unica eccezione per la presa d’aria dei freni da incollare successivamente.
Il tirante dello sterzo lo farei con un tondino di acciaio da 0,4 mm.
Pareri?
Allegato 422492
Allegato 422493Allegato 422494Allegato 422495Allegato 422496Allegato 422497

pablies 24-06-23 11:14 AM

Per quanto ne capisca poco mi sembra un lavoro ottimo [emoji482]. Per me tondino tutta la vita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12 PM.