Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133321-aereo-f-4b-phantom-ii-vf-111-sundowners-tamiya-1-48-a.html)

Alucard 27-07-22 11:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1530212)
Torniamo sul luogo del delitto, per capire, per spiegare, perché il modellismo è divertimento, è saper di aver trovato nuovi amici, ma di sicuro, nel mio carattere, non è paraculaggine, non è nascondere un errore con una foto da lontano, anche perché non mi farebbe nè più ricco nè più povero.

L’errore parte da qua, da questa foto dei primi di gennaio. Fate attenzione, c’è un gap minuscolo tra la fusoliera e la “copertura “ nera della strumentazione che dovrebbe andare in battuta con la fusoliera. Ma sul lato sinistro c’è un gap. Non mi sono preoccupato perché comunque le due chiusure “di controllo “ davanti e dietro, cioè il cono del radome ed il supporto posteriore del canopy, si incastrano perfettamente. Quindi non è un problema di chiusura della fusoliera, almeno non sembra.

Allegato 408366

Forse il problema è nato nell’aver dettagliato con la cavetteria le strumentazioni, però sul momento non sembrava, vedevo solo che c’era questo gap ma ero sicuro che il canopy in posizione chiusa avrebbe nascosto il tutto. Ed invece no, a modello finito, a canopy finito, ho scoperto che il canopy non chiudeva. Se lo allineavo alla parte frontale fissa non chiudeva dietro nella cerniera e viceversa, in più se allineavo il canopy a sinistra risultava sghembo sulla destra.
Lo sconforto ha fatto il resto, ho cercato di capire se il canopy toccasse all’interno, ho scavato per rimuovere del dettaglio, che comunque chiuso non si sarebbe visto, ma senza risultato. Maneggiando così di continuo il pezzo, senza guanti, nonostante le decals fossero sotto tre strati di trasparente, si sono staccati i bordi rossi della decal. Ho deciso allora di ritoccare a pennello. Delusione totale, non mi piaceva.

Allegato 408367

Allegato 408369

Allora ho deciso di passare al piano B: realizzare il canopy aperto. Peccato che tenendo in mano l’arco centrale lo abbia spezzato in due, proprio al centro.
Ho resettato la mente per una settimana, incollato il pezzo, stuccato e levigato, e verniciato. Però l’angolo di curvatura sarà cambiato di qualche decimo di millimetro.
Per adesso è tutto, il modello è finito e a breve posterò le foto finali. Grazie per essere arrivati fin qui.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Cavolo Max non ci voleva! A leggerti mi sono saltati i nervi per te.[emoji37] L'esposizione ti fa comunque onore, anche io, se può consolarti, scatto le foto cercando sempre di evidenziare gli errori commessi. Credo infatti che elaborare il lutto insieme sia il massimo momento di crescita (e, non a caso, sono campione di dot4 e stupratore di decals[emoji58][emoji58][emoji58]).
Spero con tutto il cuore che riuscirai a recuperare anche perché un caccia a questi livelli lo considero personalmente la Tua Opera Magna.
Sono con Te [emoji3590]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 28-07-22 08:30 AM

Intanto ti faccio i complimenti come persona per la tua onestà intellettuale. Sono assolutamente d’accordo con quello che dici sul nascondere le magagne con foto da lontano. Poi sono quasi certo (il quasi è solo scaramantico) che avrai fatto un ottimo recupero per un modello che per me è bellissimo e che mi ha preso davvero tanto!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Pennywise 28-07-22 11:22 AM

dispiace davvero un sacco perché il resto del modello è spettacolare, almeno per quello che ci capisco io con gli aerei :nonloso3ce1cr:

se metti foto del risultato finito magari a qualcuno viene qualche idea per camuffare un po' la magagna :beer:

DesmoSam 28-07-22 06:47 PM

Non ti crucciare Zap, capita a tutti. Come al solito, un problema se ne trascina sempre dietro un altro.
Vediamo le foto del modello finito.

