Allora amici cominciamo questa avventura provando a fare il primo cerchione.
Premetto che quello che dice Quieto è assolutamente esatto, e cioè ci sono tre file di raggi mentre Airfix ha riunito Il secondo ed il terzo ordine di raggi in un’unica fila (ma il numero almeno è corretto).
Io però, come dicevo ieri, seguirò lo stesso lo schema delle ruote in plastica perché già è abbastanza complicato e lungo così,ma almeno ho dei riferimenti E comunque mi sembra un buon compromesso.
Ho preparato già le maschere per la ruota anteriore e per quella posteriore.
Ho segnato sul mozzo un punto d’incontro di una qualunque coppia di raggi (superiore ed inferiore) e altrettanto ho fatto sul cerchio in corrispondenza del segnale. Sarà il mio punto di riferimento.
Sul cerchio ho anche segnato i punti di partenza di questi due raggi superiore ed inferiore. Ho fatto un segno più piccolo su tutti gli altri punti d’incontro dei raggi al mozzo e quindi ho separato il mozzo dal cerchio.
Ancora non ho ripulito bene il cerchio all’interno in maniera tale da avere i riferimenti da dove partono i raggi e in quei punti ho forato inclinando la punta del trapano in senso orario o in senso antiorario per seguire quindi l’inclinazione originale dei raggi.
Sul mozzo in corrispondenza dei segni precedentemente fatti ho praticato per ogni segno due fori uno leggermente avanti a sinistra e l’altro leggerissimamente dietro e a destra in maniera tale che i raggi poi una volta portati al mozzo non si ostacolino.
Quella dei buchi sulla plastica è veramente una parte molto seccante perché andando col trapanino elettrico (col trapano a mano mi scoccia troppo e ci starei anche molto di più) ovviamente la plastica fonde e bisogna ripassare 100 volte per ogni foro.Cerco di ovviare bagnando con acqua gelata i punti dove foro

Posizionato il tutto sulla maschera, ho infilato per primo il raggio inferiore e poi tutti quelli superiori.
Mezzo cerchio è pronto ed adesso posizionerò tutti gli altri raggi inferiori.

Scusate la prolissità ma pensavo che magari se qualcuno vuole divertirsi (

🤣🤣🤣

a rifare cerchi con raggi in metallo potrebbe trovare utile questo sistema .
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net