10-02-25, 08:16 AM
|
|
|
Utente Junior
|
F-14 tomcat
F-14 TOMCAT - Scala 1:33 - kit MALY MODELARZ
Buongiorno a tutti. Per chi non avesse letto la mia presentazione mi racconto brevemente.
Da un pò di anni faccio modellismo di carta, nel senso che i miei modelli sono costruiti completamente di carta.
Ho fatto aerei, auto, locomotive, navi.
Ultimamente mi sto dedicando solo alle navi in quanto mi danno più soddisfazione.
Questo modello è di difficoltà molto alta (9/10). Per farlo ho impiegato circa 134 ore. L'ho fatto diverso tempo fa, quando non avevo ancora affinato l'esperienza su questo tipo di modellismo, pertanto gli errori sono molti a causa dell'alta difficoltà.
Come ho scritto, è fatto completamente di carta a parte due pezzi: gli assi delle ruote che sono pezzi di graffetta di quelle usate per tenere assieme i fogli e il cupolino che è fatto ritagliando le finestelle delle buste. Quelle che servono per far vedere l'indirizzo.
Se qualcuno fosse interessato a questo tipo di modellismo può visitare il mio gruppo facebook "PAPER CARD ITALIA - Modellismo di carta" dove si può anche scaricare il mio manuale che spiega le basi di questa tecnica di modellismo.
Vi pubblico un pò di foto dei vari passaggi della costruzione
|
|
|
10-02-25, 08:41 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao e benvenuto
complimenti per la tua realizzazione
Anche nelle mostre di modellismo hanno iniziato a prevedere delle categorie per i modelli in carta, ne ho visti diversi e nulla hanno da invidiare con i kit in plastica e in molti casi non si nota la differenza.
Ho spostato il tuo thread nella sezione "Work in Progress" essendo una descrizione del lavoro svolto così potrai ricevere dei commenti, in quanto nella sezione "Album Fotografico" non sono ammessi
|
|
10-02-25, 08:47 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Ciao e benvenuto
complimenti per la tua realizzazione
Anche nelle mostre di modellismo hanno iniziato a prevedere delle categorie per i modelli in carta, ne ho visti diversi e nulla hanno da invidiare con i kit in plastica e in molti casi non si nota la differenza.
Ho spostato il tuo thread nella sezione "Work in Progress" essendo una descrizione del lavoro svolto così potrai ricevere dei commenti, in quanto nella sezione "Album Fotografico" non sono ammessi 
|
Ti ringrazio ... in effetti hai ragione ad aver spostato la discussione. Non avevo visto questa categoria che è presente anche nelle navi dove avevo già pubblicato.
Per quanto riguarda le mostre il modellismo in carta è ancora raro.
A ottobre a genova avevano fatto una mostra concorso e la categoria carta non era presente. Così mi hanno invitato fuori concorso e mi hanno allestito uno stando per esporre i modelli.
Un successone!!!
Piano piano pubblicherò qui sul forum parte dei miei modelli con le foto di costruzione
|
|
|
11-02-25, 01:05 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Niente male, bravo. Come mai questa scala diciamo insolita?
|
|
11-02-25, 02:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Niente male, bravo. Come mai questa scala diciamo insolita?
|
Nel modellismo di carta viene usato 1:33 invece di 1:32.
Non so il motivo
|
|
|
11-02-25, 06:46 PM
|
|
|
|
Ricevuto, grazie  . E di nuovo complimenti.
|
|
11-02-25, 10:23 PM
|
|
|
|
Anch’io tempo fa ho provato a fare qualcosa con i papermodel, ma non riesco ad essere preciso e pulito come vedo lo sei te. Quindi un paio di domande te le devo fare. La carta o il cartoncino che usi, che grammatura ha? Usi per tutto la stessa grammatura o diversifichi a seconda dei particolari che devi realizzare?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
11-02-25, 10:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Anch’io tempo fa ho provato a fare qualcosa con i papermodel, ma non riesco ad essere preciso e pulito come vedo lo sei te. Quindi un paio di domande te le devo fare. La carta o il cartoncino che usi, che grammatura ha? Usi per tutto la stessa grammatura o diversifichi a seconda dei particolari che devi realizzare?
|
A seconda di cosa devo fare uso grammature diverse. La principale è 200 grammi. Poi uso 80 grammi, 400 grammi, 1 mm.
|
|
|
11-02-25, 11:33 PM
|
|
|
|
Grazie per la risposta, mi era balenata l’idea ma non l’avevo mai messa in pratica. Ora tu mi hai dato la conferma. Ti seguo per carpire altre tecniche
|
12-02-25, 08:20 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Grazie per la risposta, mi era balenata l’idea ma non l’avevo mai messa in pratica. Ora tu mi hai dato la conferma. Ti seguo per carpire altre tecniche
|
Dovresti venire nel mio gruppo FB per seguire le varie costruzioni.
PAPER CARD ITALIA - Modellismo di carta
|
|
|
12-02-25, 08:34 AM
|
|
|
Utente
|
Complimenti !!!
Davvero realistico, solo guardandolo con attenzione si riesce a capire che è di carta, piu' che altro dal cono del muso realizzato con piu' piegature....
|
|
|
12-02-25, 01:09 PM
|
|
|
Utente
|
Davvero molto interessante, ma cosa utilizzi per verniciare? Immagino che sia davvero molto difficile doversi limitare alla sola carta..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-02-25, 01:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Davvero molto interessante, ma cosa utilizzi per verniciare? Immagino che sia davvero molto difficile doversi limitare alla sola carta..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Non vernici, i pezzi li stampi già colorati
|
|
|