Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-11-20, 08:18 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,067
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Ed eccoci arrivati alla versione che voglio, quattro allargamenti gomme slick e scarico a coda di topo per questa Gruppo 2 di Spa 1976

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 08:19 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,067
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

...Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201101_200835.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 10:34 PM   #63
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

certo che trovare una vecchia scatola gunze non sarebbe male,ma purtroppo
niente per ora.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 10:45 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,067
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jimmy67 Visualizza il messaggio
certo che trovare una vecchia scatola gunze non sarebbe male,ma purtroppo
niente per ora.
E c'è chi ne ha in abbondanza Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-screenshot_2020-11-01-22-45-19-997_com.facebook.katana.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 12:20 AM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,067
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Altra aggiunta fuori scatola, la fanaliera supplementare.
Forato con il trapano a mano il Mega paraurti dopo aver preso le opportune misure e innestati due fendinebbia carrello a stelo corto che poi lascerò opportunamente tappati (lo confesso, mi piace troppo il gatto furastico )Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201102_001152.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 06:58 AM   #66
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Ed eccoci arrivati alla versione che voglio, quattro allargamenti gomme slick e scarico a coda di topo per questa Gruppo 2 di Spa 1976

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Scusa la pignoleria, ma c'è un refuso: la vettura vinse la 1° Divisione della 24 H di Spa del 1970.


Le divisioni furono riviste l'anno successivo portando il limite per la 1° a 1300 cc, per la seconda a 2000 cc e la terza a oltre 2000 cc.


Fu questo il motivo per cui le Alfa GTA 1600/ GTA SA ebbero vita breve a favore della supervincente GTA junior 1300 e della sorella maggiore GTAm/GTV 1750/2000.
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 08:13 AM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,067
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Scusa la pignoleria, ma c'è un refuso: la vettura vinse la 1° Divisione della 24 H di Spa del 1970.


Le divisioni furono riviste l'anno successivo portando il limite per la 1° a 1300 cc, per la seconda a 2000 cc e la terza a oltre 2000 cc.


Fu questo il motivo per cui le Alfa GTA 1600/ GTA SA ebbero vita breve a favore della supervincente GTA junior 1300 e della sorella maggiore GTAm/GTV 1750/2000.
E allora mi arrendo Palo!
Sulle nuove Decals spedite da Arena porta esattamente questo! Vorrà dire che la chiamerò semplicemente Abarth TCR tanto ormai non ci sto capendo più nulla Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201102_081025.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 10:28 AM   #68
Utente
 
L'avatar di Dilan46
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Dilan46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Ed eccoci arrivati alla versione che voglio, quattro allargamenti gomme slick e scarico a coda di topo per questa Gruppo 2 di Spa 1976

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Confermo quanto evidenziato da Palopalo, trattasi della vettura che corse le 24h di SPA del 1970 ed arrivò prima nella categoria, 23^ in graduatoria generale.
Quello del kit di Arena è un errore che penso sia stato evidenziato da tanti, ma che non è stato mai corretto neanche sul suo sito.
Se vuoi riprodurre esattamente questa vettura fai attenzione allo scarico, perché montava quello a tromboncino e non quello a coda di topo che fu introdotto dal 1971 ( vedi anche la foto che tu hai inserito ).
Inoltre i fanali supplementari erano fissati sul davanti della carrozzeria e non sulla carenatura del radiatore.
Buon lavoro!Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-20201102_101207.jpg

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 10:58 AM   #69
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
E allora mi arrendo Palo!
Sulle nuove Decals spedite da Arena porta esattamente questo! Vorrà dire che la chiamerò semplicemente Abarth TCR tanto ormai non ci sto capendo più nulla Allegato 372447

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nessuno scoramento: il modello va bene e con le decals Arena può riprodurre correttamente la vettura vincitrice della 1° Divisione nella 24 H di Spa del 1970.

E' nella dicitura sul depliant della Arena che c'è l'errore !

