01-11-20, 08:18 PM
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#61
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
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Ed eccoci arrivati alla versione che voglio, quattro allargamenti gomme slick e scarico a coda di topo per questa Gruppo 2 di Spa 1976
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01-11-20, 08:19 PM
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#62
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
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01-11-20, 10:34 PM
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#63
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
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certo che trovare una vecchia scatola gunze non sarebbe male,ma purtroppo
niente per ora.
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01-11-20, 10:45 PM
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#64
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
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Quote:
Originariamente inviata da jimmy67
certo che trovare una vecchia scatola gunze non sarebbe male,ma purtroppo
niente per ora.
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E c'è chi ne ha in abbondanza
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02-11-20, 12:20 AM
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#65
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
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Altra aggiunta fuori scatola, la fanaliera supplementare.
Forato con il trapano a mano il Mega paraurti dopo aver preso le opportune misure e innestati due fendinebbia carrello a stelo corto che poi lascerò opportunamente tappati (lo confesso, mi piace troppo il gatto furastico )
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02-11-20, 06:58 AM
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#66
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Utente
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
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Originariamente inviata da Alucard
Ed eccoci arrivati alla versione che voglio, quattro allargamenti gomme slick e scarico a coda di topo per questa Gruppo 2 di Spa 1976
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Scusa la pignoleria, ma c'è un refuso: la vettura vinse la 1° Divisione della 24 H di Spa del 1970.
Le divisioni furono riviste l'anno successivo portando il limite per la 1° a 1300 cc, per la seconda a 2000 cc e la terza a oltre 2000 cc.
Fu questo il motivo per cui le Alfa GTA 1600/ GTA SA ebbero vita breve a favore della supervincente GTA junior 1300 e della sorella maggiore GTAm/GTV 1750/2000.
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02-11-20, 08:13 AM
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#67
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da palopalo
Scusa la pignoleria, ma c'è un refuso: la vettura vinse la 1° Divisione della 24 H di Spa del 1970.
Le divisioni furono riviste l'anno successivo portando il limite per la 1° a 1300 cc, per la seconda a 2000 cc e la terza a oltre 2000 cc.
Fu questo il motivo per cui le Alfa GTA 1600/ GTA SA ebbero vita breve a favore della supervincente GTA junior 1300 e della sorella maggiore GTAm/GTV 1750/2000.
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E allora mi arrendo Palo!
Sulle nuove Decals spedite da Arena porta esattamente questo! Vorrà dire che la chiamerò semplicemente Abarth TCR tanto ormai non ci sto capendo più nulla
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02-11-20, 10:28 AM
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#68
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Utente
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
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Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Ed eccoci arrivati alla versione che voglio, quattro allargamenti gomme slick e scarico a coda di topo per questa Gruppo 2 di Spa 1976
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Confermo quanto evidenziato da Palopalo, trattasi della vettura che corse le 24h di SPA del 1970 ed arrivò prima nella categoria, 23^ in graduatoria generale.
Quello del kit di Arena è un errore che penso sia stato evidenziato da tanti, ma che non è stato mai corretto neanche sul suo sito.
Se vuoi riprodurre esattamente questa vettura fai attenzione allo scarico, perché montava quello a tromboncino e non quello a coda di topo che fu introdotto dal 1971 ( vedi anche la foto che tu hai inserito ).
Inoltre i fanali supplementari erano fissati sul davanti della carrozzeria e non sulla carenatura del radiatore.
Buon lavoro!
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02-11-20, 10:58 AM
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#69
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Utente
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
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Quote:
Originariamente inviata da Alucard
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Nessuno scoramento: il modello va bene e con le decals Arena può riprodurre correttamente la vettura vincitrice della 1° Divisione nella 24 H di Spa del 1970.
E' nella dicitura sul depliant della Arena che c'è l'errore !
Per la posizione dei fari supplementari concordo con l'osservazione fatta: piuttosto guarda se riesci a reperire pneumatici col battistrada .....(...ancora?)
P.S.: Sono sceso in cantina è ho recuperato una confezione di pneumatici con battistrada 13" HTN della Scale Production che userò in sostituzione delle ruote in resina della Arena, anche se la spalla è un po' bassa per l'epoca.
Ti do le misure: diametro interno 15 mm, esterno 22 mm (quindi spalla 3,5 mm) larghezza pneumatico 10,7 mm
Valuta tu.
Buon lavoro
Ultima modifica di palopalo; 02-11-20 a 11:24 AM
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02-11-20, 12:21 PM
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#70
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da palopalo
Nessuno scoramento: il modello va bene e con le decals Arena può riprodurre correttamente la vettura vincitrice della 1° Divisione nella 24 H di Spa del 1970.
E' nella dicitura sul depliant della Arena che c'è l'errore !
Per la posizione dei fari supplementari concordo con l'osservazione fatta: piuttosto guarda se riesci a reperire pneumatici col battistrada .....(...ancora?)
P.S.: Sono sceso in cantina è ho recuperato una confezione di pneumatici con battistrada 13" HTN della Scale Production che userò in sostituzione delle ruote in resina della Arena, anche se la spalla è un po' bassa per l'epoca.
Ti do le misure: diametro interno 15 mm, esterno 22 mm (quindi spalla 3,5 mm) larghezza pneumatico 10,7 mm
Valuta tu.
Buon lavoro
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Grazie Palo e grazie Dilan, purtroppo come mi muovo su questo kit faccio casini avendo i più disparati riferimenti storici... non posso fare altro che seguire la mia linea a questo punto, avendo già cannato in serie fendinebbia decals, scarico (che ho già predisposto) e gomme.
