Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Pantera GTS Le Mans 1972 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/132996-pantera-gts-le-mans-1972-a.html)

Alucard 17-05-21 01:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da glr190959 (Messaggio 1507753)
Ma a quali intemperie dovrebbero essere esposte le decals ? Non hai mica intenzione di lasciare la Pantera esposta in balcone, all'acqua e al vento ?
Con ironia....
Giovanni La Rosa

Giovanni il modello andrà chiuso in teca ma so per certo che senza un trasparente sopra con gli anni le decals ingialliranno inizieranno a sollevarsi ai bordi e si creperanno.
Ho dato il lucido anche sul nero per evitare il silvering, ho abbondato per poter carteggiare ed eliminare lo scalino tra i due colori, ormai non mi resta che seguire la linea presa, rimaschero opacizzo il nero con il trasparente opaco per ricreare al meglio la differente finitura cercando di essere più leggero possibile per evitare un nuovo scalino e metto le poche decals che restano a cavallo.
Se sbaglio me ne farò una ragione è la prima auto in cui mi trovo a gestire una doppia finitura ed è solo esperienza:nonloso3ce1cr:

bruno 17-05-21 01:46 PM

Perché dovrebbbero sollevarsi le decals?
Mi auguro siano migliori di quelle di 50 anni fa..Ti assicuro che ho sudato per togliere decalcomanie solido di mezzo secolo...Certo che se eventuali prodotti dati prima come polish o certi saponi potrebbero non garantire una presa perfetta.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 17-05-21 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1507756)
Perché dovrebbbero sollevarsi le decals?
Mi auguro siano migliori di quelle di 50 anni fa..Ti assicuro che ho sudato per togliere decalcomanie solido di mezzo secolo...Certo che se eventuali prodotti dati prima come polish o certi saponi potrebbero non garantire una presa perfetta.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Semplicemente perché non sono decals vere ma fatte in casa e rifilate a mano.
so di cosa parlo Bruno...

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 17-05-21 02:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1507755)
Giovanni il modello andrà chiuso in teca ma so per certo che senza un trasparente sopra con gli anni le decals ingialliranno inizieranno a sollevarsi ai bordi e si creperanno..............

Io sulle auto non metto mai il trasparente sopra, ho modelli fatti più di trent'anni fa e sono ancora perfette come le avessi appena messe ;)

glr190959 17-05-21 08:38 PM

Pantera GTS Le Mans 1972

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1507755)
Giovanni il modello andrà chiuso in teca ma so per certo che senza un trasparente sopra con gli anni le decals ingialliranno inizieranno a sollevarsi ai bordi e si creperanno.
Ho dato il lucido anche sul nero per evitare il silvering, ho abbondato per poter carteggiare ed eliminare lo scalino tra i due colori, ormai non mi resta che seguire la linea presa, rimaschero opacizzo il nero con il trasparente opaco per ricreare al meglio la differente finitura cercando di essere più leggero possibile per evitare un nuovo scalino e metto le poche decals che restano a cavallo.
Se sbaglio me ne farò una ragione è la prima auto in cui mi trovo a gestire una doppia finitura ed è solo esperienza:nonloso3ce1cr:

Ciao Alucard,
la mia voleva essere un a battuta ma, forse, come avrai potuto leggere in questo forum , sono un profondo sostenitore del no clear sopra le decals; questo perche' il clear sopra uniforma tutto il modello e non lascia vedere le differenze di lucentezza tra la carrozzeria e gli adesivi degli sponsor, realmente realizzati con film plastici meno lucenti delle carrozzerie.
Ma come, ci scervelliamo per azzeccare le tonalita', i gradi di lucentezza piu' giusti per far aderire quanto piu' e' possibile le nostre realizzazioni con le auto vere e poi, le "glassiamo" con i clear, rendendole piatte e giocattolose !
Gli unici motivi per i quali le decals si potrebbero, con il tempo, staccare sono o la posa cattiva (ad esempio senza ammorbidenti ..) o il mettere sulle carrozzerie polish o altro genere di lucidanti (magari certificati come usabili da parte del produttore) prima di posare le decals.
Guarda che anche sotto i trasparenti le decals ingialliscono ! Anzi, certe volte ingialliscono prima i trasparenti (questo dipende, naturalmente dai tipi di trasparenti usati).
In conclusione, l'applicazione dei clear sopra rendono, a mio avviso, i nostri amati modelli
poco aderenti alla realta'.
Saluti,
Giovanni La Rosa
P.S. Comunque, complimenti per la tua Pantera : montaggio molto ben realizzato.

