![]() |
12 allegato(i)
E le fasi finali prima di andare in stampa con il prototipo finale.
Allegato 424602Allegato 424603Allegato 424604Allegato 424605Allegato 424606Allegato 424607Allegato 424608Allegato 424609Allegato 424610Allegato 424611Allegato 424612Allegato 424613 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
rimango totalmente affascinato dal tuo lavoro
|
Grazie mille!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Complimenti! Anche col 3D sei un mastro!
Usi Solidworks? Modellismo: la decima arte |
|
Grazie! Si uso Solidwork
Si possono postare video di qualche secondo?
[auto] Progetto kit modello Formula 1
6 allegato(i)
Una volta definito il disegno (so già che sarà da modificare e correggere) si passa alla fase pre stampa.
Ogni singolo particolare che ho mostrato in precedenza costituisce una parte che dovrà essere esportata dal formato di origine al formato leggibile dal software per la stampa. Io utilizzo il software Chitubox. Predisporre virtualmente i pezzi sul piatto di stampa non è un’operazione banale. Il singolo pezzo viene visualizzato nell’area di stampa ed è necessario dargli una certa angolazione per evitare scalinature e altri problemini. Una volta posizionato virtualmente bisogna inserire i supporti che fisicamente sosterranno il particolare nello spazio. I supporti hanno diversi parametri di forma e dimensioni per adattarlo al meglio al pezzo. Possono essere inseriti automaticamente (operazione sconsigliata se non per avere un suggerimento) o manualmente. L’operazione va ripetuta per ogni singolo pezzo. Una volta impostato tutto il piatto di stampa il software suddivide tutti i pezzi in tanti strati sottilissimi (layer) che andranno a creare, sovrapponendosi, l’oggetto finalmente. Volevo inserire un video che mostrava la successione dei layer ma non so come si faccia Allegato 424712Allegato 424713Allegato 424714Allegato 424715 Allegato 424717 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quindi stampi a resina.... Interessante [emoji848]
Inviato con il mio REA-NX9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
6 allegato(i)
Confermo. Stampo a resina. Ritengo che consenta una riproduzione dei dettagli molto migliore.
E dopo 6h e 30’ ecco il risultato della stampa Allegato 424727Allegato 424728Allegato 424729Allegato 424730Allegato 424731Allegato 424732 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao Massimo, che spessore di layer hai usato? Il corpo vettura fa vedere il file STL un po’ grezzo. Magari era una prova di stampa? Comunque, come sempre, ottimo lavoro.
Sent from my iPhone using Forum |
Hai ragione! I layer sono da 0,025.
L’esportazione del file STL l’ho fatto alla massima risoluzione Devo provare a cambiare inclinazione Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Ma che lavorone di progettazione. Io per adesso tutto questo me lo sogno, ma sono sicuro che ci arriverò. Per adesso ti seguo interessato o mio maestro!!
Per me la progettazione è stratosfera!!!
La realizzazione è semplicemente fantastica[emoji1319][emoji1319][emoji1319] Ma già in piccolo avevo avuto modo di provare le abilità di Massimo Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Scusa ma arriva una bacchettata!! Puoi scendere a 10micron, se necessario. Ti posso mandare i parametri di stampa che uso io. Ovviamente solo su alcune parti, altrimenti non ti passa più. Secondo, in Solidworks non esiste un “massima risoluzione” come limite. Mettila a 0,009mm e vedi che cambia tutto. La risoluzione del file deve essere 1/10 di quella di stampa, come regola fondamentale. Inoltre l’angolo di corda deve essere minore di 10gradi. Se hai bisogno, ci sentiamo al telefono. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23 PM. |