Sarà una mia reinterpretazione di questa vettura per forza di cose perché più vado avanti e più la trovo nebulosa e camaleontica, vale tutto e il contrario di tutto ho appena inziato accumulando errori su errori non oso nemmeno immaginare agli interni...
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02-11-20, 02:56 PM
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#71
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Utente
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
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Scusa se mi permetto ma mi pare che tu ti stia facendo eccessivi problemi.
Se vuoi utilizzare le gomme slick e hai lo scarico a "coda di topo" (non ho visto foto ?) puoi fare una qualsiasi vettura che può aver corso dal 1973 in avanti (ma anche con lo scarico a tromboncino).
Potresti non utilizzare tutte le decals della vettura di Spa '70 e fare una versione di fantasia ad esempio sostituendo le tabelle con i numeri di gara ed eliminando quelle specifiche di Abt o acquistare da Arena il set per un'altra vettura, o utilizzare decals che già possiedi.
Per i fori di alloggiamento dei fari supplementari credo si possa rimediare con (relativa?) facilità.
Il vincolo al rispetto di determinate caratteristiche c'è se vuoi fare una specifica vettura, ma di Abarth 1000 con allestimenti diversi ve ne sono state a centinaia e quindi chi può affermare che non ci sia stata pure quella che realizzerai tu?.
E poi ........ cissenefrega dell'autenticità, l'importante è avere alla fine un modello di questa bellissima ed iconica vettura che ha segnato un'epoca dell'automobilismo.
Cerca di fare del tuo meglio e alla fine sarai comunque soddisfatto.
Buon lavoro
Ultima modifica di palopalo; 02-11-20 a 03:08 PM
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02-11-20, 03:49 PM
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#72
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,067
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Quote:
Originariamente inviata da palopalo
Scusa se mi permetto ma mi pare che tu ti stia facendo eccessivi problemi.
Se vuoi utilizzare le gomme slick e hai lo scarico a "coda di topo" (non ho visto foto ?) puoi fare una qualsiasi vettura che può aver corso dal 1973 in avanti (ma anche con lo scarico a tromboncino).
Potresti non utilizzare tutte le decals della vettura di Spa '70 e fare una versione di fantasia ad esempio sostituendo le tabelle con i numeri di gara ed eliminando quelle specifiche di Abt o acquistare da Arena il set per un'altra vettura, o utilizzare decals che già possiedi.
Per i fori di alloggiamento dei fari supplementari credo si possa rimediare con (relativa?) facilità.
Il vincolo al rispetto di determinate caratteristiche c'è se vuoi fare una specifica vettura, ma di Abarth 1000 con allestimenti diversi ve ne sono state a centinaia e quindi chi può affermare che non ci sia stata pure quella che realizzerai tu?.
E poi ........ cissenefrega dell'autenticità, l'importante è avere alla fine un modello di questa bellissima ed iconica vettura che ha segnato un'epoca dell'automobilismo.
Cerca di fare del tuo meglio e alla fine sarai comunque soddisfatto.
Buon lavoro
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Sante Parole Palo come darti torto? potrei recuperare tutto con relativa facilità stuccare i fori di alloggiamento fendinebbia, smontare le fiancate cambiare nuovamente le decals inserire lo scarico corretto e montare le gomme stradali per riportarla alla fedeltà storica, ma la verità è che mi sono innamorato di quella che ho visto io, che sicuramente non era quella ufficiale, ma è quella che ho visto correre qualche anno fa dal vivo nella gara in salita Svolte di Popoli lasciandomi letteralmente senza fiato.
Saranno errori dal punto di vista storico non lo metto in dubbio, io continuo a chiamarle emozioni e di quelle vivo...
Manterrò le slick lo scarico a coda di topo e l'alloggiamento dei fendinebbia solo per permettermi di montare la calandra con i baffi lunghi che altrimenti dovrei asportare con i fanali ancorati al muso.
Ultima modifica di Alucard; 02-11-20 a 03:58 PM
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02-11-20, 05:01 PM
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#73
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
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Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Sante Parole Palo come darti torto? potrei recuperare tutto con relativa facilità stuccare i fori di alloggiamento fendinebbia, smontare le fiancate cambiare nuovamente le decals inserire lo scarico corretto e montare le gomme stradali per riportarla alla fedeltà storica, ma la verità è che mi sono innamorato di quella che ho visto io, che sicuramente non era quella ufficiale, ma è quella che ho visto correre qualche anno fa dal vivo nella gara in salita Svolte di Popoli lasciandomi letteralmente senza fiato.
Saranno errori dal punto di vista storico non lo metto in dubbio, io continuo a chiamarle emozioni e di quelle vivo...
Manterrò le slick lo scarico a coda di topo e l'alloggiamento dei fendinebbia solo per permettermi di montare la calandra con i baffi lunghi che altrimenti dovrei asportare con i fanali ancorati al muso.
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per quel che vale, ti appoggio!
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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02-11-20, 05:32 PM
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#74
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,939
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Sono d’accordo con te Alu, se la hai vista, ti ha emozionato e in ogni caso esiste,fai quel modello. Sono sicuro che verrà fuori un gran bel lavoro. Questa macchina mi piace un sacco...ti seguo molto molto volentieri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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02-11-20, 05:54 PM
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#75
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Utente
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
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Scusa Alucard, ma perchè non vuoi montare i parafnghi allargati se li hai gia preparati (installati)?: con le slick e lo scarico "coda di topo" sei fedele alle ultime versioni della 1000 TCR e la vettura ha un aspetto decisamente più "cattivo".
Secondo me risolvi al meglio solo tappando i buchi della fanaleria supplementare e, come ti ho detto, applichi le decals senza quelle due specifiche di Spa '70.
Mi parrebbe più semplice
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