Pese636 28-07-22 10:33 PM

A me dispiace perché mentre si monta un kit dentro la testa si fanno un sacco di viaggi vedendolo già finito come vorremmo. Cambiare in corso d’opera a me fa demoralizzare perché vuol dire non essere riuscito a fare quello che volevo. Mi spiace un sacco :-( però a volte non ci sono soluzioni e bisogna arrendersi alla realtà. Ora, vada come vada la cosa importante è che tu sia almeno in parte soddisfatto e dagli errori trarre insegnamento (che poi.. potessi fare io i tuoi errori XD) Comunque qui siamo al limite della legge di Murphy. Facendolo aperto nella basetta puoi inserire magari la scaletta e qualche altro dettaglio per togliere lo sguardo da quei dettagli infinitesimali che non ti sono usciti manco fosse in scala 1:1 :-)

zaphod 29-07-22 03:38 PM

14 allegato(i)
Ok amici, inauguriamo il primo giorno di ferie con le foto del modello finito. Piccola premessa: questo kit è una favola, mi sono divertito davvero tanto anche se ci ho impiegato quasi 10 mesi.

Allegato 408400

Allegato 408401

Allegato 408402

Allegato 408403

Allegato 408404

Allegato 408405

Allegato 408406

Allegato 408407

Allegato 408408

Allegato 408409

Allegato 408410

Allegato 408411

Particolare incriminato
Allegato 408412

Adesso vacanza
Allegato 408413

IvanT68 29-07-22 03:54 PM

In mezzo a tutto quel ben di Dio, il particolare incriminato è insignificante… a mio avviso.
Bella realizzazione [emoji1303]

Sent from my iPhone using Forum

mral57 29-07-22 04:28 PM

È splendido, fantastico meraviglioso[emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319]. Ma poi dov’è il difetto? Io non riesco a vederlo. Adesso le foto sulla basetta che sarà un altro valore aggiunto!!!!
Dove vai in vacanza?

DesmoSam 29-07-22 04:41 PM

Zap, è spettacolare! Foto da catalogo!

zaphod 30-07-22 11:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1530286)
In mezzo a tutto quel ben di Dio, il particolare incriminato è insignificante… a mio avviso.
Bella realizzazione [emoji1303]

Sent from my iPhone using Forum

Grazie mille Ivan [emoji481]

zaphod 30-07-22 11:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1530288)
Dove vai in vacanza?

Grazie Mimmo per il tuo apprezzamento!
Sono nell’arcipelago de La Maddalena, la mia seconda casa per parte di madre , isolano nell’isola [emoji1]

zaphod 30-07-22 12:00 PM

5 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da DesmoSam (Messaggio 1530290)
Zap, è spettacolare! Foto da catalogo!

Ouuuu Desmo grazie mille [emoji481]

Non capisco però perché le prime due foto l’app non me le ha fatte caricare “ritagliate” ma solo le foto originali. Ho dovuto rinominarle per poterlo fare

Allegato 408428

Allegato 408429

Questo è lo “studio “ [emoji1]

Allegato 408430

Allegato 408431

Allegato 408432

Alucard 30-07-22 03:23 PM

Max lavoro magnifico e risultato SPETTACOLARE. È senza ombra di dubbio la tua migliore realizzazione [emoji123][emoji123][emoji123]

mral57 30-07-22 04:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1530316)
Max lavoro magnifico e risultato SPETTACOLARE. È senza ombra di dubbio la tua migliore realizzazione [emoji123][emoji123][emoji123]

Ed aggiungerei una delle migliori del forum [emoji1303][emoji1303]

mral57 30-07-22 04:08 PM

[AEREO] F-4B PHANTOM II - VF-111 "Sundowners" - Tamiya - 1:48

Isolano nell’isola e paradiso nel paradiso[emoji108][emoji108]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01 AM.