Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Porsche 911 gt1 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133517-porsche-911-gt1-1-24-a.html)

alexcaso 05-12-21 12:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1518172)
Il motore è molto bello, lavoro ben fatto. Controlla solo il tubicino in treccia, quello dritto, che mi sembra staccato dal raccordo. Per il resto bravo [emoji1319]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Grazie Rob, si ho già visto il tubicino non è raccordato bene, lo sistemerò una volta fissato il motore al pianale, la strada è ancora lunga… grazie mille!

alexcaso 06-12-21 12:33 AM

2 allegato(i)
Buonasera a tutti, stasera aggiorno il mio wip solo con un paio di cose, nulla di che, ho iniziato a lavorare sula parte anteriore, qui andrò via un po’ più spedito perché alla fine andrà chiuso il tutto, nell’ordine, ho verniciato i vari pezzi e assemblato il telaietto anteriore, naturalmente anche qui mancano i freni, li farò poi… ho rivisto il radiatore che andrà fissato alla parete divisoria dell’abitacolo, tamiya lo prevedeva cromato, non ho aspetttato un secondo per metterlo nello sgrassatore.. verniciato poi in alluminio e rifatto le tubature. Mancano le fascette, andranno messe una volta posizionato. Un paio di foto e…buonanotte

Kaiser soze 06-12-21 12:45 PM

Dipinto benissimo ma i tubi mi sembrano un po grossini.... O mi sbaglio?

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 06-12-21 02:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1518225)
Dipinto benissimo ma i tubi mi sembrano un po grossini.... O mi sbaglio?

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie mille! Si i tubi sono leggermente piu grossi di diametro (0,5 rispetto al kit), però onestamente li ho cercati così perché dalle foto in rete sono belli corposi, a me sembravano sottodimensionati quelli del kit.. spero di non aver cannato..

alexcaso 08-12-21 05:51 PM

1 allegato(i)
Ciao a tutti, veloce aggiornamento della mia 911, ho terminato il radiatore che andrà fissato al pannello abitacolo, il pannello stesso è terminato, non mi veniva bene la suddivisione dei tubi de telaio rispetto ai pannelli, quindi ho Rifatto da zero i pannelli stessi e inseriti nei vari spazi… ora devo riforare e decalizzare carbonio il lato interno abitacolo…

alexcaso 12-12-21 07:13 AM

4 allegato(i)
Ciao a tutti e buona domenica! Aggiorno il mio wip, ho verniciato il pianale della vettura nelle varie parti, decalizzato in carbonio il fondo del vano motore e lo spoiler anteriore, fissato motore ed accessori e fissato definitivamente la metà anteriore al telaio principale

alexcaso 12-12-21 07:17 AM

3 allegato(i)
Ne ho approfittato per fissare una vaschetta di recupero che sul kit non c’era sulla destra della paratia del motore, si vede nella seconda foto.. nel fissare il motore mi è rimasto in mano uno scarico, mannaggia! Poco male lo fisserò al momento opportuno…, andando avanti ho iniziato a pasticciare l’abitacolo, fissando i primi pezzi..

alexcaso 12-12-21 07:19 AM

3 allegato(i)
Qui una prova di fitting con la carrozzeria appoggiata, torna tutto come tradizione tamiya..

alexcaso 12-12-21 07:23 AM

Prossimi step: lavorerò sulla parte mancante del motore (quella che ho eliminato all’inizio del wip dal kit esistente), tubazioni motore e freni anteriori e posteriori.. step successivo chiudere l’abitacolo. Cruscotto, rollbar e sedile, anche qui dovrò creare le centraline sul pannello (inesistenti) e le varie tubazioni nell’ abitacolo.
X il momento è tutto, fatemi sapere cosa ne pensate, mi fa piacere anche vedere cose da migliorare che il non vedo, grazie a tutti e a presto!

mirage 12-12-21 07:55 AM

A me sembra stia venendo molto bella.
Bravo davvero.[emoji122][emoji122][emoji122]

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 12-12-21 07:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1518587)
A me sembra stia venendo molto bella.
Bravo davvero.[emoji122][emoji122][emoji122]

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie mille mirage! Devo migliorare tante cose, in particolare nella verniciatura… diciamo che la mia impazienza non aiuta… grazie ancora!

alexcaso 12-12-21 08:07 AM

Mi sto scervellando su come fare i tubi corrugati che corrono lungo il motore da un lato all’altro del vano… pensavo di provare in questo modo:
1. Prendo un tubicino di avanzo (x il momento pensavo ai classici tamiya delle moto 1/12)
2. Infilo un filo di ferro del diametro adeguato per tenerlo dritto in posizione
3. Recupero un filo di rame sottile che attorciglio attorno al tubicino
4. Intingo tutto nel vinavil diluito e lascio asciugare bene
5. Tiro via il filo di rame attorcigliato
Secondo i miei calcoli (o le mie pippe mentali meglio!) il filo di rame dovrebbe venire via e rimanere l’effetto del corrugato dato dal vinavil indurito… mah, chissà se funziona…
Qualcuno ha qualche soluzione diversa o consiglio? Grazie a tutti!!!

