Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari 312 PB MFH 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/134817-ferrari-312-pb-mfh-1-12-a.html)

Georgeg 23-08-23 09:40 AM

[emoji772]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

sebino81 23-08-23 08:07 PM

1 allegato(i)
Ciao Mimmo,
magari mi sono fatto capire male.
Dalle tue foto, sembra que che tu abbia installato questo pezzo perpendicolaramente ai sopporti motore.
Questo pezzo deve essere, secondo me, perpendicolare al suolo e non ai sopporti. In questo modo tutta la struttura posteriore trova il suo posto parallelo al suolo.
Ti metto una foto per farmi capire meglio.
Buona sera.
Paul

mral57 24-08-23 01:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebino81 (Messaggio 1547562)
Ciao Mimmo,
magari mi sono fatto capire male.
Dalle tue foto, sembra que che tu abbia installato questo pezzo perpendicolaramente ai sopporti motore.
Questo pezzo deve essere, secondo me, perpendicolare al suolo e non ai sopporti. In questo modo tutta la struttura posteriore trova il suo posto parallelo al suolo.
Ti metto una foto per farmi capire meglio.
Buona sera.
Paul

Ah ok adesso capisco meglio… Però il motore ed il gruppo posteriore mi sembra in linea… Vedremo poi in fase di montaggio definitivo

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sebino81 24-08-23 07:23 PM

Come diceva Napoleone: "un buon disegno (o foto oggi) vale più che mille discorsi"...

mral57 25-08-23 08:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebino81 (Messaggio 1547581)
Come diceva Napoleone: "un buon disegno (o foto oggi) vale più che mille discorsi"...

[emoji23][emoji1303]

mral57 30-08-23 11:36 AM

5 allegato(i)
Ancora qualche piccolo aggiornamento:montati semiassi posteriori con pinze dischi freni e poi ho aggiunto i collettori dei tromboncini di aspirazione che in questa versione erano presenti, mentre mancavano come nella versione targa Florio. Il tutto ancora da sporcare in maniera molto molto leggera
Allegato 425301Allegato 425302Allegato 425303Allegato 425304Allegato 425305

Georgeg 30-08-23 12:19 PM

Lavoro superbo!

Alucard 30-08-23 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1547740)
Ancora qualche piccolo aggiornamento:montati semiassi posteriori con pinze dischi freni e poi ho aggiunto i collettori dei tromboncini di aspirazione che in questa versione erano presenti, mentre mancavano come nella versione targa Florio. Il tutto ancora da sporcare in maniera molto molto leggera

Lavoro Magistrale come sempre ma vedo con soddisfazione che anche tu hai iniziato ad utilizzare Photorooom ebbravo Mimmuzzo mio!!!!:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

sebino81 30-08-23 02:04 PM

Ciao Mimmo,
bellissimo lavoro.
Io, ho messo una goccia de grigio scurissimo nel fondo dei tromboncini per dargli un po' di profondità. Idem per i bucchi d'aerazione nei dischi di freno.

M'interessa quello che dici riguarda i collettori d'ammissone. Non ho trovato nessun elemento che evidenzia la loro mancanza alla Targa 72.

Ho delle foto del motore della 880 (che ha i collettori) pero nessuna del motore della 884, la macchina usata per la gara.
Buon proseguimento
Paul

glr190959 30-08-23 06:55 PM

Ferrari 312 PB MFH 1/12

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1547740)

Di quali collettori stai parlando ?

mral57 31-08-23 10:33 AM

Grazie a tutti

mral57 31-08-23 10:38 AM

2 allegato(i)
Paul e Giovanni, ho scritto male, volevo dire la versione Le Mans non targa Florio. Nella Le Mans la MFH la da senza i collettori
Allegato 425344

Giovanni per collettori ( non vorrei aver sbagliato definizione) intendo questi segnati
Allegato 425345

glr190959 31-08-23 11:16 AM

Ferrari 312 PB MFH 1/12

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1547788)
Paul e Giovanni, ho scritto male, volevo dire la versione Le Mans non targa Florio. Nella Le Mans la MFH la da senza i collettori
Allegato 425344

Giovanni per collettori ( non vorrei aver sbagliato definizione) intendo questi segnati
Allegato 425345

Ciao Mimmo,
quei condotti fanno parte di quel motore Ferrari e ,quindi, sono presenti in tutte le versioni della vettura.
Invece, se posso permettermi, le cornette di aspirazione originali erano in alluminio e, a mio parere, avresti dovuto differenziarne la colorazione e curare un po' di piu' l'allineamento.
Io le ho sostituite con altre in alluminio naturale tornite.
saluti,
Giovanni

mral57 31-08-23 12:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da glr190959 (Messaggio 1547790)
Ciao Mimmo,

quei condotti fanno parte di quel motore Ferrari e ,quindi, sono presenti in tutte le versioni della vettura.

