Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-07-21, 09:29 AM   #166
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Spendo due parole due, personalissime, sul discorso modelli semplificati. Penso sia giusto considerare anche il target medio dei modelli negli anni settanta, ove erano una trait d'union tra chi, adulto, ne voleva ricavare una riproduzione il più possibile reale del mezzo reale (ossia ciò che sta facendo divinamente il nostro Mral ) ed un ragazzino che in quattro e quattro otto voleva giocare due volte, costruendo alla svelta e poi divertendosi (meglio ancora se poteva motorizzarla, vedi ciò che ha scritto Quieto) con la macchinona. Airfix, e non solo lei, prendeva letteralmente due piccioni con una fava (oggi non sarebbe possibile). Oddio, sono state ben più di due parole due......


Ma si dai,basta con le lamentele, andiamo avanti e cerchiamo di riprodurre al meglio questo modello che al vero è splendido. Sicuramente ha pure ragione Mirage quando dice che se riesci a fare bene certe ciofeche,hai un modello unico, quindi cerchiamo di realizzarlo questo modello unico🤪🤪


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-21, 11:09 AM   #167
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Ho dovuto pesantemente modificare la carenatura inferiore in quanto con leve,tiranteria freni, batterie eccetera non era più montabile. L’ho anche accorciata di un paio di centimetri anteriormente in quanto avrebbe coperto tutto il sistema di leveraggi e pulegge che avevo costruito, e sinceramente mi sembrava un peccato. Non sono sicuro che la metterò ma intanto la ho predisposta.
Bentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1880.jpg

Sono dunque passato al motore che tutto sommato non è male ed ha un buon numero di parti,altri chiaramente ne dovrò aggiungere o modificare .
Il problema è rappresentato dal fatto che il kit prevede alcuni pezzi cromati che al vero non lo sono. Il tipo di cromatura è impossibile da togliere con la candeggina o chanteclear,in quanto è una sorta di foglia di un paio di decimi di millimetro durissima e che viene via solo con frese diamantate, lime e quant’altro. Non so se in foto si riesce a cogliere il frammento di cromatura staccata.
Bentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1878.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1879.jpg
La cromatura in sé a me piace ma il problema sta nel fatto che riproduce ed amplifica tutti i segni di stampaggio del pezzo e quindi deve essere eliminata almeno in quei punti e poi pareggiare il tutto con stucco e carta abrasiva,cosa non facile ed in più nella speranza che la successiva verniciatura non abbia problemi di ancoraggio.
Il guaio sarà ancora peggiore per quei pezzi che devo ri-cromare in quanto la cromatura con Alclad o similari necessita di una superficie perfetta.
Vedremo man mano!!



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-21, 01:27 PM   #168
Utente
 
L'avatar di jethro62
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 152
jethro62 è un newbie...
predefinito

Ciao Mral,per le cromature puoi provare con la soda caustica in scaglie, è molto pericolosa, ma dovrebbe funzionare (lo chanteclear ne contiene una piccola parte)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
jethro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-21, 01:31 PM   #169
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jethro62 Visualizza il messaggio
Ciao Mral,per le cromature puoi provare con la soda caustica in scaglie, è molto pericolosa, ma dovrebbe funzionare (lo chanteclear ne contiene una piccola parte)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
La candeggina è meno pericolosa e ha lo stesso effetto di far sparire le cromature
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-21, 01:52 PM   #170
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ma sono pezzi in metallo?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-21, 04:37 PM   #171
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

I pezzi sono in plastica rivestiti da una specie di foglio di metallo o non so di che, molto duro,che non ha nulla a che vedere con le cromature normali che si trovano nei vari kit. La stessa fresa diamantata o la limetta ha difficoltà ad intaccarlo. Visto che mi ero reso conto del tipo di cromatura,avevo per prova immerso per una settimana un pezzo nello chanteclear e per un’altra settimana nella candeggina e la cromatura non si è minimamente intaccata.
Come suggerisce Jethro potrei provare con la soda anche se ho un po’ di timore…. vediamo un po’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-21, 08:08 PM   #172
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Prova nella coca cola.


Inviato con il mio DRA-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-21, 08:18 AM   #173
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Prova nella coca cola.


Inviato con il mio DRA-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Questa prova è assolutamente da fare,d’altro canto dicono che la coca è acido muriatico e stura i lavandini quindi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-21, 04:38 PM   #174
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E poi se non funziona te la puoi comunque bere (la coca cola).....
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-21, 04:49 PM   #175
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Forse la vecchia coca cola..la usavano per pulire i pezzi di motore.Quella attuale è annacquata.
La soda non è il diavolo,basta versare senza foga.Evitare i contenitori di alluminio perché lo scioglie.
A me ha funzionato per sverniciare smalto humbrol,ma basta lo chante..
Se può servire il normale aceto bianco da 0.99 euro toglie la zincatura..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-21, 06:33 PM   #176
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Si matte infatti al limite la bevo
Bruno proverò anche l’aceto bianco,eventualmente ci condisco l’insalata o ci pulisco la lavatrice 🤪🤪🤪


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-21, 08:50 PM   #177
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ci condisci l'insalata e togli la ruggine all'intestino..
Perché anche quello fa!

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-21, 02:15 PM   #178
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Come dicevo avevo cominciato a esaminare il motore che tutto sommato non è male, per esempio sul blocco sono riprodotti tutta una serie di bulloni ed anche le candele. Ho aggiunto altri bulloni dove mancavano e riprodotto gli alberi a cui si aggancerà l’asta dell’acceleratore e il meccanismo di anticipo-ritardo.
Bentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1842.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1844.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1821.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1939.jpg

Ho rivisto i carburatori che ho modificato con retine, tubi e leveraggi ed anche la testata. Primerizzato il tutto e spero più tardi di verniciare.
Bentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1869.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1902.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1923.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1944.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-21, 06:11 PM   #179
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Verniciati testata, blocco motore e carburatori. Sul blocco ho giocato con Alclad alluminium e polished alluminium ( in foto non rende bene) e AK steel e dark alluminium . Devo ancora verniciare le candele e ritoccare alcuni punti in cromo.
Ai carburatori vanno aggiunti tubi e leveraggi che ho già realizzato, per quello che sono riuscito a capire delle mie referenze.
Bentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1954.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1955.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1956.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1957.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1958.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-21, 06:41 PM   #180
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

ma guarda un po' che splendore.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] 1/24 Bentley 4.5litre blower Revell quieto Statico Work in Progress 224 06-04-21 07:02 PM
bentley speed 8 2008 le mans model factory hiro GIGIZA Statico Work in Progress 10 03-02-21 02:32 PM
airfix trillifra Statico - Kits, Info e Varie 3 28-01-13 08:06 PM
[OT] Motore supercharged BlackSheep Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 23-01-10 02:24 PM
bentley in kit??? Superalbe Statico - Kits, Info e Varie 15 19-05-09 09:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play