29-11-21, 06:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
No io utilizzo colori da carrozziere… Un po’ di tempo fa mi sono fatto preparare il colore per la Ferrari 126 C2 ( chi me lo ha venduto ha preso,almeno dice, il riferimento della sua banca colori) e utilizzo questo a volte scurendolo un po’ con del Bordeaux
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ok grazie, quindi sono vernici da carrozzeria? Al nitro? Io ho timore che alterino la plastica sotto, anche se c’è una base di primer è pur sempre una plastica, però è una fisima mia, magari non fa nulla…
|
|
|
29-11-21, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexcaso
Ok grazie, quindi sono vernici da carrozzeria? Al nitro? Io ho timore che alterino la plastica sotto, anche se c’è una base di primer è pur sempre una plastica, però è una fisima mia, magari non fa nulla…
|
Sì quelli che utilizzo io sono da carrozzeria ma non alla nitro,si definiscono acrilici su base opaca, ma non hanno nulla a che vedere con gli acrilici da modellismo e a secondo il tipo di plastica la possono intaccare. Andrebbe passato prima un fondo isolante quindi il Primer ( anche Tamiya)e poi non dovrebbero dare problemi.
La finitura è opaca, per cui poi devi dare il trasparente che sia il 2K o anche quelli Tamiya o similari. Da un po’ di tempo ci sono anche i colori da carrozzeria ad acqua ma non li ho mai utilizzati e magari sono meno aggressivi oltre che essere meno tossici.
|
|
|
29-11-21, 09:17 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Che devo dire,non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua competenza in fatto di colori ed anche la tua cultura storica.Personalmente, ma magari sbaglio,sono convinto che il colore delle Ferrari è sempre più o meno sempre quel rosso come detto anche da altri in precedenza,con tonalità che potevano essere leggerissimamente più chiare o più scure.
Il rosso che tu hai realizzato è bellissimo e questo non lo discuto, però personalmente,ma ripeto è solo un mio parere assolutamente personale e quindi da non tenere in considerazione, è un po’ troppo carico molto vicino al rosso Alfa che poi come dici tu sarà quello giusto!!! 
|
Quote:
Che devo dire,non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua competenza in fatto di colori ed anche la tua cultura storica.Personalmente, ma magari sbaglio,sono convinto che il colore delle Ferrari è sempre più o meno sempre quel rosso come detto anche da altri in precedenza,con tonalità che potevano essere leggerissimamente più chiare o più scure.
Il rosso che tu hai realizzato è bellissimo e questo non lo discuto, però personalmente,ma ripeto è solo un mio parere assolutamente personale e quindi da non tenere in considerazione, è un po’ troppo carico molto vicino al rosso Alfa che poi come dici tu sarà quello giusto!!! 
|
Mimmo mai come stavolta son sicuro di questo colore.
Ho un caro amico che in quegli anni lavorava come meccanico in Autodelta.
Ho visto un paio di scatti a casa sua che lo ritraevano addirittura con il grande Nino Vaccarella che, purtroppo, ci ha lasciato a settembre di questo anno.
Il Rosso delle sole tre 330 prodotte, non proveniva da Maranello, e, a quanto pare, fu una decisione personale del Drake che, superstizioso come era, pensava così di rompere la sfortuna che da anni colpiva la Scuderia.
Forse sarà un caso, non te lo so dire, ma guarda caso proprio in questo mix di colori Alfa, la Ferrari sarebbe finalmente tornata a vincere il Campionato Costruttori e a rompere l'egemonia di Henri Ford.
Avrei voluto dedicare al grande Nino questo mio kit, peccato che le decals abbiano stravolto e rovinato in parte il mio piano....  
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di Alucard; 30-11-21 a 01:17 PM
|
|
|
|
29-11-21, 10:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Mimmo mai come stavolta son sicuro di questo colore.
Ho un caro amico che in quegli anni lavorava come meccanico in Autodelta.
Ho visto un paio di scatti a casa sua che lo ritraevano addirittura con il grande Nino Vaccarella che, purtroppo, ci ha lasciato a settembre di questo anno.
Il Rosso delle sole tre 330 prodotte, non proveniva da Maranello, e, a quanto pare, fu una decisione personale del Drake che, superstizioso come era, pensava così di rompere la sfortuna che da anni colpiva la Scuderia.
Forse sarà un mito, non te lo so dire, ma guarda caso proprio in questo mix di colori Alfa, la Sua Ferrari sarebbe finalmente tornata a vincere il Campionato Costruttori e a rompere l'egemonia di Henri Ford.
Avrei voluto dedicare al grande Nino questo mio kit, peccato che le decals abbiano stravolto e rovinato in parte il mio piano....  
|
Come ti ho detto io non ho la tua competenza storica,né tantomeno sui colori per cui sicuramente è come dici tu. Vorrà dire che quando farò la mia,scurirò un po’ il mio solito rosso. Ho conosciuto Nino Vaccarella perché veniva trovare degli amici che villeggiavano nel mio stesso residence a Cefalù , ma al di là di questo,senza volere tediare ne’ te, ne’ gli amici del forum ,ti racconto una storia: quando ero piccolo salivo con mio padre che si chiamava Nino per le strade che portano a Polizzi Generosa(e da dove passava anche la Targa Florio)e sui muretti di cinta leggevo: “dai Nino” , “forza Nino” “W NINO”. Ero convinto che queste scritte si riferissero a mio padre,che appunto si chiamava NINO, ed ero orgoglioso che fosse così famoso.