Invece, se posso permettermi, le cornette di aspirazione originali erano in alluminio e, a mio parere, avresti dovuto differenziarne la colorazione e curare un po' di piu' l'allineamento.

Io le ho sostituite con altre in alluminio naturale tornite.

saluti,

Giovanni

Ciao Giovanni,
per quanto riguarda i condotti ho solo riportato le istruzioni MFH che probabilmente saranno sbagliate. l’allinemento lo devo ancora un po’ sistemare e poi hai fatto benissimo a far torniti i tromboncini,sarebbe piaciuto anche a me,ma non avevo questa possibilità. Comunque tra vasche retina eccetera non si vedranno moltissimo

sebino81 31-08-23 05:30 PM

Ciao a tutti
Hai fatto bene di chiedere chiarimenti su i collettori.
Giovanni ha evidentemente ragione; e possono essere più o meno lunghi in funzione della ricerca di coppia o di potenza assoluta (a secondo di quanto avevo letto - sin garanzia!).
Per altro ha fatto bene usare dei pezzi torniti. Neanque io avevo questa possibilità e, per dire il vero, non ci avevo nemmeno pensato!
Tornando al discorso collettori, parlavo in fatti del convogliatore d'aria, questo pezzo trasparente giallino.
L'ho visto su tutte le macchine. In vece, la retina, l'ho sopratutto vista su i modelli restaurati.
Qual'è il vostro parere?

glr190959 31-08-23 05:48 PM

Ferrari 312 PB MFH 1/12

Quote:

Originariamente inviata da sebino81 (Messaggio 1547802)
Ciao a tutti
Giovanni ha evidentemente ragione; e possono essere più o meno lunghi in funzione della ricerca di coppia o di potenza assoluta (a secondo di quanto avevo letto - sin garanzia!).
Per altro ha fatto bene usare dei pezzi torniti. Neanque io avevo questa possibilità e, per dire il vero, non ci avevo nemmeno pensato!
Tornando al discorso collettori, parlavo in fatti del convogliatore d'aria, questo pezzo trasparente giallino.
L'ho visto su tutte le macchine. In vece, la retina, l'ho sopratutto vista su i modelli restaurati.
Qual'è il vostro parere?

Per quanto riguarda la retina, a mio parere, quella fotoincisa ha le maglie troppo larghe e ci sono pochissime immagini di questo particolare. Dovrei averne una ; appena la trovo la pubblico.
Saluti,
giovanni

sebino81 31-08-23 06:36 PM

Condivido sulla qualità delle retine proposte dalla Hiro. Non valgono un tubo. E strano perche le retine per i radiatori vanno benissimo.

E percio' che cercavo modo di non metterle...
Se ci sono davvero, le dovro' rifare

mral57 31-08-23 08:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebino81 (Messaggio 1547802)
Ciao a tutti
Qual'è il vostro parere?

Si certo quando parlavo della presenza o meno dei collettori intendevo dire che nella versione Le Mans ( almeno secondo le istruzioni Hiro) sono più corti mentre sulle altre c’è un prolungamento. Poi è chiaro che ci sono in ogni caso. Per quanto riguarda la retina sono d’accordo sia con te che con Giovanni è assolutamente mal riprodotta ed infatti vorrei trovarne una più consona!!

sebino81 11-09-23 06:25 PM

1 allegato(i)
Ciao a tutti,
Uno di voi sa a che cosa è collegata questa canalizzazione ?

