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Vecchio 26-11-17, 08:36 PM   #1
alfredo87
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predefinito [auto] Ferrari 312 b3 tameo kits,1/43

Come se avere 3 wip aperti non bastasse eccomi qui con quest'altro lavoro. In realtà sono andato a rispolverare un lavoro che avevo iniziato poco più di un anno fa, (per chi ricorda era il periodo in cui sperimentavo gli stampi in resina). Vettura pilotata da Regazzoni e Lauda nel campionato del mondo del 1974, la 312 b3 non è certo una monoposto che si possa definire bella, progettata da Forghieri per la stagione 74 (più due gare nel 75) montava un motore 3 litri a 12 cilindri piatto da 495 cv a 12600 giri/minuto, vennero prodotti 8 telai dal 73 al 75 010, 011, 012, 014, 015, 016 e 020 per le prime 2 gare del 75 (gli 013 e 017 non vennero realizzati per scaramanzia). Ciò nonostante una competitività ritrovata ne Lauda ne Regazzoni riuscirono ad imporsi per i titoli, in parte un po' la storia di questa ultima stagione! Tameo kits quì secondo me ha dato in massimo, kit stupendo è pieno di dettagli, incastri incredibilmente precisi, pezzi torniti, molte fotoincisioni, spessori sottili doppie decal e doppio vetrino. Quando iniziai a lavorarci era però necessario replicare alcune parti in resina trasparente, non obbligatorio per carità, ma x chi (come me) ricerca la massima cura nel particolare, era doveroso. Ammetto che prima di riuscire nell'intento ho fatto parecchie cagate, a volte cannavo la gomma, altre volte la resina....ho rifatto gli stampi una decina di volta, bivalva e monovalava, ma alla fine ce l'ho fatta. Si riprende con i lavori, mano di arancione trasparente e successivi drybrush con pigmenti, quindi mano protettiva di trasparente, ho collocato i tromboncini aggiungendo le retine (poco visibili purtroppo), sulle testate ho forato le pipette delle candele e inserito pezzi di ago, forati tutti i fori per i cavi candela sullo spinterogeno è inserito fili di metallo dolce, ho ricreato la batteria facendo una scatolina in acetato e inserendo gli elementi in plasticard, una volta verniciato motore e altre parti ho iniziato ad assemblare, aggiunti i cavi d'aspirazione e realizzato il tirante del gas, montati infine gli scarichi e bracci inferiori, terminato anche il sedile con cinture in tessutino. Per il momento è tutto.
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Dimenticavo, ho rifatto anche il bordo dell'airscope con una cornice in ottone saldata.
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Vecchio 26-11-17, 08:55 PM   #2
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Officine Nadalini inizia ad ingranare.
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L'effetto che hai ottenuto con quei cloni in resina trasparente è molto bello

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Vecchio 26-11-17, 11:48 PM   #3
alfredo87
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Grazie massimo, ma in realtà come si vede nelle foto, le sedi dei tromboncini li ho rifatti...nel primo tentativo (foto sul foglio millimetrato) erano venuti molto scuri, quindi bagnetto nel diluente e riverniciati più "soft" in modo da non soffocare la trasparenza dei pezzi!


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Vecchio 27-11-17, 09:35 AM   #4
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Ciao Alfred .....sei un rullo compressore,non ti fermi un secondo.....che prodotti hai usato per replicare le parti in resina??
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Vecchio 27-11-17, 10:14 AM   #5
alfredo87
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Eee Massi....in questo periodo purtroppo sono disoccupato, stando a casa quindi mi sfogo così! Ho utilizzato i prodotti prochima per gli stampi, gomma gls-50 e indurente t-30, e resina E-30. Considerando che il tutto è scaduto da qualche mese mi è andata di culo.
Si prosegue, ho lavorato sui dischi freno e pinze, buona norma farli insieme per averli uguali, realizzato i collegamenti dei tubi freno, fatto il tubo olio sul serbatoio del cambio e aggiunto i cavi candele. Infine montaggio della barra stabilizzatrice è relativo serbatoio olio. Fin qui tutto bene
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Vecchio 27-11-17, 11:40 AM   #6
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Gran bel lavoro! Anche se non si vedono bene noto che hai fatto anche le retine sopra i condotti di aspirazione. Come li hai fatti?