Per la posizione dei fari supplementari concordo con l'osservazione fatta: piuttosto guarda se riesci a reperire pneumatici col battistrada .....(...ancora?)

P.S.: Sono sceso in cantina è ho recuperato una confezione di pneumatici con battistrada 13" HTN della Scale Production che userò in sostituzione delle ruote in resina della Arena, anche se la spalla è un po' bassa per l'epoca.

Ti do le misure: diametro interno 15 mm, esterno 22 mm (quindi spalla 3,5 mm) larghezza pneumatico 10,7 mm

Valuta tu.
Buon lavoro

Ultima modifica di palopalo; 02-11-20 a 11:24 AM
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 12:21 PM   #70
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,067
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Nessuno scoramento: il modello va bene e con le decals Arena può riprodurre correttamente la vettura vincitrice della 1° Divisione nella 24 H di Spa del 1970.

E' nella dicitura sul depliant della Arena che c'è l'errore !

Per la posizione dei fari supplementari concordo con l'osservazione fatta: piuttosto guarda se riesci a reperire pneumatici col battistrada .....(...ancora?)

P.S.: Sono sceso in cantina è ho recuperato una confezione di pneumatici con battistrada 13" HTN della Scale Production che userò in sostituzione delle ruote in resina della Arena, anche se la spalla è un po' bassa per l'epoca.

Ti do le misure: diametro interno 15 mm, esterno 22 mm (quindi spalla 3,5 mm) larghezza pneumatico 10,7 mm

Valuta tu.
Buon lavoro
Grazie Palo e grazie Dilan, purtroppo come mi muovo su questo kit faccio casini avendo i più disparati riferimenti storici... non posso fare altro che seguire la mia linea a questo punto, avendo già cannato in serie fendinebbia decals, scarico (che ho già predisposto) e gomme.
Sarà una mia reinterpretazione di questa vettura per forza di cose perché più vado avanti e più la trovo nebulosa e camaleontica, vale tutto e il contrario di tutto ho appena inziato accumulando errori su errori non oso nemmeno immaginare agli interni...
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 02:56 PM   #71
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Scusa se mi permetto ma mi pare che tu ti stia facendo eccessivi problemi.
Se vuoi utilizzare le gomme slick e hai lo scarico a "coda di topo" (non ho visto foto ?) puoi fare una qualsiasi vettura che può aver corso dal 1973 in avanti (ma anche con lo scarico a tromboncino).

Potresti non utilizzare tutte le decals della vettura di Spa '70 e fare una versione di fantasia ad esempio sostituendo le tabelle con i numeri di gara ed eliminando quelle specifiche di Abt o acquistare da Arena il set per un'altra vettura, o utilizzare decals che già possiedi.

Per i fori di alloggiamento dei fari supplementari credo si possa rimediare con (relativa?) facilità.

Il vincolo al rispetto di determinate caratteristiche c'è se vuoi fare una specifica vettura, ma di Abarth 1000 con allestimenti diversi ve ne sono state a centinaia e quindi chi può affermare che non ci sia stata pure quella che realizzerai tu?.

E poi ........ cissenefrega dell'autenticità, l'importante è avere alla fine un modello di questa bellissima ed iconica vettura che ha segnato un'epoca dell'automobilismo.

Cerca di fare del tuo meglio e alla fine sarai comunque soddisfatto.

Buon lavoro

Ultima modifica di palopalo; 02-11-20 a 03:08 PM
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 03:49 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,067
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Scusa se mi permetto ma mi pare che tu ti stia facendo eccessivi problemi.
Se vuoi utilizzare le gomme slick e hai lo scarico a "coda di topo" (non ho visto foto ?) puoi fare una qualsiasi vettura che può aver corso dal 1973 in avanti (ma anche con lo scarico a tromboncino).

Potresti non utilizzare tutte le decals della vettura di Spa '70 e fare una versione di fantasia ad esempio sostituendo le tabelle con i numeri di gara ed eliminando quelle specifiche di Abt o acquistare da Arena il set per un'altra vettura, o utilizzare decals che già possiedi.