Cordiali saluti
Paul

glr190959 12-09-23 11:34 AM

Ferrari 312 PB MFH 1/12

Ciao Sebino,
si tratta di un raccordo che porta acqua per raffreddare il motore, che parte dal radiatore e si collega al motore.
MFH , non essendo il raccordo al motore visibile a modello completato, lo ha troncato e non l'ha proseguito fino all'attacco al motore.
Saluti,
Giovanni La Rosa

sebino81 12-09-23 01:22 PM

Ciao Giovanni,
Grazie per l'interesse.

Secondo me, questo tubo fa parte del cicuito raffredamente olio.
L'acqua è gestita dai radiatori dei fianchi, no? Comunque...
Secondo te, dove, sul blocco motore, dovrei attacare questo pezzo ?
Se MFH se frega di questo collegamento, a me importa! :asd:
Ho lo stesso problema con i tubi dei radiatori laterali pero quelli non si vedono più di tanto nel intervallo tra scocca e motore.
Tenuto conto del lavore da fare sugli interni/sospensione di questa macchina, è peccato chiudere la carrozzeria e quindi voglio fare il modello senza carrozzeria.
Un cordiale saluto
Paul

glr190959 12-09-23 03:09 PM

Ferrari 312PB MFH 1/12

Ciao Paul,
Scusami, hai ragione, si tratta del radiatore centrale dell'olio ;mi sono confuso.
Dovrebbe attaccarsi al serbatoio di recupero dell'olio che si trova nella parte laterale sinistra,dietro al radiatore dell'acqua.
Se trovo qualche immagine di questo ccollegamento te lo faccio sapere.
Saluti,
Giovanni

sebino81 12-09-23 05:13 PM

Ciao Giovanni,
grazie per il tuo commento.
Se trovi conferma di questo circuito, meglio, pero mi pare abbastanza logico nel caso di un motore a carter secco.
Cordiali saluti
Paul

mral57 13-09-23 10:11 AM

7 allegato(i)
A questo punto ho posizionato il roll bar con le relative carenature, gli ammortizzatori il radiatore dell’olio, i tubi dei radiatori laterali etc. Per quanto riguarda il tubo del radiatore dell’olio l’ho prolungato un po’ e poi l’ho fatto perdere accostato al motore dal momento che non si vedrà nulla. E lo stesso ho fatto per i tubi dei radiatori laterali. Ho sostituita la retina delle vasche dei tromboncini perché quella originale era davvero brutta…così mi pare migliorata! È necessario ancora comunque qualche ritocco e dei leggerissimi lavaggi
Allegato 425738Allegato 425739Allegato 425740Allegato 425741Allegato 425742Allegato 425743Allegato 425744

zaphod 13-09-23 10:13 AM

Mimmo, è un bel vedere!

sebino81 13-09-23 11:48 AM

Ciao Mimmo,
uno spettacolo!
Le tue nuove retine sono un vero miglioramento rispetto a quelle proposte da MFH. Comunque (magari sarà dovuto alla foto) le due mi sembrano diverse come maglia. Sbaglio?
Per i tubi del acqua ho fatto come te: persi nella parte posteriore del telaio. In ogni modo non avrei saputo dove attacarli, MFH non avendo previsto nulla.
Per l'uscita del radiatore olio ho fatto un collegamento tra il gomito fornito e l'entrata superiore del serbatio nel fianco sinistro. Sei ancora in tempo a farlo, no? E' anche vero che con il convogliatore aria dei tromboncini, poco rimarrà visibile.

La traversa posteriore (di cui avevamo parlato giorni fà) non ha l'angolo giusto: il tuo radiatore olio non sembra verticale e ti farà un pasticcio quando vorrai attacare il telaieto posteriore (quello che porta le luci e il radiatore olio cambio.
Mi scuso di farti queste critiche pero, secondo me, corrigere l'angolo della traversa ti dovrebbe simplificare il lavoro sulla parte terminale della macchina.
I tuoi lavaggi (bellissimi-mi piacerebbe uguaire ll tuo lavoro!), sempre olio e panel accent Tamiya?
Di nuovo, complimenti.
Paul

jimmy67 13-09-23 01:15 PM

grande Mimmo,un'altro capolavoro sta prendendo forma.:bohk7ar:

