Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Porsche 911 gt1 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133517-porsche-911-gt1-1-24-a.html)

alexcaso 01-12-21 06:01 PM

Porsche 911 gt1 1/24

1 allegato(i)
Ciao a tutti, in attesa di terminare il 330 (devono arrivare le Decals After market con il numero 21) inizio questo nuovo percorso, sarà lungo e articolato, nella mia testa sarà il primo modello che esporrò con il cofano motore aperto per valorizzare il motore e dettagliare l meccanica posteriore, vorrei poi esporla su cavalletti senza ruote per valorizzare i freni… materiale in rete ce n’è parecchio, materiale sul modello doppio zero come la farina, quindi mi inventerò qualcosa strada facendo.. naturalmente consigli o altro sono stra ben accetti! A presto!!

totalwhite 01-12-21 09:44 PM

6 allegato(i)
Bel modello, io l'avevo fatto quando era uscito...tanti anni fa...ho anche la versione seguente..rigorosamente da scatola..Allegato 398396Allegato 398397Allegato 398398Allegato 398399Allegato 398400Allegato 398401

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 02-12-21 01:32 AM

5 allegato(i)
Belle davvero! Io intanto ho iniziato a esaminare il mio kit.. seguendo le istruzioni la prima cosa da prendere per mano è il motore e in particolare la zona del cambio e della vaschetta di recupero subito dopo lo stesso, qui tamiya ha rappresentato il tutto in un blocco unico, compreso tubature e raccordi… via tutto e si comincia! Ho tagliato via la vaschetta e quel cilindro tra la stessa è il cambio ( non so cosa sia!), ripulito il fianco sinistro dalle tubazioni rappresentate, le rifarò poi con raccordi top studio (qui una prova a secco)

alexcaso 02-12-21 01:35 AM

2 allegato(i)
Ho poi messo mano alla sospensione posteriore, essendo bene a vista ho deciso di metterci mano a fondo utilizzando un vecchio top studio che avevo fermo, un paio di foto a paragone..

alexcaso 02-12-21 01:37 AM

1 allegato(i)
Questa è la vaschetta del recupero in fase di recupero 😁

alexcaso 02-12-21 01:39 AM

1 allegato(i)
Infine ho iniziato a mettere mano al telaietto reggi vaschetta, completando ciò che tamiya ha omesso o in parte stampato insieme al motore, i tubi sono solo abbozzarti, andranno stuccati successivamente

totalwhite 02-12-21 06:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1517995)
Belle davvero! Io intanto ho iniziato a esaminare il mio kit.. seguendo le istruzioni la prima cosa da prendere per mano è il motore e in particolare la zona del cambio e della vaschetta di recupero subito dopo lo stesso, qui tamiya ha rappresentato il tutto in un blocco unico, compreso tubature e raccordi… via tutto e si comincia! Ho tagliato via la vaschetta e quel cilindro tra la stessa è il cambio ( non so cosa sia!), ripulito il fianco sinistro dalle tubazioni rappresentate, le rifarò poi con raccordi top studio (qui una prova a secco)

Il cilindro dietro il cambio, dovrebbe essere il pistone di sollevamento..

totalwhite 02-12-21 06:20 AM

1 allegato(i)
Qui si vede..Allegato 398418

alexcaso 02-12-21 04:54 PM

3 allegato(i)
Ciao a tutti, oggi ho iniziato a dare una mano di primer e colore di base sui pezzi preparati ieri… motore e cambio in alluminio ak, dettagli a pennello con i citadel (spettacolari) lavaggio a olio e drybrush, ho iniziato con il motore e un po’ di parti del telaio… un paio di scatti

alexcaso 02-12-21 04:59 PM

3 allegato(i)
Qui il motore con il castello superiore installato

alexcaso 02-12-21 06:21 PM

4 allegato(i)
Alla fine ho montato anche la base dell’airbox, dipinto in alluminio opaco e lumeggiato con silver a secco, dipinto le faccette arancione è posizionato il bare metal sui condotti… l’effetto mi piace… ho fissato anche la parte iniziale degli scarichi

alexcaso 02-12-21 06:26 PM

1 allegato(i)
Ultimo per oggi, di fissato i 2 nuovi raccordi in ergal sul lato sinistro del cambio, successivamente andrò a mettere il tubo in treccia, ultima foto per oggi

IvanT68 02-12-21 11:20 PM

Ciao Alex,
di che marca sono i raccordi? E che dimensione dell’esagono? Oppure che codice hanno?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

alexcaso 02-12-21 11:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1518049)
Ciao Alex,
di che marca sono i raccordi? E che dimensione dell’esagono? Oppure che codice hanno?
Grazie

Ciao, sono sicuramente della top studio, è un set misto con varie tipologie e dimensioni, per scala 1/24 e 1/20, non ho più la confezione perché li ho da una vita, se mi dai un attimo cerco in rete e ti dico

IvanT68 03-12-21 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1518050)
Ciao, sono sicuramente della top studio, è un set misto con varie tipologie e dimensioni, per scala 1/24 e 1/20, non ho più la confezione perché li ho da una vita, se mi dai un attimo cerco in rete e ti dico

Non ti preoccupare, conosco il set.
Grazie mille.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 04-12-21 02:07 AM

