Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Abarth 595 Evoluzione (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/134637-abarth-595-evoluzione.html)

riccardozanelli 14-03-23 01:13 AM

Perché non provi a farlo in plastica? Non dovresti aver problemi di peso da sostenere

IvanT68 14-03-23 07:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1541600)
Ciao Ivan, che metallo stai usando?

Ottone?

Io uso la ciano (attack) e ho l'accortezza di rendere ruvide le due parti che dovranno essere incollate, per aumentare l'adesione.

Inoltre nel giunto quando la colla è fresca do un velo di bicarbonato che si solidifica subito a contatto con la ciano aumentando la.presa.

Tutti palliativi perché non c'è nulla di meglio della saldatura a saperla fare

Ciao Riccardo,
si, sto provando tubicini da 2mm in ottone per il telaio motore; per il meccanismo di apertura, invece, dei tubetti da 0.9mm di diametro esterno e 0.5mm interno. All’interno dei tubi di Al ci vanno degli spilli da 0.5mm. Ho usato la Loctite nera ma mi si infila nei tubetti e blocca la rotazione ma non incolla i tubi al corpo vettura. Potrei farmi spiegare come saldare l’ottone ma mi hanno detto che a causa del numero di elementi convergenti in un nodo, quando tenti di saldare più membri, si disfa la saldatura.
Ho comprato tubi di vario diametro, sino a 0.2mm, che sono esaltanti da mettere insieme. Non vorrei buttarli ai pesci solo perché non so connetterli insieme. Da ultimo, si ho sgrassato e carteggiato sia plastica che metalli.
Grazie

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

riccardozanelli 14-03-23 08:48 AM

Per il telaio il problema dell'incollaggio potrebbe dipendere dal fatto che stai usando dei tubi e non delle barre piene.
Cioè hai poca sezione di contatto quando avvicini i pezzi?

2012carlo 14-03-23 08:51 AM

A me piace usare l'ottone. Se vuoi fare un tentativo, ti do qualche suggerimento.
Fondamentale è carteggiare i punti di giunzione.
È opportuno usare un po' di pasta salda, che agevola la saldatura. Va semplicemente spalmata dove salderai.
Io mi trovo bene con un saldatore a temperatura regolabile, ma in passato ho anche usato uno di quelli rapidi a pistola e andava comunque abbastanza bene.
Devi prima scaldare molto bene le due parti, poi ci appoggi sopra lo stagno, che come per miracolo si scioglie e scorre sulla giuntura e il gioco è fatto. La giunzione normalmente è abbastanza robusta e tiene più che a sufficienza per maneggiare i pezzi, pulirli e limarli.
Effettivamente capita che saldi un punto e se ne scioglie un altro lì vicino. Il grande Devodier ha il rimedio: devi farti una dima, anche rudimentale con qualche pezzo di legno, in modo che i pezzi rimangano correttamente posizionati. Poi puoi saldare serenamente.
Ovviamente la tecnica è la stessa sia per l'ottone che per il rame. L'alluminio invece non si presta.
Vedrai che se provi ti ci appassioni.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IvanT68 14-03-23 09:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1541607)
Per il telaio il problema dell'incollaggio potrebbe dipendere dal fatto che stai usando dei tubi e non delle barre piene.

Cioè hai poca sezione di contatto quando avvicini i pezzi?

Ho fatto la prova di incollaggio su dei tubi spessi, non quelli che ho menzionato prima, e non ha funzionato. Forse devo comprare Araldite Metal (quello che ho usato era generico).
Proverò con tondini anziché tubicini.

IvanT68 14-03-23 09:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1541608)
A me piace usare l'ottone. Se vuoi fare un tentativo, ti do qualche suggerimento.
Fondamentale è carteggiare i punti di giunzione.
È opportuno usare un po' di pasta salda, che agevola la saldatura. Va semplicemente spalmata dove salderai.
Io mi trovo bene con un saldatore a temperatura regolabile, ma in passato ho anche usato uno di quelli rapidi a pistola e andava comunque abbastanza bene.
Devi prima scaldare molto bene le due parti, poi ci appoggi sopra lo stagno, che come per miracolo si scioglie e scorre sulla giuntura e il gioco è fatto. La giunzione normalmente è abbastanza robusta e tiene più che a sufficienza per maneggiare i pezzi, pulirli e limarli.
Effettivamente capita che saldi un punto e se ne scioglie un altro lì vicino. Il grande Devodier ha il rimedio: devi farti una dima, anche rudimentale con qualche pezzo di legno, in modo che i pezzi rimangano correttamente posizionati. Poi puoi saldare serenamente.
Ovviamente la tecnica è la stessa sia per l'ottone che per il rame. L'alluminio invece non si presta.
Vedrai che se provi ti ci appassioni.