Georgeg 13-09-23 02:11 PM

Lavoro sempre molto pulito[emoji772][emoji1319]

glr190959 13-09-23 06:22 PM

Ferrari 312 Pb MFH 1/12

2 allegato(i)
Ciao a tutti,
le uniche foto trovate dove si possono vedere i filtri aria , posti sopra i cassonetti delle cornette di aspirazione.
La foto a colori si riferisce ad una vettura restaurata; quelle in bianco e nero, sono tratte dai fascicoli che accompagnavano le uscite per il "Motore Enzo Ferrarri in scala 1/4".
Saluti ,
Giovanni La Rosa

sebino81 13-09-23 07:33 PM

3 allegato(i)
Ciao Giovanni,
grazie per queste foto. Non conoscevo la seconda.
Si puo' osservare che la forma dei convogliatori d'aria è diversa di quella che si vedono sulle foto d'epoca.
Stranamente, e come lo dicevo prima, ho visto queste griglie solo su i modelli restaurati.
Io, senza dimostrazione più precisa, non mettero le griglie; sopratutto visto la qualità del materiale fornito dalla MFH !

La foto 1 corrisponde al telaio 880 (telaio vecchio - macchina di traino alla Targa 72) e si vedono un sacco di differenze (convogliatori aria, radiatore olio, parte anteriore del telaio,...);
Le foto 2 e 3 sono del telaio 882 che ha i convogliatori uguali a quelli proposti dalla MFH.
Cordiali saluti
Paul

il matte 13-09-23 10:35 PM

Ma che bellezza che sta venendo... :winker:

glr190959 13-09-23 11:27 PM

Ferrari 312 PB MFH 1/12

Ciao Paul, non sono riuscito ad inserire le foto in bianco e nero con Auto originali dove sono visibili delle prese d'aria diverse da quelle delle auto resturate.

Spero domani mattina di poterlo fare.
Saluti,
Giovanni La Rosa

mral57 14-09-23 09:09 AM

Grazie mille a tutti per gli apprezzamenti.[emoji120]

mral57 14-09-23 09:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebino81 (Messaggio 1548175)
Ciao Mimmo,
uno spettacolo!
Le tue nuove retine sono un vero miglioramento rispetto a quelle proposte da MFH. Comunque (magari sarà dovuto alla foto) le due mi sembrano diverse come maglia. Sbaglio?
Per i tubi del acqua ho fatto come te: persi nella parte posteriore del telaio. In ogni modo non avrei saputo dove attacarli, MFH non avendo previsto nulla.
Per l'uscita del radiatore olio ho fatto un collegamento tra il gomito fornito e l'entrata superiore del serbatio nel fianco sinistro. Sei ancora in tempo a farlo, no? E' anche vero che con il convogliatore aria dei tromboncini, poco rimarrà visibile.

La traversa posteriore (di cui avevamo parlato giorni fà) non ha l'angolo giusto: il tuo radiatore olio non sembra verticale e ti farà un pasticcio quando vorrai attacare il telaieto posteriore (quello che porta le luci e il radiatore olio cambio.
Mi scuso di farti queste critiche pero, secondo me, corrigere l'angolo della traversa ti dovrebbe simplificare il lavoro sulla parte terminale della macchina.
I tuoi lavaggi (bellissimi-mi piacerebbe uguaire ll tuo lavoro!), sempre olio e panel accent Tamiya?
Di nuovo, complimenti.
Paul

Ciao Paul le retine sono identiche forse sarà la foto.
Per quanto riguarda il radiatore dell’olio probabilmente hai ragione è un po’ troppo inclinato.se vedo bene anche nella realtà mi pare leggermente inclinato… Comunque vedo di raddrizzarlo un po’. Poi puoi fare una foto di dove hai collegato il tubo del radiatore anche se poi non si vedrà nulla!!
Sì i lavaggi sono ad olio o con Tamiya Accent line

glr190959 14-09-23 10:08 AM

Ferrari 312 PB MFH 1/12

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da glr190959 (Messaggio 1548212)
Ciao Paul, non sono riuscito ad inserire le foto in bianco e nero con Auto originali dove sono visibili delle prese d'aria diverse da quelle delle auto resturate.

