Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-07-21, 09:31 AM   #151
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Che meraviglia......

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie mille Carlo!!!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-21, 01:14 PM   #152
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Modificati, verniciati e montati i tamburi anteriori.
Bentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1724.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1725.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1726.jpg

Finalmente ho anche concluso con la saga dei cerchi che ho provveduto verniciare e quindi a provare sul telaio per vedere se era tutto in linea, e fortunatamente mi pare di sì.
Bentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1718.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1732.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1733.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1735.jpgBentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12-img_1737.jpg

Vecchio 22-07-21, 01:45 PM   #153
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bellissimi i cerchi!
Come li hai verniciati con tutti quegli incroci??Non c'erano zone irraggiungibili?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-21, 01:47 PM   #154
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ma che splendido splendore......
Vecchio 22-07-21, 03:35 PM   #155
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi.
Bruno per la verità la verniciatura è proprio il meno,sicuramente la parte più semplice rispetto a tutto il resto. Tutto sta nel dosare meglio che si può la miscela aria-colore dell’aerografo e non spruzzare in maniera perpendicolare ma inclinare l’aerografo rispetto al cerchio. Poi è importante dare più mani piuttosto leggere ma non a distanza di tempo ma in unica seduta, nel senso che io comincio a verniciare il primo pezzo e poi tutti gli altri e quando finisco 1,2,5,10 minuti dopo (dipende dal numero e dalle dimensioni dei pezzi che devo verniciare)ricomincio e così via. Questo vale sia per gli incroci dei raggi, ma anche per quei pezzi piuttosto complicati che hanno parti non facilmente raggiungibili.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 22-07-21, 05:52 PM   #156
Utente

L'avatar di jethro62

jethro62 è un newbie...
predefinito

Se posso darti un consiglio ti suggerisco,a lavoro finito, di procurarti un altro kit Airfix, di montarlo di scatola ed infine affiancarlo al tuo.
L’esempio più lampante della differenza del “montare le macchinine “ e fare modellismo!

jethro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-21, 09:23 AM   #157
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio Jethro, mi lusinghi quando dici che “non monto macchinine e faccio modellismo ”. Però se,e sottolineo se, riuscirò portare a termine il progetto in maniera accettabile , credo che non vorrò mai più avere a che fare con kit Airfix.
Non voglio annoiare te ed altri utenti con le mie elucubrazioni,ma secondo me c’è proprio quasi una cattiveria progettuale nei confronti di chi vuole realizzare , non un capolavoro,ma almeno un modello guardabile.
Io non dico che questo kit debba avere delle raffinatezze particolari come l’impianto frenante o i cerchi a raggi metallici etc. etc. e passi pure per le plastiche grossolane e con linee di stampaggio davvero importanti, ma che senso ha andare a progettare un serbatoio con la rete metallica e i tubi stampati su di esso? Perché non farlo liscio e fornire un pezzo di rete e di cavo per chi vuole dettagliare , o che senso ha fare gli attacchi delle balestre o gli shock absorber così tremendi
invece di fornire delle biellette e delle lamelle separate.
La Protar lo faceva non so quanti decenni fa.
O ancora quale è lo sforzo progettuale nel fare i tamburi con le scanalature sulla circonferenza che sicuramente sarebbero venuti molto meglio rispetto ai miei. Ed il tutto a costo aggiuntivo zero o forse inferiore per la produzione.
Questo per citare solo alcune delle tante assurdità e solo fino al punto a cui sono arrivato…
Scusate le mie lagnanze ,ma secondo me sono proprio cose senza senso!!!

Vecchio 23-07-21, 11:10 AM   #158
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Hai ragione,ma è un kit vecchio e fatto modellisti giovani di decenni fa...Le retine non le produceva nessuno e tutti godevano del "colpo d'occhio". E sulle Protar lo penso allo stesso modo.. Praticamente ne prendi la base e le rifai.Un velo pietoso sulle gomme....
Io ne ho parecchie ma mi ci metterò solo se potrò metterci anima e corpo come fai tu!

Vecchio 23-07-21, 03:04 PM   #159
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Hai ragione,ma è un kit vecchio e fatto modellisti giovani di decenni fa...Le retine non le produceva nessuno e tutti godevano del "colpo d'occhio". E sulle Protar lo penso allo stesso modo.. Praticamente ne prendi la base e le rifai.Un velo pietoso sulle gomme....
Io ne ho parecchie ma mi ci metterò solo se potrò metterci anima e corpo come fai tu!