Ciao Carlo,
lo so che se imparo mi appassiono e per questo vorrei provarci. Ho visto telai in scala veramente belli. Il metallo mi dà la sensazione di vera autovettura in scala. Ho anche visto carrozzerie in ottone, ribattuto a mano. Quello sarebbe il massimo ma è lontano anni luce dalle mie capacità.
Proverò a costruire delle dime e a saldare ottone.
Se va male, c’è sempre lo stirene [emoji16].

2012carlo 14-03-23 09:35 AM

Ottone ribattuto a mano.... Roba da orgasmo. I modellisti di una volta lavoravano così. Gente come Manuel Olive Sans oppure Gerald Wingrove facevano delle forme in legno e poi ci martellavano sopra il lamierino di ottone, dopo averlo trattato con la fiamma per renderlo più malleabile. Procedimento complicato e ovviamente non alla portata di tutti, era gente che si disegnava i pezzi al tecnigrafo e ricavava tutte le quote e le dime per ottenere le forme desiderate.
Nota bene: capisco che i più giovani penseranno che sto scrivendo in arabo. Perdonate questo vecchietto. Ma cavatevi lo sfizio di googlare i nomi di quei modellisti, che facevano cose meravigliose in tempi in cui tecnologie e materiali erano distanti anni luce da quelli che abbiamo adesso.
Ivan, scusa l'OT, non ho saputo resistere.

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IvanT68 14-03-23 09:58 AM

L’OT è ben accetto, Carlo.
Tecnigrafo? Chine? Olive Sans? Hai perfettamente ragione: i migliori anni della mia vita. Ora mi chiamano “vecchio”, a soli 55 anni. Purtroppo devo ripetere la frase stereotipale “i tempi sono cambiati ed in peggio”.
Beh, dopo questo popò di incoraggiamento, devo proprio provarci con la saldatura/brasatura dell’ottone.
Mi hai convinto.

Sent from my iPhone using Forum

mral57 14-03-23 10:07 AM

Abarth 595 Evoluzione

1 allegato(i)
Io ho utilizzato questo sistema per l’apertura degli sportelli della Bentley: ho saldato una piattina in ottone al tubetto (pulendo prima bene e usando la pasta salda) poi ho scavato dove andava posizionato il tubetto e dopo essermi assicurato era tutto ok ho infilato la piattina bloccandola con la ciano. Saldare non è così difficile, l’importante è che sia tutto ben pulito soprattutto la punta del saldatore
Allegato 418160
Spero di essere stato chiaro

IvanT68 14-03-23 10:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1541613)
Io ho utilizzato questo sistema per l’apertura degli sportelli della Bentley: ho saldato una piattina in ottone al tubetto (pulendo prima bene e usando la pasta salda) poi ho scavato dove andava posizionato il tubetto e dopo essermi assicurato era tutto ok ho infilato la piattina bloccandola con la ciano. Saldare non è così difficile, l’importante è che sia tutto ben pulito soprattutto la punta del saldatore
Allegato 418160
Spero di essere stato chiaro

Cristallino!
Beh, domani, quando sarò in laboratorio, una collega che costruisce schede elettroniche mi insegnerà i primi rudimenti di saldatura. Saldatori ne abbiamo di ogni potenza. Flussante pure.
Devo farlo!

IvanT68 14-03-23 06:53 PM

3 allegato(i)
Nel frattempo che progetto il telaio motore e cerco di imparare a saldare, ho speso un paio di ore a modellare uno spoiler posteriore sul tetto. È a sedere di papera o, in posh English, ducktail. Le dimensioni devono essere ritoccate un pochino, per un perfetto appoggio.
Chiedo il vostro parere: ducktail o più squadrato?
Allegato 418184
Allegato 418185
Allegato 418186

A presto[emoji1317]

totalwhite 14-03-23 09:19 PM

2 allegato(i)
Io farei una cosa così..Allegato 418190Allegato 418191

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 14-03-23 09:28 PM

Anch'io sarei per una cosa meno arrotondata. Quello proposto da Totalwhite non mi dispiace.

AlanGrant 15-03-23 08:53 AM

anche io voto per squadrato :bohk7ar:

Pennywise 15-03-23 09:51 AM

non me ne volere ma non ce lo vedo proprio, molto meglio quello proposto da totalwhite :beer:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00 AM.