19-08-22, 04:03 PM
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#1
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Utente
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[AUTO] Tameo Kits - Jordan Peugeot 196 - 1/43 - TMK 212
Ciao a tutti!
Ritorno con un nuovo modello della Tameo, la Jordan 196 del GP di Melbourne 1996.
Questo modello nella sua semplicità mi affascina per due motivi: il primo perchè con questa vettura, Martin Brundle è stato protagonista di una carambola fotonica, ne è uscito illeso, è saltato su una monoposto di riserva e ha corso ugualmente il GP.
Il secondo motivo è perchè questa auto ha cambiato di livrea durante il campionato, inizialmente ha corso in Australia e Argentina con un color crema
per poi essere ricolorata di un oro scuro grazie allo sponsor Benson & Hedges per il resto del campionato.
Ecco, quell'oro scuro non mi è mai andato troppo giù, quindi preferisco di gran lunga quello strano color crema con cui Brundle si è capottato.
Sono riuscito a trovare dal mio pusher di fiducia l'esatto colore della Zero Paints, il codice ZP-1280, che goduria!
Nella scatola ho trovato a sorpresa anche un pacchettino nero...all'interno si nascondevano i loghi dei tabacchi, quindi soldini risparmiati!
Spero di riuscire a postare l'inizio dei lavori nonappena prenderò il via!
Ciao!
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19-08-22, 04:21 PM
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#2
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Utente Senior
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Ti seguo.
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19-08-22, 09:24 PM
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#3
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Utente
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Partiamo dalla carrozza, essendo un kit datato, è necessario fare una bella sgrossatura di tutte le bave.
Chiaramente non si torna indietro, quindi bisogna stare sempre attenti in questa fase.
Anche la base e l'estrattore hanno bisogno di una bella levigatura e raddrizzatura.
È molto importante che questi primi due pezzi combacino alla perfezione!
Quindi via di lime, carte e spugnette abrasive e il maggico Proxxon (che avevo dimenticato con l'ultimo kit in plastica).
Tenterò di assottigliare il più possibile tutto l'estrattore e le bandelle laterali, nonchè alcune parti della carena, vediamo cosa uscirà!
Anche tutte le linee che separano le carene saranno ripassate con una pinta di acciaio per avere maggiore recesso.
Ciao!
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Ultima modifica di Threepwood; 23-08-22 a 09:37 AM
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22-08-22, 07:29 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
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Iniziamo con le cose noiose...dopo la prima sgrossatura delle bave, ho iniziato a controllare gli incastri principali: l'elemento di chiusura del cockpit (quello vicino al casco del pilota, di cui ignoro il nome) come si vede dalle foto è completamente da lavorare.
Più che quello è da limare la carrozza, comunque in un kit così datato è normalissimo. Attualmente, con i nuovi kit, la Tameo crea degli incastri perfetti anche con il metallo, quindi hanno fatto un salto tecnologico impressionante.
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Ultima modifica di Threepwood; 23-08-22 a 09:37 AM
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22-08-22, 07:37 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
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Dopo diverse scavate, rettifiche, soffiate, raddrizzate, limate, dremate, levigate, bestemmie, lisciate ora il corpo centrale inizia ad avere un aspetto decente, e il pezzo infame del cockpit si incastra bene.
In ordine i passaggi (si lo so, non è perfetta, ci sarebbe ancora da lavorare...ma per come pitturo io così basta e avanza!)
- rettificato ingresso abitacolo e pezzetto infame.
- piegato, sistemato, dremato e incollato pezzo fusoliera sotto i piedi del pilota.
- fatti i buchi per alloggi sospensioni, specchietti eccc.
- ripassati i recessi tra gli elementi della scocca con una punta di acciaio.
- levigature varie con lime, proxxon e spugnette abrasive fino alla 1000.
- bagnetto finale con detersivo piatti Eurospin.
Per ora è tutto, ciao!
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Ultima modifica di Threepwood; 23-08-22 a 09:37 AM
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25-08-22, 07:25 AM
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#6
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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piccolo O.T. : 19/09/2022.
Sei pronto?
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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25-08-22, 09:42 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
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Quote:
Originariamente inviata da zaphod
piccolo o.t. : 19/09/2022.
Sei pronto? :d
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Super pronto!!!