L’incantesimo si spezzò quando gli chiesi “ma come mai sei così famoso?” E lui mi spiegò che non era lui il NINO in questione   
Scusa l’OT 
|
|
|
29-11-21, 10:55 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Come ti ho detto io non ho la tua competenza storica,né tantomeno sui colori per cui sicuramente è come dici tu. Vorrà dire che quando farò la mia,scurirò un po’ il mio solito rosso. Ho conosciuto Nino Vaccarella perché veniva trovare degli amici che villeggiavano nel mio stesso residence a Cefalù , ma al di là di questo,senza volere tediare ne’ te, ne’ gli amici del forum ,ti racconto una storia: quando ero piccolo salivo con mio padre che si chiamava Nino per le strade che portano a Polizzi Generosa(e da dove passava anche la Targa Florio)e sui muretti di cinta leggevo: “dai Nino” , “forza Nino” “W NINO”. Ero convinto che queste scritte si riferissero a mio padre,che appunto si chiamava NINO, ed ero orgoglioso che fosse così famoso.
L’incantesimo si spezzò quando gli chiesi “ma come mai sei così famoso?” E lui mi spiegò che non era lui il NINO in questione   
Scusa l’OT 
|
Ma quale ot! Sono io che ti ringrazio per queste storie di Vita che ci partecipi!
Nino è stato un eroe di quei tempi, il mio amico Remigio Cinfriglia lo ricorda come il pilota più scrupoloso e meticoloso che abbia mai conosciuto. Mi racconta come fosse felice in quegli anni in cui correva per la Ferrari, perché tanti suoi amici colleghi gli raccontavano che Nino era uno in grado di farti passare anche tutta la notte sotto ad un ponte!
La sfortuna almeno per Remigio fu che dopo l'esperienza vittoriosa con la 330 decidesse di passare al reparto Corse Alfa e da lì lo iniziò ad odiare     
Che riposi in Pace    
Ultima modifica di Alucard; 29-11-21 a 10:59 PM
|
|
|
|
30-11-21, 09:48 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
mi piace leggere questi OT storici e personali, mi danno molto la sensazione di stare seduto in un "Caffè del modellista".
|
|
30-11-21, 10:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie ragazzi di queste pagine di storia, io nel frattempo ho recuperato il rosso con il 158 mr color. A breve posto le foto… una domanda, metterò le Decals numero di gara 21, ma gli sponsor vanno messi ugualmente seguendo le indicazioni fujimi? Oppure la versione le mans 67 aveva qualcosa di diverso? Grazie
|
|
|
30-11-21, 10:57 AM
|
|
|
|
il tema del colore della 330 P4 mi interessa particolarmente, avendone una anche io;
per aggiungere carne al fuoco, nel catalogo ZeroPaints il colore della P4 dovrebbe essere il "Ferrari Rosso Scuderia 323" (codice zeropaints 1007-323), mentre sarei curioso di provare le nuove vernici di una nuova marca, la Number Five, che propone nel suo catalogo il "330 P4 red".
|
|
30-11-21, 11:16 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
il tema del colore della 330 P4 mi interessa particolarmente, avendone una anche io;
per aggiungere carne al fuoco, nel catalogo ZeroPaints il colore della P4 dovrebbe essere il "Ferrari Rosso Scuderia 323" (codice zeropaints 1007-323), mentre sarei curioso di provare le nuove vernici di una nuova marca, la Number Five, che propone nel suo catalogo il "330 P4 red".
|
Max il nuovo number five è esattamente il mio colore! non li ho mai usati ma il colore della 330 è QUELLO
https://www.spotmodel.com/product_in...uage=en#image1
|
|
|
|
30-11-21, 11:34 AM
|
|
|
|
ottimo, è la conferma che attendevo. Allora lo compro e faccio un pò di test
|
|
30-11-21, 11:47 AM
|
|
|
|
detto fatto! Ho ordinato anche il celeste di Ken Miles
|
|
30-11-21, 12:05 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
detto fatto! Ho ordinato anche il celeste di Ken Miles 
|
Non dirmi che hanno disponibile anche l'arcadian blue!!! ma che pasticcio a fare!?!?!  
|
|
|
|
30-11-21, 12:09 PM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
|
perchè tu sei il nostro "Mastro Tintometro"
|
|
30-11-21, 04:59 PM
|
|
|
Guest
|
Non conoscevo affatto questa nuova linea di colori fornita da Zaphod ma è da tenere sott'occhio perché finora mi sembrano gli unici ad aver centrato il rosso della 330p4.
Giro questa lista di Number Five per far capire a che grado di intensità si trovi rispetto agli altri colori Ferrari
|
|
|
|
30-11-21, 05:54 PM
|
|
|
|
appena arrivano i colori faccio dei cucchiai di prova con primer tamiya e gunze, vediamo come si comportano
|
|