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Vecchio 27-11-17, 02:21 PM   #7
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Eee Massi....in questo periodo purtroppo sono disoccupato, stando a casa quindi mi sfogo così! Ho utilizzato i prodotti prochima per gli stampi, gomma gls-50 e indurente t-30, e resina E-30. Considerando che il tutto è scaduto da qualche mese mi è andata di culo.
Si prosegue, ho lavorato sui dischi freno e pinze, buona norma farli insieme per averli uguali, realizzato i collegamenti dei tubi freno, fatto il tubo olio sul serbatoio del cambio e aggiunto i cavi candele. Infine montaggio della barra stabilizzatrice è relativo serbatoio olio. Fin qui tutto bene
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Ci possiamo dare la mano...anche io uso i prodotti della prochima(e anche i miei sono solitamente scaduti)in più io sono quasi 6 anni che sono senza lavoro e come te scappo dai pensieri con il modellismo......
Il lavoro è come sempre magistrale...vista anche la scala..........
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Vecchio 27-11-17, 11:48 PM   #8
alfredo87
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Sempre molto gentile massimo! Anche il fatto di abbandonare alcuni progetti dipende da quello, cosa che non mi piace affatto dato che io caratterialmente se iniziò qualcosa la voglio portare al termine, ma dato che c'è da spendere soldi per accessorini e cagate varie (mi riferisco alla 126 ck, lotus 72 e f40) se voglio smodellare comunque non mi resta che lavorare con ciò che ho in casa.


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Vecchio 30-11-17, 08:00 PM   #9
alfredo87
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Gran bel lavoro! Anche se non si vedono bene noto che hai fatto anche le retine sopra i condotti di aspirazione. Come li hai fatti?

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Ciao bic, per le retine ho ricavato delle rondelle in retina fotoincisa piegate poi a cupola appoggiando su una fresa circolare.


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Vecchio 30-11-17, 08:12 PM   #10
alfredo87
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Aggiornamento lavori. In questi giorni ho completato in parte il motore, montando le componenti che costituiscono i mozzi ruota, semiassi, convogliatori freno, i vari bracci e tiranti collegati tramite micro perni e ammortizzatori....un lavoro che detto così sembra uno scherzo, ma far tornare tutto è stato un vero incubo costringendomi a continui ritocchi di colore. Montato anche il supporto ala posteriore dopo verniciatura e lucido 2k, non riuscendo a trovare la luce di posizione ho dovuto rifarla in sprue tornito.
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Vecchio 30-11-17, 08:25 PM   #11
alfredo87
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Si passa alla carrozzeria, ho apportato alcune modifiche sulle pance. Dopo tanto lavoro sotto la scocca e giusto che tutto ciò si veda, ho deciso quindi di staccare le parti che coprono serbatoio olio sul lato dx e radiatore sul sx. Dato che dopo il taglio non avrei potuto utilizzare le parti staccate le ho ricostruite in lamierino di ottone, anche qui un lavoretto abbastanza ostico più che altro per mantenere le stesse dimensioni, aperto anche uno dei tappi per il rifornimento rapido rifacendo il tappo. Infine ho aggiunto le staffe che consentono il montaggio delle carene dopo aver assottigliato i bordi.
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Vecchio 30-11-17, 09:03 PM   #12
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Grandissimo lavoro............complimentoni
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Vecchio 01-12-17, 09:15 AM   #13
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Grazie mille massimo


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Vecchio 01-12-17, 11:27 AM   #14
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Si prosegue, (ciò nonostante il poco interesse per questo wip) ho terminato i lavori di verniciatura. Dopo un paio di mani di primer ho mascherato le parti che andranno bianche, anche se le decal di qualità (cartograf) non lo richiedono, ho preferito averle verniciate in modo da eliminare del tutto il rischio scalini, quindi due mani di rosso x-7 tamiya, infine decal e due mani finali di 2k zero paint. Ho lavorato poi su i due specchi retrovisori, ho notato che quelli del kit avevano dimensioni diverse, quindi ne ho preso uno e dopo aver fatto un calco su un foglio di alluminio ho fuso dei scarti di metallo bianco, sistemati poi nelle forme per renderli sx e dx ho aggiunto i supporti e lucidato la parte frontale a specchio. Per ora è tutto.
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Vecchio 01-12-17, 12:08 PM   #15
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sepultura è un newbie...
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Stai attento perché gli specchietti sono un po’ fuori scala e il supporto era molto integrato e aereodinamicamente diverso rispetto a un semplice stelo


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