Per i fori di alloggiamento dei fari supplementari credo si possa rimediare con (relativa?) facilità.

Il vincolo al rispetto di determinate caratteristiche c'è se vuoi fare una specifica vettura, ma di Abarth 1000 con allestimenti diversi ve ne sono state a centinaia e quindi chi può affermare che non ci sia stata pure quella che realizzerai tu?.

E poi ........ cissenefrega dell'autenticità, l'importante è avere alla fine un modello di questa bellissima ed iconica vettura che ha segnato un'epoca dell'automobilismo.

Cerca di fare del tuo meglio e alla fine sarai comunque soddisfatto.

Buon lavoro
Sante Parole Palo come darti torto? potrei recuperare tutto con relativa facilità stuccare i fori di alloggiamento fendinebbia, smontare le fiancate cambiare nuovamente le decals inserire lo scarico corretto e montare le gomme stradali per riportarla alla fedeltà storica, ma la verità è che mi sono innamorato di quella che ho visto io, che sicuramente non era quella ufficiale, ma è quella che ho visto correre qualche anno fa dal vivo nella gara in salita Svolte di Popoli lasciandomi letteralmente senza fiato.
Saranno errori dal punto di vista storico non lo metto in dubbio, io continuo a chiamarle emozioni e di quelle vivo...

Manterrò le slick lo scarico a coda di topo e l'alloggiamento dei fendinebbia solo per permettermi di montare la calandra con i baffi lunghi che altrimenti dovrei asportare con i fanali ancorati al muso.

Ultima modifica di Alucard; 02-11-20 a 03:58 PM
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 05:01 PM   #73
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Sante Parole Palo come darti torto? potrei recuperare tutto con relativa facilità stuccare i fori di alloggiamento fendinebbia, smontare le fiancate cambiare nuovamente le decals inserire lo scarico corretto e montare le gomme stradali per riportarla alla fedeltà storica, ma la verità è che mi sono innamorato di quella che ho visto io, che sicuramente non era quella ufficiale, ma è quella che ho visto correre qualche anno fa dal vivo nella gara in salita Svolte di Popoli lasciandomi letteralmente senza fiato.
Saranno errori dal punto di vista storico non lo metto in dubbio, io continuo a chiamarle emozioni e di quelle vivo...

Manterrò le slick lo scarico a coda di topo e l'alloggiamento dei fendinebbia solo per permettermi di montare la calandra con i baffi lunghi che altrimenti dovrei asportare con i fanali ancorati al muso.
per quel che vale, ti appoggio!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 05:32 PM   #74
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,939
mral57 è un newbie...
predefinito

Sono d’accordo con te Alu, se la hai vista, ti ha emozionato e in ogni caso esiste,fai quel modello. Sono sicuro che verrà fuori un gran bel lavoro. Questa macchina mi piace un sacco...ti seguo molto molto volentieri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 05:54 PM   #75
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Scusa Alucard, ma perchè non vuoi montare i parafnghi allargati se li hai gia preparati (installati)?: con le slick e lo scarico "coda di topo" sei fedele alle ultime versioni della 1000 TCR e la vettura ha un aspetto decisamente più "cattivo".
Secondo me risolvi al meglio solo tappando i buchi della fanaleria supplementare e, come ti ho detto, applichi le decals senza quelle due specifiche di Spa '70.


Mi parrebbe più semplice
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
(auto) Fiat abarth 1000 tcr lukinofreeride Statico Showroom 8 24-04-13 10:13 PM
Abarth 1000 TCR mauro27 Statico Reference 0 18-09-09 06:04 PM
Abarth 1000 TCR Gunze alanray Statico - Kits, Info e Varie 15 07-08-06 10:21 PM
Fiat Abarth 1000 tcr bobone Statico - Kits, Info e Varie 8 27-11-05 05:12 PM
fiat abarth 595 / 1000 TCR replica exstreme Automodelli a scoppio Album fotografico 2 24-08-05 09:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play