Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-10-22, 11:23 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di The Flype

The Flype è un newbie...
predefinito U-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK

Buongiorno, sono piuttosto nuovo e questo è il mio secondo lavoro.
La scatola proviene da un regalo… io ero più orientato su auto e moto ma forse un po’ per scherzo mi hanno regalato un sommergibile!
Il soggetto mi piace comunque … da piccolo impazzivo per il film u-boot 96 tanto che addirittura c’è stato un momento che volevo farmi tatuare sul braccio il simbolo di quel battello.
A parte questo il kit mi sembra molto bello e da quello che capisco è stato rivisitato più volte negli anni aggiungendo fotoincisioni e dettagli vari.
Avrò bisogno di un sacco di aiuto perché non ho esperienza con le tecniche di invecchiamento. Ho visto che un altro utente del forum (vogliadimare) sta facendo lo stesso soggetto… sarà bello in un certo senso costruirlo insieme!
U-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0514.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0509.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0511.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0512.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0513.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0518.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0519.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
The Flype non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-22, 08:11 AM   #2
Utente

L'avatar di Dadobrick

Dadobrick è un newbie...
predefinito

Buona domenica e buon lavoro innanzitutto!Che bestione!Particolare il passaggio da modelli motoristici a modelli navali..bisogna buttarsi a volte fuori dalla "propria zona" ! Al model expo di Verona 2022 ,al quale ho partecipato anche come espositore,ho visto con stupore il padiglione che ospitava la modellistica navale! Alla prossima fiera di marzo partirò prestissimo per godermi queste meraviglie!Magari ci vediamo li!!

Inviato con il mio V2041 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dadobrick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-22, 07:18 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Stavo giusto per scriverti che volendo puoi sfruttare il topic di Vogliadimare che è già abbastanza avanti con il lavoro
Vecchio 30-10-22, 10:53 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di The Flype

The Flype è un newbie...
predefinito

Nel senso che potrei inspirarmi al suo lavoro oppure potremmo postare sullo stesso topic?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 30-10-22, 11:00 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Flype Visualizza il messaggio
Nel senso che potrei inspirarmi al suo lavoro oppure potremmo postare sullo stesso topic?

Ognuno tenga il proprio topic ma tu puoi prendere ispirazione dal suo lavoro che è più avanti del tuo e magari puoi chiedere anche suggerimenti

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-22, 02:38 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Esatto, come dice Decals mantieni il tuo topic e "sfrutta" il suo, per esempio le foto, come riferimento per i tuoi avanzamenti, o anche per chiedergli consigli
Vecchio 01-11-22, 06:57 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di The Flype

The Flype è un newbie...
predefinito

Come da titolo , ho deciso quanto meno a provare di fare le parti interne. Sono partito dalla sala comando. È un kit della CMK e, per dirla tutta, va anche un po’ sistemato. Per il momento mi sto limitando a dare i colori base. Non ho ancora finito. Poi passerò ai primi esperimenti di invecchiamento. U-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0538.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0537.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0540.jpg

Vecchio 01-11-22, 06:59 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di The Flype

The Flype è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Esatto, come dice Decals mantieni il tuo topic e "sfrutta" il suo, per esempio le foto, come riferimento per i tuoi avanzamenti, o anche per chiedergli consigli

Certamente lo farò! Grazie per il consiglio

Vecchio 01-11-22, 09:59 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

vogliadimare è un newbie...
predefinito

Ciao filippo
Hai preso tutta la seria cmk?
Occhio perché mentre per la sala di comando non avrai problemi nell assemblare allo scafo
La sala siluri è la sala equipaggio
Non combaciano e dovrai togliere del materiale
Se dovessi tornare indietro prima di incollare i pezzi e assemblare la sala farei delle prove prima

vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-22, 10:59 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di The Flype

The Flype è un newbie...
predefinito

Ciao “vogliadimare” (non so il tuo nome) , per il momento ho preso solo la sala comandi e la sala siluri; mi sono accorto che la sala siluri è un po’ un disastro e va tirato via un sacco di materiale soprattutto lateralmente.. poi il piano di calpestio è tutto imbarcato , dovrò trovare un sistema per raddrizzarlo. Grazie per il consiglio

Vecchio 02-11-22, 12:27 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Flype Visualizza il messaggio
Ciao “vogliadimare” (non so il tuo nome) , per il momento ho preso solo la sala comandi e la sala siluri; mi sono accorto che la sala siluri è un po’ un disastro e va tirato via un sacco di materiale soprattutto lateralmente.. poi il piano di calpestio è tutto imbarcato , dovrò trovare un sistema per raddrizzarlo. Grazie per il consiglio

Ciao mi chiamo marcello
Per la sala siluri ti consiglio di controlllare le paratie sopratutto la più grande quella di poppa per intenderci non tanto lo spessore ma devi far combaciare la sagoma altrimenti
Lo scafo non ti combacia sopratutto quando Monti la coperta .rischi che ti fa spessore e se anche stucchi poi non ti combacia con la pellicola adesiva che dovrai mettere per ultimo

Ciao

Vecchio 18-11-22, 12:12 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di The Flype

The Flype è un newbie...
predefinito

Grazie Marcello , mi sono reso conto che il lavoro di pre-assiemaggio è fondamentale, soprattutto in questo caso dove si vuole combinare pezzi fatti da produttori diversi. Il ponte della sala siluri nel mio caso è quasi inutilizzabile in quanto è tutto sbandato a destra e infatti i pavimento sono imbarcati. Ho scritto a CMK e loro monto gentilmente mi sostituiranno il pezzo scusandosi e dicendomi che questo è dovuto al fatto che il kit è molto vecchio U-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0569.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0570.jpg
Nel frattempo sono andato avanti a tagliare e rifinire gli altri pezzi del kit togliendo bave e premontando. Mi sto divertendo molto. Le fotoincisioni per me sono una completa novità. Sono sorpreso da quanto piccole possano essere. La lente del periscopio mi ha sbalordito, meno male che sono riuscito ad incollarla al primo colpo. Vi faccio vedere altri dettagli che sto montando , come lo snorkel e relativo azionamento U-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0587.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0565.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0566.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0568.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0581.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0580.jpg

Vecchio 18-11-22, 02:08 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

predefinito

Ebbene sì anche io ho avuto delle difficoltà con i pezzi della cmk
Anche i figurini erano mal messi ad alcuni si erano staccati dalla base in resina e ovviamente persi per sempre

Vecchio 20-11-22, 07:06 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di The Flype

The Flype è un newbie...
predefinito

Qui la faccenda si fa spessa! Sono arrivati gli altri interni CMK e ho cominciato a premoniate tutto. In prossimità della chiglia ci sono dei riferimenti che servono per capire in che posizione longitudinale montarli. Facendo così si capisce che tutto va in interferenza perché le paratie sono troppo spesse . Sulla faccia non visibile della paratoia ci sono degli eccessi di resina spessì un paio di millimetri. E adesso sono un po’ del gatto. U-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0626.jpgU-boat VII C/41 Revell 1/72 con interni CMK-img_0627.jpg

Vecchio 21-11-22, 10:56 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

predefinito

Devi andare di fresa e mascherina
E tanta pazienza
Io però le maggiori difficoltà non le ho trovate per lo spessore in eccesso ma per la forma non perfettamente combaciante
Poi al dispetto di te me ne sono accorto solamente dopo aver terminato le sale a uno a uno
E quindi poi non è stato facile lavorarci con tutto già incollato

Rispondi