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16-09-22, 01:11 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
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Timido avanzamento lavori, ho iniziato a preparare il gruppo dei dischi/pinze e mozzi. Devo ancora mettere le decal Brembo sulle pinze e fare qualche ritocco. Anche le prese d'aria dei freni sono pronte, queste sarebbero belle da forare per renderle più realistiche ma non lo ho mai fatto...vorrei provarci ma sono molto indeciso, ho delle mini frese ma non vorrei che mi abbandonassero a metà lavoro. Agli alieni dell'1:43...Voi come le fareste?
Altro inghippo da risolvere sono i cerchioni: neri o oro? In questa versione sembrerebbe che i cerchi fossero neri nel gp di Australia '96, alcune foto lo confermerebbero...tuttavia nel kit c'è scritto di farle in oro.
Qualcuno saprebbe darmi qualche info aggiuntiva? Io starei sul nero ma voglio fare le cose in modo corretto!
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16-09-22, 01:19 PM
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#9
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Utente
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Forse ho risolto per i cerchi... alcune foto mostrano chiaramente il colore oro, anche se in GP differenti (ad esempio quello di San Marino).
Poi ho trovato questa seconda foto e a mio parere è proprio Melbourne, dove si nota chiaramente che il cerchio è nero opaco.
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16-09-22, 03:01 PM
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#10
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Utente Senior
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Intanto complimenti...allora per fare i fori sui convogliatori d'aria io farei dei fori con il trapano e solo dopo passerei di fresa fino a raggiungere la forma desiderata.
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16-09-22, 06:33 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
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Quote:
Originariamente inviata da Matteo87#
Intanto complimenti...allora per fare i fori sui convogliatori d'aria io farei dei fori con il trapano e solo dopo passerei di fresa fino a raggiungere la forma desiderata.
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Stavo pensando alla stessa cosa, se mi gira lo faccio dai!
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28-09-22, 05:45 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
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Piccoli aggiornamenti.
Oggi sedile e cinture. Come mio solito utilizzo il mio standard per questi kit, ovvero nulla di speciale.
Prima ho dato la forma alle cinture sul sedile non verniciato, poi appiccicate ad un bacchetto e via di primer nero, poi un blu Tamiya (bomboletta quasi finita, è successo un un macello, ma cel'ho fatta) e poi i dettagli in acciaio e le decals.
Questa volta le ho fatte davvero ignoranti, al punto che le decals della Willans ho dovuto curvarle perchè ho fatto i due componenti troppo corti. Pace.
Sedile primerizzato con nero opaco e tanti cari saluti. A posto così!
Seguitemi per altri lavori buttati li in velocità
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Ultima modifica di Threepwood; 28-09-22 a 05:56 PM
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30-09-22, 07:17 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
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Altri lavoretti, poi si procederà a velocità più spedita.
Ho guardato le prese d'aria poste sulla pancia: non mi ero accorto fossero chiuse! Via di flessibilino e varie carteggiate, nella prima foto si può apprezzare la differenza tra la presa aperta e quella che sarebbe stata altrimenti colorata di nero.
Mi sarebbe piaciuto fare anche le due prese d'aria più piccole poste sotto gli specchietti ma non ho strumenti abbastanza sottili. Se qualcuno ha una dritta ne sarei grato, avevo pensato di praticare dei fori con punte da 0.5, per poi entrare con il cutter, ma è infattibile per me, in primis per l'angolazione con la fusoliera, con il trapano non ci si gira, e poi il cutter secondo me non sarebbe stato comodo per rifinire il tutto. Preferisco la via del nero opaco.
Posando la "pinnetta" in fronte abitacolo, ovviamente mi è saltata ed è scomparsa...a sto giro neanche l'ho cercata, ho tagliato un pezzo di fotoincisione e l'ho rifatta in 2 minuti.
Mi sono anche reso conto di aver montato l'ala anteriore e posteriore oltre che averle anche passate con il primer.
Non ho foto della costruzione, ma come al solito ho utilizzato il calibro e la colla a caldo per montare tutto bene a squadra, metodo ormai collaudatissimo.
Alla prossima!
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Ultima modifica di Threepwood; 30-09-22 a 07:20 PM
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30-09-22, 08:56 PM
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#14
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Utente Senior
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Ammirazione e basta per questi gioiellini complimenti.
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01-10-22, 11:23 AM
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#15
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Utente
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Originariamente inviata da Matteo87#
Ammirazione e basta per questi gioiellini complimenti.
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Grazie! Vediamo di tirare fuori qualcosa di bello, sicuramente il colore di questa livrea è insolito, ma secondo me è proprio li il bello!
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