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riccardozanelli 14-03-23 01:13 AM

Perché non provi a farlo in plastica? Non dovresti aver problemi di peso da sostenere

IvanT68 14-03-23 07:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1541600)
Ciao Ivan, che metallo stai usando?

Ottone?

Io uso la ciano (attack) e ho l'accortezza di rendere ruvide le due parti che dovranno essere incollate, per aumentare l'adesione.

Inoltre nel giunto quando la colla è fresca do un velo di bicarbonato che si solidifica subito a contatto con la ciano aumentando la.presa.

Tutti palliativi perché non c'è nulla di meglio della saldatura a saperla fare



Ciao Riccardo,
si, sto provando tubicini da 2mm in ottone per il telaio motore; per il meccanismo di apertura, invece, dei tubetti da 0.9mm di diametro esterno e 0.5mm interno. All’interno dei tubi di Al ci vanno degli spilli da 0.5mm. Ho usato la Loctite nera ma mi si infila nei tubetti e blocca la rotazione ma non incolla i tubi al corpo vettura. Potrei farmi spiegare come saldare l’ottone ma mi hanno detto che a causa del numero di elementi convergenti in un nodo, quando tenti di saldare più membri, si disfa la saldatura.
Ho comprato tubi di vario diametro, sino a 0.2mm, che sono esaltanti da mettere insieme. Non vorrei buttarli ai pesci solo perché non so connetterli insieme. Da ultimo, si ho sgrassato e carteggiato sia plastica che metalli.
Grazie


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riccardozanelli 14-03-23 08:48 AM

Per il telaio il problema dell'incollaggio potrebbe dipendere dal fatto che stai usando dei tubi e non delle barre piene.
Cioè hai poca sezione di contatto quando avvicini i pezzi?

2012carlo 14-03-23 08:51 AM

A me piace usare l'ottone. Se vuoi fare un tentativo, ti do qualche suggerimento.
Fondamentale è carteggiare i punti di giunzione.
È opportuno usare un po' di pasta salda, che agevola la saldatura. Va semplicemente spalmata dove salderai.
Io mi trovo bene con un saldatore a temperatura regolabile, ma in passato ho anche usato uno di quelli rapidi a pistola e andava comunque abbastanza bene.
Devi prima scaldare molto bene le due parti, poi ci appoggi sopra lo stagno, che come per miracolo si scioglie e scorre sulla giuntura e il gioco è fatto. La giunzione normalmente è abbastanza robusta e tiene più che a sufficienza per maneggiare i pezzi, pulirli e limarli.
Effettivamente capita che saldi un punto e se ne scioglie un altro lì vicino. Il grande Devodier ha il rimedio: devi farti una dima, anche rudimentale con qualche pezzo di legno, in modo che i pezzi rimangano correttamente posizionati. Poi puoi saldare serenamente.
Ovviamente la tecnica è la stessa sia per l'ottone che per il rame. L'alluminio invece non si presta.
Vedrai che se provi ti ci appassioni.

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IvanT68 14-03-23 09:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1541607)
Per il telaio il problema dell'incollaggio potrebbe dipendere dal fatto che stai usando dei tubi e non delle barre piene.

Cioè hai poca sezione di contatto quando avvicini i pezzi?



Ho fatto la prova di incollaggio su dei tubi spessi, non quelli che ho menzionato prima, e non ha funzionato. Forse devo comprare Araldite Metal (quello che ho usato era generico).
Proverò con tondini anziché tubicini.


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IvanT68 14-03-23 09:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1541608)
A me piace usare l'ottone. Se vuoi fare un tentativo, ti do qualche suggerimento.
Fondamentale è carteggiare i punti di giunzione.
È opportuno usare un po' di pasta salda, che agevola la saldatura. Va semplicemente spalmata dove salderai.
Io mi trovo bene con un saldatore a temperatura regolabile, ma in passato ho anche usato uno di quelli rapidi a pistola e andava comunque abbastanza bene.
Devi prima scaldare molto bene le due parti, poi ci appoggi sopra lo stagno, che come per miracolo si scioglie e scorre sulla giuntura e il gioco è fatto. La giunzione normalmente è abbastanza robusta e tiene più che a sufficienza per maneggiare i pezzi, pulirli e limarli.
Effettivamente capita che saldi un punto e se ne scioglie un altro lì vicino. Il grande Devodier ha il rimedio: devi farti una dima, anche rudimentale con qualche pezzo di legno, in modo che i pezzi rimangano correttamente posizionati. Poi puoi saldare serenamente.
Ovviamente la tecnica è la stessa sia per l'ottone che per il rame. L'alluminio invece non si presta.
Vedrai che se provi ti ci appassioni.

