Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [NAVE] 1/350 Rompighiaccio Soya Hasegawa 1st corps (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133918-nave-1-350-rompighiaccio-soya-hasegawa-1st-corps.html)

Threepwood 30-04-22 11:56 AM

[NAVE] 1/350 Rompighiaccio Soya Hasegawa 1st corps

Ciao a tutti!
Mi stacco momentaneamente dalle auto in 1/43 per dedicarmi ad un nuovo progetto e ad un nuovo mondo che è il navale in kit.
La nave in questione, secondo me molto affascinante è la rompighiaccio giapponese Soya, inizialmente pensata come nave da guerra, poi convertita in nave utilizzata per vari scopi e spedizioni di ricerca antartica.
La Hasegawa ha prodotto tre versioni della stessa nave, rispettivamente per la prima, seconda e terza spedizione, con varie modifiche e allestimenti.
Ho intenzione di farle tutte e tre, quella in questione è la prima spedizione.
Il kit è in plastica ed è corredato da un meraviglioso set di fotoincisioni.
È la mia prima esperienza con il navale e con la scala 1/350. A breve posterò le prime fotografie, non avrò comunque intenzione di fare un wip dettagliatissimo, illustrerò solo le fasi salienti.
Ovviamente qualsiasi domanda e consigli sono ben accetti!
Per il momento posso dire che sto utilizzando nuove vernici e nuove tecniche, tra cui uno SPETTACOLARE Mr. Finishing surfacer nero 1500 che sto usando come Primer e vari colori mr.Hobby che do ad areografo per tutta la parte delle pannellature della nave. Il pennello lo userò solo per i dettagli.
Una "scoperta" che ho fatto è che i colori mr.Hobby si possono diluire con il Nitro, e la stesura è molto buona (oltre che a poter riutilizzare il colore seccato nelle boccette di "appoggio"....na figata.
Ciao a tutti!

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Threepwood 30-04-22 12:19 PM

9 allegato(i)
Dopo il primer nero ho verniciato l'interno di grigio e fatti alcuni dettagli. A breve chiuderò lo scafo, darò dello stucco nelle giunzioni e via con le varie mascherature per lo scafo: bianco, arancione e rosso scuro per la chiglia.
Allegato 405355Allegato 405356Allegato 405357Allegato 405358Allegato 405359Allegato 405354Allegato 405360Allegato 405361Allegato 405362

CAROLLO 30-04-22 12:23 PM

Spettacolare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Threepwood 30-04-22 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da CAROLLO (Messaggio 1526370)
Spettacolare

Grazie! È un modello che mi affascina molto, spero questa cosa mi sia di aiuto per fare un buon lavoro!

Matteo87# 30-04-22 01:16 PM

Nn ci capisco una mazza ma ti seguo mi piace molto come lavori .

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Threepwood 30-04-22 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Matteo87# (Messaggio 1526374)
Nn ci capisco una mazza ma ti seguo mi piace molto come lavori .

:) beh pure io non ci capisco 'na mazza, infatti spero che qualcuno possa insegnarmi qualche termine marinaresco perchè più di poppa, prua, coperta, ponte, chiglia, deriva e timone non vado.. :D

Matteo87# 30-04-22 01:43 PM

Io nemmeno quello [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Threepwood 30-04-22 03:48 PM

Una delle meravigliose scoperte dei colori Mr.Hobby è che con il ciano si squagliano, quindi ho avuto qualche problema in chiusura dello scafo. Dovrò stuccare, carteggiare ridare il fondo e quindi procedere con le mascherature.
Sono sempre andato via così bene con gli acrilici a base acqua e il ciano... Buono a sapersi per il resto del modello

DesmoSam 30-04-22 05:36 PM

Scusa, perché chiudi il modello con la ciano? È in resina?
L'idrovolante è spettacolare!

Threepwood 30-04-22 06:15 PM

No è in plastica, e io generalmente ho sempre usato la ciano. Potrei provare la faller per plastica (quella arancione) però non mi è mai piaciuta perchè la presa non è immediata. Altre colle non le ho mai provate, qualche consiglio?

Threepwood 30-04-22 06:47 PM

1 allegato(i)
Un dettaglio del rattoppo, ho usato in qualche fessura il liquid primer. Questa è una parte di questo kit che è sempre da lavorare.
Allegato 405369

Threepwood 01-05-22 03:02 AM

10 allegato(i)
Questa sera mi sono tolto un peso.
Ho terminato la parte grossa dello scafo, quella che mi preoccupava di più dato che sto usando nuovi colori, su scala così piccola e non voglio perdere dettaglio nelle pannellature e rivettature. Il triplice colore poi complica il tutto ma la mascheratura devo dire che non mi ha dato nessun problema e non c'è manco una traccia di sbavatura, fiu!
Anche la simmetria dei vari colori, sia a poppa che a prua è molto buona.
Ovviamente questo è il colore base, sarà poi trattato nei recessi e sporcato a dovere.
Anche la parte del ponte di prua è uscita a mio avviso bene, non potendo rimuovere il ponte ed essendo presenti molti fori per il deflusso dell'acqua...abbastanza insidiosi.
Tutti i bordi delle paratie sono riuscito a farli già con aerografo, contavo di sistemarli a pennello, ma da una prima occhiata veloce non dovrebbe esserci bisogno!
Che dire, ora mi sento decisamente più sollevato e da qui secondo me non dovrei incontrare troppe difficoltà.
Ciao!
Allegato 405408
Allegato 405406Allegato 405407Allegato 405409Allegato 405410Allegato 405411Allegato 405412Allegato 405413Allegato 405414Allegato 405415

zaphod 01-05-22 07:51 AM

Direi che è venuto perfetto! Quanto è lungo il modello?

Threepwood 01-05-22 08:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1526411)
Direi che è venuto perfetto! Quanto è lungo il modello?

Si non mi posso lamentare! Tralasciando il fatto che per il bianco ho usato uno Zero Paints, la cui base solvente è diversa, in un punto mi ha fatto un piccolo difetto, ma niente di apprezzabile se non con una lente di ingrandimento.
Il modello è veramente piccino: è lungo solo 24 cm!

Rob72 01-05-22 10:27 AM

Verniciatura fantastica!! [emoji106][emoji106]
Posso chiederti che rosso hai usato per lo scafo basso dalla linea di galleggiamento in giù?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36 PM.