Spero domani mattina di poterlo fare.
Saluti,
Giovanni La Rosa

Ecco la foto della vettura originale del 1972.
Sembrerebbe, che i filtri siano molto sottili e dotati di telaietto.
Saluti,
Giovanni La Rosa

mral57 14-09-23 11:51 AM

Ottima foto…. Grazie Giovanni [emoji1303]

mral57 15-09-23 10:59 AM

8 allegato(i)
Ho aggiunto i tiranti superiori, ho ritoccato un po’ il tutto ed effettuato un leggerissimo lavaggio appena visibile. Ho anche realizzato con la decalcomania il poggiatesta e questo mi è servito come banco di prova per il rivestimento successivo dei sedili. Tutto sommato, anche se non è stoffa, mi sembra almeno su questo pezzo piccolo accettabile
Allegato 425850Allegato 425851Allegato 425852Allegato 425853Allegato 425854Allegato 425855Allegato 425856Allegato 425857

sebino81 15-09-23 06:32 PM

3 allegato(i)
Ciao Giovanni,
bellissima la tua foto in B/N. Grosso modo, la forma dei convogliatori è "abbastanza simile" a quelli che ci dà la MFH.

Lo vedete come me ? le retine, ci sono e sembrano ricoprire i 6 tromboncini in vece di 4 come previsto dalla MFH.
Cosa chiami "filtri" ?

Bravo Mimmo, secondo le foto, sembra che abbia radrizzato benissimo la situazione.
Per quanto riguarda il tessuto fornito, non è troppo male pero è a base righe nere. In vece, il disegno originale è a base di una forma di scalina oblica. In più questo disegno dovrebbe essere di un marrone scuro.
Mi sono fato un disegno più consono e mi sono stampato un decal questa matina. Vedremo cosa verrà fuori.
Mi chiedevi come avevo sistemato questo condotto tra il radiatore e il serbatoio olio (quello sotto il radiatore aqua sinistro). Al momento, il radiatore olio e il serbatoio sono solo appogiati (come il roll-bar). Preferisco non avere questo nei piedi quando avro' da capgirare la macchina per lavorare su gli scarichi.

A dire il vero, alla fin fine, non si vedra nulla o quasi...
In più, dove ne sei oggi, sara forse molto dificile a fare.

Cordiali saluti a tutti quelli che ci seguono
Paul

mral57 16-09-23 09:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebino81 (Messaggio 1548325)
Ciao Giovanni,
bellissima la tua foto in B/N. Grosso modo, la forma dei convogliatori è "abbastanza simile" a quelli che ci dà la MFH.

Lo vedete come me ? le retine, ci sono e sembrano ricoprire i 6 tromboncini in vece di 4 come previsto dalla MFH.
Cosa chiami "filtri" ?

Bravo Mimmo, secondo le foto, sembra che abbia radrizzato benissimo la situazione.
Per quanto riguarda il tessuto fornito, non è troppo male pero è a base righe nere. In vece, il disegno originale è a base di una forma di scalina oblica. In più questo disegno dovrebbe essere di un marrone scuro.
Mi sono fato un disegno più consono e mi sono stampato un decal questa matina. Vedremo cosa verrà fuori.
Mi chiedevi come avevo sistemato questo condotto tra il radiatore e il serbatoio olio (quello sotto il radiatore aqua sinistro). Al momento, il radiatore olio e il serbatoio sono solo appogiati (come il roll-bar). Preferisco non avere questo nei piedi quando avro' da capgirare la macchina per lavorare su gli scarichi.

A dire il vero, alla fin fine, non si vedra nulla o quasi...
In più, dove ne sei oggi, sara forse molto dificile a fare.

Cordiali saluti a tutti quelli che ci seguono
Paul

Intanto complimenti per il tuo lavoro [emoji1303][emoji1303]
Il condotto lo lascio così perché appunto non si vede proprio nulla. Per quanto riguarda la tappezzeria, hai ragione e visto che ne hai le capacità hai fatto bene a provare a rifare le decalcomanie .Io mi accontenterò di quella fornita dalla MFH !!!

sebino81 16-09-23 12:24 PM

Ciao Mimmo,
Grazie per i complimenti.
Per quanto riguarda il "tessuto Ferrari", a secondo del risultato che ottero' e se sei interessato, ti posso mandare il file e ti fai una bella stampata su carta decal. Non è necessario avere la Ferrari delle stampante; io le faccio su una cinquecento HP...
Cordiali saluti
Paul

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28 AM.