![]() |
Ultimamente non ho molto tempo ma ti seguo
Non mollo Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ma il motore non era R5 Alpine?
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Piano piano la finisco questa trasmissione Sinpar [emoji41]Allegato 418441Allegato 418442Allegato 418443
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Trazione integrale finalmente completata, ora si può passare ad integrare il motore su cui mi sono già riportato lo scarico sopra tetto.[emoji16][emoji16][emoji16]
Allegato 418472Allegato 418473Allegato 418474 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bellissimo l'effetto sul pianale, c'è qualche prodotto specifico per ottenere quel risultato o è solo esperienza e padronanza della tecnica? :biggrinangel:
|
Quote:
Ad oggi, fatti i graffi e lo sporco maggiore manca solo la polvere che darò ma solo a ruote montate.[emoji4] Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Togli quell'affare,tieni la campana ma metti dei semiassi.se il tuo mentore non ti tira le orecchie lo faccio io virtualmente.[emoji33][emoji33] Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Come diceva Bartali
L'è tutto sbagliato l'è tutto da rifare [emoji6][emoji106][emoji112]Allegato 418541 Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
3 allegato(i)
Intanto ho provato l'assetto che ho già abbassato di un bel po'.
Ok cerchi e gomme saranno da cambiare (questi erano i cerchi della Dakar 79 mentre alla Dakar 80 montava i cerchi da 13 della R5 prima serie con gomme un filo più generose. Come altezza non mi dispiace ma forse la abbasso ancora 1 mm.Allegato 418546Allegato 418547Allegato 418548 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Questa la prova dei sedili da gara (derivati dall'alpine) a confronto con i sedili della stradale con inserimento del serbatoio aggiuntivo che nel 1980 era piazzato in posizione centrale e non aveva tappo serbatoio sulla fiancata sinistra, presente invece alla Dakar del 79 Allegato 418549
1 allegato(i)
E proprio perché seguo sempre i consigli di chi mi segue, stavolta devo dare piena ragione alla vecchia guardia ed in particolare a Proz mio nemico storico nonché acerrimo rivale.[emoji16][emoji16][emoji16]
Giovanni ha confermato la sua intuizione per cui addio ponte rigido al posteriore Ho proceduto per tale motivo a scollegare l'albero di trasmissione partendo dal primo giunto a sfera (manco fosse l'auto vera ma qui è davvero a sfera perché fatto coi piombini da pesca [emoji23]) ed ho provveduto a ridisegnare la campana posteriore inserendo i due semiassi della stessa sezione degli anteriori. Allegato 418554 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Ed ecco la nuova trazione ricollegata sui cuscinetti a sfera, direi che adesso è definitiva manca giusto qualche supporto all'albero di trasmissione ma lo inserirò a tempo debito. Grazie Proz [emoji8]Allegato 418563Allegato 418564
1 allegato(i)
Ed iniziamo finalmente l'abitacolo su cui sono doverosi i ringraziamenti all'amico modellista Steva che mi ha clonato dei sedili fantastici che riproducono fedelmente quelli usati dai fratelli Marreau alla Dakar 80.
Per non farmi mancare nulla, ho inserito due poggiatesta di scorta. Ho provveduto inoltre a stuccare tutti i numerosi fori sul pianale dei sedili della stradale e dovrò prestare attenzione agli ingombri per inserire senza problemi il roll-bar completo e far combaciare tutto alla perfezione. Quello che più mi preoccupa è la disposizione del serbatoio aggiuntivo che in questa R4,ed a differenza della precedente, era quanto più centrale possibile e ravvicinato ai sedili. Far entrare poi gomme e cerchi di scorta e riuscire a chiudere il portellone sarà una bella Lotta.[emoji28][emoji28][emoji28]Allegato 418578 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Giusto per conferma Giovanni mi ha mandato uno scatto inedito.
Ma cosa si erano inventati i fratelli Marreau.... Trapiantare una trazione sinpar 30/70 su una Renault 4L portarla alla Dakar e strabiliare il mondo.... Da questo scatto si vedono bene i semiassi e le gomme leggermente tacchettate per affrontare le dune. Ogni foto che mi manda mi emoziono....[emoji51][emoji51][emoji51]Allegato 418632 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Veramente la simpar trasformava la r4 da metà anni 70.i fratelli non hanno inventato nulla.avranno preso una simpar e Via..[emoji1787]
Quote:
Non avendo il becco di un quattrino, i fratelli pestiferi raccattarono ad uno sfascio una R4 L da poveracci, la portarono in uno scantinato e con 700 ore e passa di manodopera la sventrarono e riuscirono ad assemblare una R4 che non si era mai vista prima: Peso a secco inferiore a 700 chili e 230 cavalli di potenza e trazione integrale settata 30/70. Il tutto è raccontato nel loro meraviglioso libro che invito tutti a leggere perché è da lacrima facile almeno per gli appassionati come noi.[emoji6] Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Primo particolare che salta all'occhio è la completa trasformazione dell'abitacolo e del cruscotto.