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Ciao Carlo,
lo so che se imparo mi appassiono e per questo vorrei provarci. Ho visto telai in scala veramente belli. Il metallo mi dà la sensazione di vera autovettura in scala. Ho anche visto carrozzerie in ottone, ribattuto a mano. Quello sarebbe il massimo ma è lontano anni luce dalle mie capacità.
Proverò a costruire delle dime e a saldare ottone.
Se va male, c’è sempre lo stirene [emoji16].


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2012carlo 14-03-23 09:35 AM

Ottone ribattuto a mano.... Roba da orgasmo. I modellisti di una volta lavoravano così. Gente come Manuel Olive Sans oppure Gerald Wingrove facevano delle forme in legno e poi ci martellavano sopra il lamierino di ottone, dopo averlo trattato con la fiamma per renderlo più malleabile. Procedimento complicato e ovviamente non alla portata di tutti, era gente che si disegnava i pezzi al tecnigrafo e ricavava tutte le quote e le dime per ottenere le forme desiderate.
Nota bene: capisco che i più giovani penseranno che sto scrivendo in arabo. Perdonate questo vecchietto. Ma cavatevi lo sfizio di googlare i nomi di quei modellisti, che facevano cose meravigliose in tempi in cui tecnologie e materiali erano distanti anni luce da quelli che abbiamo adesso.
Ivan, scusa l'OT, non ho saputo resistere.

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IvanT68 14-03-23 09:58 AM

L’OT è ben accetto, Carlo.
Tecnigrafo? Chine? Olive Sans? Hai perfettamente ragione: i migliori anni della mia vita. Ora mi chiamano “vecchio”, a soli 55 anni. Purtroppo devo ripetere la frase stereotipale “i tempi sono cambiati ed in peggio”.
Beh, dopo questo popò di incoraggiamento, devo proprio provarci con la saldatura/brasatura dell’ottone.
Mi hai convinto.


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mral57 14-03-23 10:07 AM

Abarth 595 Evoluzione
 
1 allegato(i)
Io ho utilizzato questo sistema per l’apertura degli sportelli della Bentley: ho saldato una piattina in ottone al tubetto (pulendo prima bene e usando la pasta salda) poi ho scavato dove andava posizionato il tubetto e dopo essermi assicurato era tutto ok ho infilato la piattina bloccandola con la ciano. Saldare non è così difficile, l’importante è che sia tutto ben pulito soprattutto la punta del saldatore
Allegato 418160
Spero di essere stato chiaro


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IvanT68 14-03-23 10:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1541613)
Io ho utilizzato questo sistema per l’apertura degli sportelli della Bentley: ho saldato una piattina in ottone al tubetto (pulendo prima bene e usando la pasta salda) poi ho scavato dove andava posizionato il tubetto e dopo essermi assicurato era tutto ok ho infilato la piattina bloccandola con la ciano. Saldare non è così difficile, l’importante è che sia tutto ben pulito soprattutto la punta del saldatore
Allegato 418160
Spero di essere stato chiaro


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Cristallino!
Beh, domani, quando sarò in laboratorio, una collega che costruisce schede elettroniche mi insegnerà i primi rudimenti di saldatura. Saldatori ne abbiamo di ogni potenza. Flussante pure.
Devo farlo!


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IvanT68 14-03-23 06:53 PM

3 allegato(i)
Nel frattempo che progetto il telaio motore e cerco di imparare a saldare, ho speso un paio di ore a modellare uno spoiler posteriore sul tetto. È a sedere di papera o, in posh English, ducktail. Le dimensioni devono essere ritoccate un pochino, per un perfetto appoggio.
Chiedo il vostro parere: ducktail o più squadrato?
Allegato 418184
Allegato 418185
Allegato 418186

A presto[emoji1317]


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totalwhite 14-03-23 09:19 PM

2 allegato(i)
Io farei una cosa così..Allegato 418190Allegato 418191

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2012carlo 14-03-23 09:28 PM

Anch'io sarei per una cosa meno arrotondata. Quello proposto da Totalwhite non mi dispiace.

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AlanGrant 15-03-23 08:53 AM

anche io voto per squadrato :bohk7ar:

Pennywise 15-03-23 09:51 AM

non me ne volere ma non ce lo vedo proprio, molto meglio quello proposto da totalwhite :beer:


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