3 allegato(i)
Buonasera a tutti, in queste ore notturne ho aggiornato il mio blocco motore con un po’ di cosucce… nell’ordine ho terminato la parte di airbox con la copertura superiore in semi gloss black alla quale ho aggiunto su decal in carbonio, quelle de kit in kevlar non mi piacevano, vedrò poi se mettere le decal dello stemma è la scritta previste sempre da kit… ho verniciato con trasparente semi lucido e fissato al blocco, arricchendolo successivamente con le cerniere di fissaggio all’airbox (fotoincisioni da recupero) e i due rivetti in alto che nel kit non sono presenti

alexcaso 04-12-21 02:09 AM

1 allegato(i)
Passo successivo riguarda l’impianto di scarico, mi ero già preparato precedentemente le turbine e i collettori quindi si è trattato solo di fissarlo ai vari punti di attacco

alexcaso 04-12-21 02:11 AM

2 allegato(i)
Con l’occasione ho fissato anche la parte anteriore (che alla fine non si vedrà), quella con le pulegge e le cinghie… mi spiace perché sono contento di come mi è venuta..

alexcaso 04-12-21 02:14 AM

1 allegato(i)
Ho fissato le tubare dell'impianto di raffreddamento e costruito da zero il filtro che corre lungo il fianco sinistro del cambio ( era una delle parti che il kit proponeva in rilievo ma che ho azzerato per farlo ex novo)

alexcaso 04-12-21 02:17 AM

Per stasera è tutto, a presto!

alexcaso 04-12-21 08:26 AM

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano dai più… creativi! Vorrei ricreare i bendaggi dello scarico, praticamente li ho visti su tutti i modelli in rete, anche perché mi servirebbe per nascondere l’attaccatura dell’ultimo spezzone che vorrei rifare con un tondino del dimetro corretto… ok poi vedremo, la domanda è come posso ricreare il bendaggio? Qualche consiglio? Grazie a tutti!

prozac1 04-12-21 09:10 AM

Ciao. Usa delle bende adesive, cerotti in pratica saranno forseun po fuori scala..

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 04-12-21 09:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da prozac1 (Messaggio 1518101)
Ciao. Usa delle bende adesive, cerotti in pratica saranno forseun po fuori scala..

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie della dritta!

alexcaso 05-12-21 07:45 AM

4 allegato(i)
Ciao a tutti, aggiornamento wip in corso, ho terminato gli scarichi, nell’ordine ho tagliato via la parte finale del kit e rifatta con un tondino di ottone del diametro corretto, verniciato con steel gunze e passato un leggero velo di pigmento burnt iron della ak, infine una passata di steel in pasta della ak sul bordino di uscita dei fumi di scarico.sulla parte iniziale ho riprodotto (o meglio tentato di riprodurre!) il bendaggio termico che ho visto praticamente su tutti i motori in rete… il motore è praticamente finito, si passa alle fasi successive! Posto qualche foto, avanti con le critiche !!!! Grazie

alexcaso 05-12-21 08:37 AM

1 allegato(i)
Continuo in wip con ulteriore piccolo aggiornamento, i due semiassi posteriori. Quelli del kit non mi piacevano, con poco ne guadagna la vista…

Matteo87# 05-12-21 08:38 AM

Io nn me ne intendo però è molto bello e pulito..grande lavoro

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 05-12-21 08:38 AM

2 allegato(i)
Ho tagliato in 2 il semiasse, dalla mia riserva di tondini ne ho trovato uno che calzava perfetto, ho misurato la lunghezza prima di tagliare…

alexcaso 05-12-21 08:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da Matteo87# (Messaggio 1518153)
Io nn me ne intendo però è molto bello e pulito..grande lavoro

Grazie mille Matteo!!! Troppo gentile!!

alexcaso 05-12-21 08:41 AM

2 allegato(i)
Dopo aver tagliato il tondino della misura corretta infilo i 2 spezzoni e il gioco è fatto! Ora va in attesa di verniciature varie…

Matteo87# 05-12-21 08:41 AM

Unica cosa che ti posso suggerire e di ricreare la temperatura appena dopo le bende sugli scarichi..con un marroncino scuro..

alexcaso 05-12-21 08:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da Matteo87# (Messaggio 1518157)
Unica cosa che ti posso suggerire e di ricreare la temperatura appena dopo le bende sugli scarichi..con un marroncino scuro..

Ottima idea, me lo appunto è lo faccio, grazie del consiglio!

alexcaso 05-12-21 08:44 AM

1 allegato(i)
Ho poi preso per mano il pannello che andrà a dividere abitacolo dalla zona motore, il pezzo va pulito dai residui di stampo prima di essere verniciato, alla fine forse non si vedranno nemmeno ma sapere che sono lì mi da fastidio

alexcaso 05-12-21 08:46 AM

1 allegato(i)
Il lato interno invece è un po’ scarne, nella realtà ci sono centraline e diversi passaggi di cavi, quindi x il momento ho predisposto i fori, poi vedremo andando avanti…

alexcaso 05-12-21 08:48 AM

X ora è tutto, vado a verniciare, a più tardi!

Matteo87# 05-12-21 08:55 AM

1 allegato(i)
Io per i carri uso questo e l'effetto e bellissimoAllegato 398561

alexcaso 05-12-21 09:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da Matteo87# (Messaggio 1518162)
Io per i carri uso questo e l'effetto e bellissimoAllegato 398561

Gli Alclad sono una garanzia, io ho il magnesio ed è spettacolare (l’ho usato sui coperchi delle testate di questa Porsche). La differenza si vede…

Matteo87# 05-12-21 09:30 AM

Io questo lo uso sugli scarichi stesso alcad nero come base e poi sfumo con quello.

mral57 05-12-21 11:09 AM

Stai facendo un buon lavoro. Complimenti

alexcaso 05-12-21 11:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1518169)
Stai facendo un buon lavoro. Complimenti

Grazie mille! È un onore !

Rob72 05-12-21 11:48 AM

Il motore è molto bello, lavoro ben fatto. Controlla solo il tubicino in treccia, quello dritto, che mi sembra staccato dal raccordo. Per il resto bravo [emoji1319]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20 AM.