alexcaso 12-12-21 08:28 AM

1 allegato(i)
Ho fatto una prima prova, tubicino tamiya infilzato, filo di rame finissimo di avanzo e attorcigliato, devo dire che mi fermo qua, non serve vinavil ecc, gli di la forma voluta e provo a verniciarlo del colore corretto..vediamo cosa salta fuori

alexcaso 12-12-21 08:37 AM

1 allegato(i)
Qui una prima prova di posizionamento nel vano motore

alexcaso 12-12-21 08:46 AM

1 allegato(i)
Nel frattempo ho iniziato a fissare gli accessori del vano motore (e lo scarico…)

mral57 12-12-21 09:14 AM

Bel lavoro, anche se molte foto sono un po’ scure e non si apprezza bene il buon lavoro che hai fatto. Per quanto riguarda il tubo corrugato proverei un filo di rame leggerissimamente più spesso e con le spire più ravvicinate

alexcaso 12-12-21 09:21 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1518597)
Bel lavoro, anche se molte foto sono un po’ scure e non si apprezza bene il buon lavoro che hai fatto. Per quanto riguarda il tubo corrugato proverei un filo di rame leggerissimamente più spesso e con le spire più ravvicinate

GrazIe mille! Per le foto hai ragione, la maggior parte le faccio di sera con luce (poca) artificiale, non ho gran tempo per modellare, sono uno che va moooolto a rilento x mancanza di tempo, x il corrugato faccio la prova colore con quello che ho fatto, materiale ne ho in abbondanza, devo provare per vedere come migliorare, posto una foto della 911 dalla quale ho preso spunto… spero di non ledere qualche copyright…

prozac1 12-12-21 11:55 AM

1 allegato(i)
Ciao. Per il Corrugato prova a usare le corde delle chitarre sono un po' ostiche da sagomare ma ci sono
di diversi diametri già colorate il che non guasta. Allegato 398936

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 12-12-21 12:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da prozac1 (Messaggio 1518608)
Ciao. Per il Corrugato prova a usare le corde delle chitarre sono un po' ostiche da sagomare ma ci sono
di diversi diametri già colorate il che non guasta. Allegato 398936

E queste dov’è si trovano?! Grazie per la dritta, devo cercarle!!

prozac1 12-12-21 01:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1518609)
E queste dov’è si trovano?! Grazie per la dritta, devo cercarle!!

Io le avevo prese su wish.

alexcaso 12-12-21 05:11 PM

4 allegato(i)
Ciao a tutti, aggiorno il vano motore della 911, ho fissato il pistone e la vaschetta dei recuperi, ho impostato anche un po’ di tubazioni, ho cercato di seguire le foto di riferimento, devo dare qualche ritocco, a voi qualche foto, avanti con le critiche!

jimmy67 12-12-21 06:02 PM

nessuna critica,ma tutto molto bello e realistico.:bohk7ar:

alexcaso 12-12-21 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da jimmy67 (Messaggio 1518625)
nessuna critica,ma tutto molto bello e realistico.:bohk7ar:

Grazie mille Jimmy!!!

Rob72 12-12-21 07:08 PM

Motore fantastico e ben dettagliato bravo [emoji1319]

alexcaso 12-12-21 07:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1518634)
Motore fantastico e ben dettagliato bravo [emoji1319]

Grazie infinite! Questa è benzina per continuare sperando di far bene!!

mral57 13-12-21 09:57 AM

Mi piace molto e anche le foto adesso sono più chiare.
Unica cosa,come ti dicevo, avvicinerei un po’ di più le spire del corrugato che mi sembrano troppo lasse.

alexcaso 13-12-21 11:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1518671)
Mi piace molto e anche le foto adesso sono più chiare.
Unica cosa,come ti dicevo, avvicinerei un po’ di più le spire del corrugato che mi sembrano troppo lasse.

Grazie mille! X il corrugato intanto ho messo questo, neanche a me piace tantissimo, sto cercando quelle corde x chitarra da provare, dovessero andare bene sostituiró quello esistente, nel frattempo farò altre prove. Grazie ancora!!

mral57 13-12-21 11:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1518679)
Grazie mille! X il corrugato intanto ho messo questo, neanche a me piace tantissimo, sto cercando quelle corde x chitarra da provare, dovessero andare bene sostituiró quello esistente, nel frattempo farò altre prove. Grazie ancora!!