Alucard 17-05-21 09:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da glr190959 (Messaggio 1507787)
Ciao Alucard,
la mia voleva essere un a battuta ma, forse, come avrai potuto leggere in questo forum , sono un profondo sostenitore del no clear sopra le decals; questo perche' il clear sopra uniforma tutto il modello e non lascia vedere le differenze di lucentezza tra la carrozzeria e gli adesivi degli sponsor, realmente realizzati con film plastici meno lucenti delle carrozzerie.
Ma come, ci scervelliamo per azzeccare le tonalita', i gradi di lucentezza piu' giusti per far aderire quanto piu' e' possibile le nostre realizzazioni con le auto vere e poi, le "glassiamo" con i clear, rendendole piatte e giocattolose !
Gli unici motivi per i quali le decals si potrebbero, con il tempo, staccare sono o la posa cattiva (ad esempio senza ammorbidenti ..) o il mettere sulle carrozzerie polish o altro genere di lucidanti (magari certificati come usabili da parte del produttore) prima di posare le decals.
Guarda che anche sotto i trasparenti le decals ingialliscono ! Anzi, certe volte ingialliscono prima i trasparenti (questo dipende, naturalmente dai tipi di trasparenti usati).
In conclusione, l'applicazione dei clear sopra rendono, a mio avviso, i nostri amati modelli
poco aderenti alla realta'.
Saluti,
Giovanni La Rosa
P.S. Comunque, complimenti per la tua Pantera : montaggio molto ben realizzato.

Giovanni anche se fosse stata una critica la prendo comunque volentieri figurati, l'unico motivo che mi spinge a postare sul forum è per cercare di migliorarmi e correggere gli errori. Sul trasparente sopra le Decals apri davvero una guerra Titanica tra due scuole di pensiero che sono diametralmente opposte ed ugualmente valide. A me non piace in genere sentire lo spessore della decals sulla scocca e anche per questo ho da sempre seguito la corrente opposta alla tua.
Ma capisco e condivido esattamente quanto tu dici[emoji847]
Il grande problema di questo kit è che se non avessi uniformato il tutto con il trasparente avrei visto davvero troppi scalini sulla scocca ed anche per questo ho cercato di glossarla e limarla ad uniformare il tutto.
Se ho usato il lucido è solo perché è l'unico trasparente che evita il silvering sul nero.
Ora per recuperare un po' di opacità sui cofani che erano nell'auto reale erano in vetroresina, ho mascherato le aree interessate e ho preferito non usare l'opaco perché, come anticipato dal moderatore, le decals poi sarebbero apparse pesantemente appannate.
Ho quindi preferito seguire il consiglio e dare una mano leggera di semilucido solo sui cofani per smorzarla un po' senza andare a creare altri scalini.
È solo una prova ripeto, magari mi sbaglio ma sono curioso di vedere cosa esce fuori.[emoji6]

zaphod 17-05-21 10:20 PM

la butto li, così; e se ti creassi delle mascherature in carta da poggiare sulle decals e proteggerle dalla mano di trasparente opaco?

Alucard 17-05-21 11:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1507795)
la butto li, così; e se ti creassi delle mascherature in carta da poggiare sulle decals e proteggerle dalla mano di trasparente opaco?

Ci avevo pensato Max a farmi delle dime per coprire le decals dall'opaco ma poi ho scartato perché ho pensato a quanti scalini avrei avuto su questa scocca che è già piena zeppa di stucco.

Alucard 17-05-21 11:06 PM

3 allegato(i)
Ecco allora lo svolgimento.
Una sola mano di lacca semilucido Tamiya con thinner retarder a molto bassa pressione e con rapporto di diluizione 40/60.
Ecco gli scatti. I cofani hanno perso lucidità e il semilucido ha fatto sì che le decals non si appannasero.
Dovremmo esserci.
Aspetto che asciughi per piazzare le ultime decals di mezzo.
Intanto ho provato ad inserire i fendinebbia e la cosa mi piace.Allegato 388709Allegato 388710Allegato 388711

Alucard 18-05-21 12:43 PM

1 allegato(i)
Avevo dimenticato di postare la foto di partenza[emoji847]Allegato 388728

Alucard 18-05-21 11:20 PM

2 allegato(i)
Terminate le decals con le poche rimanenti e siamo quasi in chiusura.Allegato 388769Allegato 388770

decals 18-05-21 11:40 PM

Non toccarla più ;)

Alucard 19-05-21 12:18 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1507851)
Non toccarla più ;)

Certo che no Model credo di averla terminata...Allegato 388771

Alucard 19-05-21 11:21 AM

9 allegato(i)
E veniamo ai titoli di coda di questa macchina che inseguivo da parecchio tempo e che, solo grazie al contributo di alcuni di Voi, sono riuscito a realizzare.
Uno speciale ringraziamento va soprattutto a Claus i cui cerchi Cromodora mi hanno permesso di realizzarla come volevo.
Le Mans 1972 passerà alla storia come The Race in Storm.
Una tempesta di acqua durante la notte decimò gli equipaggi in gara e causò la morte di Bonnier che si trovava fino ad allora al comando con la sua Matra.
La gara venne sospesa per più di tre ore con i piloti fermi ai box che si rifiutavano di tornare a correre in quelle condizioni.
Ma, ancora una volta, lo show sarebbe andato avanti...

2012carlo 19-05-21 12:06 PM

Proprio una bella realizzazione. Ma soprattutto è lodevole il fatto che hai fatto un modello storicamente corretto di una macchina piuttosto rara e che ha corso pochissimo. Ben fatto !

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38 PM.