Sì ma credo che esistessero le retine per le zanzariere o i setacci, e poi che colpo d’occhio è con la retina stampata, Molto meglio il serbatoio senza rete che tra l’altro al vero esiste.. E comunque la rete è solo una delle numerosissime pecche(Ma quello che mi disturba è che sono davvero gratuite) di questo kit.
Stiamo parlando di un modello in scala 1:12 e credimi è davvero un obbrobrio, a meno che non lo si pensi come un giocattolo in kit.
Io ho montato diverse scatole della Pocher,si altri prezzi, ma c’erano delle soluzioni davvero straordinarie per l’epoca, quindi alcune cose esistevano. La stessa Mefistofele Italeri che è poi un clone Protar(Quindi penso coevo di questo kit) quella si che è davvero una base eccezionale se vuoi dettagliare…Invece le gomme almeno nel mio kit sono molto buone morbide e facilissime da montare.

Vecchio 23-07-21, 04:56 PM   #160
Utente Senior

predefinito

Gomme credibili nei kit originali,no.
Io parlo degli anni 60/70...
Nessuno pensava a dettagliare i kit..
O Airfix o Gerald Wingrove che si faceva tutto lui..In mezzo il nulla per i comuni mortali.Dove la trovavi,poi, la documentazione?
Ricordi...i frangifiamma arugginiti di mia mamma per fare il radiatorino esterno alla Mini Corgy ritagliati con le forbici...

Vecchio 23-07-21, 05:53 PM   #161
Utente Senior

jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

concordo totalmente con mral 57 riguardo alla semplificazione del kit airfix
adesso sarebbe impensabile un kit del genere, visto la guerra titanica che le case modellistiche si fanno l'una con l'altra per il raggiungimento della qualita' stellare che hanno i kit attuali,comunque ribadisco il lavoro altrettanto stellare che stai facendo mral57 complimenti!!
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-21, 09:32 PM   #162
Utente Senior

L'avatar di mirage

mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Gran bel lavoro.
Ed aggiungo: questo non è modellismo ma arte!
Personalmente a me i kit scarni e malfatti mi appassionano di più perchè sono sicuro che diventeranno unici...

Inviato con il mio DRA-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-21, 11:02 PM   #163
Utente

L'avatar di quieto

quieto è un newbie...
predefinito

Condivido in pieno le perplessità e lo sconforto di trovarsi fra le mani un kit "giocattoloso".

Vi riporto anche una chicca che ho letto qualche settimana fa su un libro degli anni '70 intitolato "l'arte del modellismo automobilistico" (G.R. Williams).

Ma prima chiedo una conferma: il kit prevede il montaggio di 3 misteriosi ingranaggi da inserire senza colla all'interno del disco frizione...giusto?

Nel libro di cui vi parlo si dice che quegli ingranaggi servono per far muovere la macchinina (perché a questo punto tale va definita la realizzazione e da scatola) acquistando a parte un motorino.

... giocattolo! Il kit Airfix era destinato a diventare un giocattolo semovente .

Quello di mral invece sta assumendo la forma del capolavoro... bellissima!

Ciao
Francesco

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-21, 06:23 PM   #164
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Intanto grazie mille a tutti ragazzi per il supporto e per i complimenti che mi danno sicuramente una grossa spinta a proseguire in questo progetto.

Bruno sicuramente hai ragione,le gomme che ho io,almeno quelle, sono state rifatte e comunque ribadisco che sono buone.

Francesco per la verità nel mio kit non ci sono ingranaggi che possano permettere alla macchina di muoversi.Probabilmente il libro si riferisce ad un’altra versione,magari speciale, adatta a questo scopo.

Vecchio 24-07-21, 06:24 PM   #165
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Spendo due parole due, personalissime, sul discorso modelli semplificati. Penso sia giusto considerare anche il target medio dei modelli negli anni settanta, ove erano una trait d'union tra chi, adulto, ne voleva ricavare una riproduzione il più possibile reale del mezzo reale (ossia ciò che sta facendo divinamente il nostro Mral ) ed un ragazzino che in quattro e quattro otto voleva giocare due volte, costruendo alla svelta e poi divertendosi (meglio ancora se poteva motorizzarla, vedi ciò che ha scritto Quieto) con la macchinona. Airfix, e non solo lei, prendeva letteralmente due piccioni con una fava (oggi non sarebbe possibile). Oddio, sono state ben più di due parole due......
Rispondi