Le corde di chitarra le trovi in negozi che vendono strumenti musicali, ma sono veramente ingestibili anch’io le ho comprate ma non sono riuscito ad utilizzarle perché tornano sempre dritte… Forse bisogna cuocerle con la fiamma non saprei

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 13-12-21 11:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1518682)
Le corde di chitarra le trovi in negozi che vendono strumenti musicali, ma sono veramente ingestibili anch’io le ho comprate ma non sono riuscito ad utilizzarle perché tornano sempre dritte… Forse bisogna cuocerle con la fiamma non saprei

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mmm… se le scaldi potrebbe essere che perdi il dettaglio del corrugato… se sono di nylon credo anch’io sia difficile sagomarle. Devo inventarmi qualcos’altro… ce la farò..

prozac1 13-12-21 12:29 PM

Quelle che ho io sono in ferro con un Anima credo di acciaio.gli angoli non vengono perfetti ma con delle pinze si possono modellare. [emoji16]

alexcaso 14-12-21 07:42 AM

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano dai più esperti sul tema, all’inizio del mio wip ho detto che avrei voluto fare questo kit un po’ diverso dal mio solito, ovvero esporre l’auto alla fine di tutto con il cofano aperto, senza ruote e sollevata da terra su cavallletti. Ebbene quest’ultimo punto mi Sta facendo impazzire, ho guardato decine di video sulle gare endurance del 97,98 ecc, non ho visto una macchina sollevata da cavalletti, né nei pit stop ne tantomeno ferme ai box, anche nei cambi gomme erano sollevate dai pistoni, simulo quelli x tenere sollevata l’auto? A me piaceva più l’idea del classico cavalletto, chi mi Sa Dare qualche dritta? Grazie mille in anticipo!

enos 14-12-21 11:09 AM

Si usano sempre i pistoni ad aria per tenerla sollevata durante le gare, ovviamente simula anche il raccordo e relativo tubo aria

alexcaso 15-12-21 12:25 AM

11 allegato(i)
Ciao a tutti, in attesa di provare a tenere alta la vettura (devo ancora decidere come fare), ho iniziato a lavorare sui freni, ho predisposto e verniciato tutti i pezzi, domani si passa al montaggio dei dettagli fotoincisi e al fissaggio alla vettura… alcune foto…

alexcaso 16-12-21 11:36 PM

5 allegato(i)
Ciao a tutti, capitolo freni terminato, mancano un paio di dettagli che farò successivamente.. ora devo capire come rifare il giro centrale delle ruote, nella realtà lo spessore era molto sottile, se invece foro la ruota del kit praticamente non si vede nulla da tanto è spessa la plastica… devo rifare il disco centrale, devo ingegnarmi su come fare… intanto qualche foto dei freni, grazie e avanti tutta!!

Matteo87# 17-12-21 07:10 AM

Spettacolo

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IvanT68 17-12-21 09:36 AM

Ciao Alex,
i freni sono magnifici.
Come e con che colore hai realizzato la parte anodizzata (rossa e blu)?

alexcaso 17-12-21 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1518913)
Ciao Alex,
i freni sono magnifici.
Come e con che colore hai realizzato la parte anodizzata (rossa e blu)?

Ciao, grazie mille, i colori sono i clear tamiya, rosso e blu, dati a pennello 5/0… lasciato asciugare è sempre un lavaggio ad olio leggero, più che altro per far risaltare i dettagli. Grazie ancora!!

alexcaso 17-12-21 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Matteo87# (Messaggio 1518908)
Spettacolo

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie mille!!!

alexcaso 17-12-21 10:27 PM

3 allegato(i)
Ciao a tutti, ultimi dettagli sui freni, ho segnato i dischi con le tre strisce colorate (rosso, arancione e verde) che ho visto sui dischi veri, non so a cosa servisse il fatto di identificare i dischi con quelle striscioline colorate, ma le ho replicate. Un paio di foto, ora si passa a lavorare sul l’abitacolo, dove il grosso saranno le cinture del sedile e il pannello posteriore (centraline e cavi)

alexcaso 29-12-21 07:54 AM

3 allegato(i)
Ciao a tutti, aggiorno il mio wip sulla tedescona, vado avanti un po’ a singhiozzo perché non ho gran tempo x modellare, ma tant’è… comunque ho quasi concluso gli interni, nell’ordine il cruscotto ha ricevuto nuovi condotti dell’aria, per il sedile ho decalizzato il guscio in carbonio, sono in attesa di posizionare le cinture (non metterò le decal tamiya), l’estintore è stato migliorato con la cavetteria è una decal di recupero, manca il pannello posteriore da costruire ex novo (cavi centraline) i pannelli da terminare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15 AM.