![]() |
3 allegato(i)
Perfetto , missione riuscita. Dopo una mano di trasparente Alclad “matte” scalini decals e filming sono spariti, adesso i marking sembrano davvero verniciati. Seguirà leggerissimo invecchiamento.
Allegato 407662 Allegato 407663 Allegato 407664 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
quindi se ho capito bene, hai fatto "spessore" col lucido per pareggiare gli spessori e poi finito il tutto con l'opaco, che di spessore ne fa molto meno? :hmm:
|
Sicuramente un ottimo lavoro! Per “leggerissimo invecchiamento” credo ti riferisca anche al ripassare alcune decals col panel line laddove le linee dei pannelli spariscono?!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Lavoro splendido, solo applausi [emoji1319][emoji1319][emoji1319]
Un commento "minor", la colorazione originale dell'aereo vero era lucida, durante la sua vita operativa in mare tendeva ad opacizzarla ma non fino a renderla gessosa, forse usare un trasparente satinato ;)
Ma ovviamente sono gusti personali :ahsisi: |
Quote:
In realtà come dici tu la finitura era proprio lucida, ho delle foto originali del Vietnam dove la scritta posteriore "US NAVY" si riflette sull'ala. Però secondo me, la finitura lucida, come quella pre decals, in scala lo rende un giocattolo. Darò il satinato AK Real Colors |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
5 allegato(i)
Ormai lavorare per più di mezz’ora nel sottotetto è impossibile, pian piano è arrivato il momento di assemblare tutto, vi lascio qualche foto prima di caricare gli armamenti
Allegato 408201 Allegato 408202 Allegato 408203 Allegato 408204 Allegato 408205 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Che particolari e che pulizia… non posso che ripetermi,bellissimo l’aereo bravissimo tu[emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1319][emoji1319][emoji1319]
e niente Max semmai un giorno dovessi iniziare a fare un velivolo credo mi dovrò trasferire un paio di mesi da te prima.
Sono stato 10 minuti su ogni foto che hai caricato e non credo di aver colto tutti i dettagli, di aerei ne hai eseguiti tanti tutti bellissimi ma penso che questo sia il tuo migliore lavoro finora:looksisi3gy::looksisi3gy::looksisi3gy: |
Madonna che spettacolo [emoji7][emoji7][emoji7]
Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Grazie a tutti, Mimmo, Matteo e Arturo.
Anche io, fino a qualche settimana fa pensavo di aver realizzato il mio miglior lavoro (figuriamoci gli altri [emoji1]), ma con sorpresa ho scoperto dopo 10 mesi di aver sbagliato un passaggio di assemblaggio, nelle primissime fasi, del cockpit creando un gap di 1mm ormai irrecuperabile. Peccato perché la delusione e la rabbia è stata cocente per tanti giorni. Intanto posto un paio di foto della superficie inferiore con il carico degli armamenti Allegato 408283 Allegato 408284 Allegato 408285 Allegato 408286 |
3 allegato(i)
Torniamo sul luogo del delitto, per capire, per spiegare, perché il modellismo è divertimento, è saper di aver trovato nuovi amici, ma di sicuro, nel mio carattere, non è paraculaggine, non è nascondere un errore con una foto da lontano, anche perché non mi farebbe nè più ricco nè più povero.
L’errore parte da qua, da questa foto dei primi di gennaio. Fate attenzione, c’è un gap minuscolo tra la fusoliera e la “copertura “ nera della strumentazione che dovrebbe andare in battuta con la fusoliera. Ma sul lato sinistro c’è un gap. Non mi sono preoccupato perché comunque le due chiusure “di controllo “ davanti e dietro, cioè il cono del radome ed il supporto posteriore del canopy, si incastrano perfettamente. Quindi non è un problema di chiusura della fusoliera, almeno non sembra. Allegato 408366 Forse il problema è nato nell’aver dettagliato con la cavetteria le strumentazioni, però sul momento non sembrava, vedevo solo che c’era questo gap ma ero sicuro che il canopy in posizione chiusa avrebbe nascosto il tutto. Ed invece no, a modello finito, a canopy finito, ho scoperto che il canopy non chiudeva. Se lo allineavo alla parte frontale fissa non chiudeva dietro nella cerniera e viceversa, in più se allineavo il canopy a sinistra risultava sghembo sulla destra. Lo sconforto ha fatto il resto, ho cercato di capire se il canopy toccasse all’interno, ho scavato per rimuovere del dettaglio, che comunque chiuso non si sarebbe visto, ma senza risultato. Maneggiando così di continuo il pezzo, senza guanti, nonostante le decals fossero sotto tre strati di trasparente, si sono staccati i bordi rossi della decal. Ho deciso allora di ritoccare a pennello. Delusione totale, non mi piaceva. Allegato 408367 Allegato 408369 Allora ho deciso di passare al piano B: realizzare il canopy aperto. Peccato che tenendo in mano l’arco centrale lo abbia spezzato in due, proprio al centro. Ho resettato la mente per una settimana, incollato il pezzo, stuccato e levigato, e verniciato. Però l’angolo di curvatura sarà cambiato di qualche decimo di millimetro. Per adesso è tutto, il modello è finito e a breve posterò le foto finali. Grazie per essere arrivati fin qui. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33 PM. |