Via tutti i pannelli e tutte le plastiche per limitare al minimo il peso riduzione del cruscotto alla sola parte superiore e una scarna attrezzatura per il navigatore col solo unico intento di arrivare a vedere la fine.[emoji28][emoji28][emoji28] Il particolare è stato completamente autocostruito in tutti i suoi lati costeranno quel che costeranno ma tagliare la plastica con lame e seghetti Citadel non ha prezzo! Sostituzione del volante stradale con il volante della R5 Alpine che andrà regolato sullo stelo a sedili inseriti e presentazione del cruscotto ridotto all'osso e stuccato in tutti i fori di attacco. Seguirà manometro tondo lato guida per il controllo della temperatura olio.[emoji41][emoji41][emoji41]Allegato 418635Allegato 418636Allegato 418637Allegato 418638 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
|
Quote:
Nemmeno la mia Abarth 595 (che è 1.4 turbo 16v) fa di serie più di 180cv. Devono averlo spremuto proprio tanto quel motore. Ma, tutto sommato, doveva durare solo alcuni giorni… Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Credo che quella r4 montasse il motore Renault 5 alpine la aspirata derivazione rally con 137 CV poi nn so è.[emoji28]
Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Senza un turbo dubito che si possa arrivare a 230cv da un 1400...
Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
230 cv li aveva in quegli anni il 131 abarth col 1.8 |
Quote:
Quote:
Ocio alle fonti [emoji1787][emoji1787][emoji1787] Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Scusate il refuso ragazzi che ho notato solo ora la R4 Dakar del 1980 aveva 130 cavalli e non 230[emoji28]
grande Alu, bellissimo soggetto e altrettanto bellissimo lavoro,poi che ricordi la R4 e' la prima macchina che ho guidato,motore semplicissimo e molto resistente anche la struttura complessiva. Ok:
|
1 allegato(i)
Quote:
Il progetto è difficile sia per il kit da cui parto (Heller non si smentisce mai) sia per le numerose modifiche che occorrono alla trasformazione. È un kit che curo ormai da molto tempo, pensavo di avere tutto pronto e invece ad ogni passo saltano fuori nuovi problemi... Non so come uscirà e se sarò all'altezza di questo progetto ma, credimi, farò di tutto per dare decoro a questa storica Autovettura[emoji1696][emoji1696][emoji1696]Allegato 418669 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
6 allegato(i)
È tempo di fare un po' di detailing e dare la giusta collocazione geografica a questa R4.
Per simulare la polvere e il pulviscolo dopo i pigmenti procedo sempre a dare una spolverata con smalto sabbia del deserto soffiato con duse 0,15. Posto le foto di finitura del fondo dei sedili che sono stati precedentemente colorati in nero semilucido e poi sottoposti a lumeggiature e dry brush. Per il pianale ho scelto la stessa tinta ma andrà successivamente graffiata e logorata a lavaggi. Stessa sorte è toccata e paraurti anteriore e posteriore (che montava solo la Dakar del 1980). Allegato 418688Allegato 418689Allegato 418690Allegato 418691Allegato 418692Allegato 418693 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Arturo, ho appena finito di grattarmi gli occhi a causa della sabbia !
Ovviamente scherzo, ma la tua abilità nel richierne l'effetto è veramente sorprendente. Non scoraggiarti: hai tutte le capacità per completare il tuo bel progetto secondo i tuoi intendimenti. Complimenti per il lavoro |
la R4 di Pablo Escobar.:rovatfl::rovatfl::rovatfl: mi fai morire!!
il lavoro di sporcatura e' eccellente e anche il resto ovviamente.:Ok: |
Alu due domande:
dove trovi i mitici enamel tamiya? se sai quale e' il solvente ottimale per i liquid crome molotw? ti ringrazio. |
Quote:
Il liquid chrome molotow si deve usare assoluto non va affatto diluito per usarlo ad aerografo [emoji6] Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Quanto alla riuscita, nutro forti dubbi, usare un Heller di partenza è stato un azzardo e pago pegno ad ogni avanzamento.... Se solo fossi riuscito a trovare un ebbro non avrei dovuto dannarmi tra plasticaccia disallineamenti e fuori squadro ma, tant'è, ormai sono in ballo e non mollo [emoji123] Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bel lavoro Arturo con la sabbia, bel lavoro
|
Che gran lavoro che stai facendo…[emoji1319][emoji1319][emoji1319]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
4 allegato(i)
Su questo kit ogni prova a secco si suda freddo e ogni misurazione cambia....
Sul muso avevo inizialmente pensato di segare parte del telaio per sostituirlo con quello della fanaleria supplementare, ma la cosa è troppo rischiosa e rischierebbe di peggiorare la stabilità dell'intera struttura che già è penosa di suo... Proverò quindi ad incollarlo sopra e a riempire lo spazio generato dal fuorisquadro con il putty Tamiya. Spero davvero di restare simmetrico perché quando farò scendere i due tiranti dalla mascherina ogni minima imperfezione sarà amplificata [emoji1696][emoji1696][emoji1696] Sul posteriore invece il tondino autocostruito e piegato a caldo mi è uscito così simmetrico che si regge anche senza colla sui due supporti originali [emoji28][emoji28][emoji28]Allegato 418703Allegato 418704Allegato 418705Allegato 418706 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Quote:
Anche Ingrao mi aveva avvertito ad inizio lavori: ma tu sei sicuro di voler utilizzare un Heller?[emoji28][emoji28][emoji28]. Alla fine, credo che per procedere al meglio dovrò partire da subito a piazzare il roll-bar e a dare un po' di stabilità e rigidità a tutto l'ambaradan perché così divento matto con le misurazioni e rischio di fare un disastro. Mai vista una plastica peggio di questa, non oso immaginare cosa uscirà fuori in fase di verniciatura e mascherature varie.....[emoji120][emoji120][emoji120] Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 PM. |