08-10-20, 10:28 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da jimmy67
ciao a tutti e grazie ancora!!, il polistirene e' un materiale fantastico perche' ha una consistenza perfetta per i nostri lavori,si incide molto facilmente,prima segno a matita le pietre che voglio incidere (per incidere uso diversi attrezzi con le punte di diverso tipo) poi premo un mattone in giu' rispetto al successivo per dargli quella irregolarita' di posa,poi con una punta scalfisco magari negli angoli o sulla superfice per rendere il tutto piu vissuto,poi gli passo sopra uno spazzolino metallico per dargli la ruvidezza tipica delle pietre
la superficie stradale tipo pave sempre inciso ma ho provato con un saldatore a stagno regolato al minimo,se le fughe sono troppo ampie gli si puo' versare un composto come il gesso liquido che simula il cemento tra le fughe,io uso la polvere della woodland scenics che e tipo il gesso poi quando sta per asciugarsi con una spugnetta quadra tolgo l'eccesso facendo rimanere il materiale nelle fughe,comunque le tecniche sono molteplici ognuno sceglie quello che piu gli piace ciao a presto. 
|
A me fai paura Jimmy....
Vorrei conoscerti per stringerti la mano, sei davvero un Top player   
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
09-10-20, 11:26 AM
|
|
|
Utente
|
fantastico, complimenti davvero
|
|
|
09-10-20, 02:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Io per le fughe di un pavimento in cotto ho inciso il gesso,riempito le fughe con un mix di gesso e gessetto grigio ,spennellato l'eccesso e bagnato per capillarità con un pennellino.Con il tuo sistema ho fatto i muri in pietra del diorama della 2 cv.
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
si e' venuto molto bene, ottima la tua tecnica che hai usato con il gessetto grigio.cosi' rimane tra le fughe gia' il colore del cemento senza intaccare il colore delle pietre, complimenti.
|
|
|
09-10-20, 03:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi permetto di inserirmi e dare, spero, un contributo. Io per fare una pavimentazione tipo pave' mi sono costruito un paio di punzoni per incidere il polistirene, e mi sono trovato bene. Allegato 371213Allegato 371214 
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-10-20, 03:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Temo che i punzoni non siano venuti fuori. Riproviamo. 
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-10-20, 05:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si in effetti anche con dei punzoni come hai fatto tu carlo si riesce a fare i classici sanpietrini pave',oppure con righello d'acciaio e una punta li incidi direttamente sul materiale per tutta la lunghezza.ciao.
|
|
|
09-10-20, 05:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
A me fai paura Jimmy....
Vorrei conoscerti per stringerti la mano, sei davvero un Top player   
|
ciao Alucard,esagerato ,qui nel forum ci sono dei veri fuoriclasse,compreso te,
invidio la collezione di auto in 1:24 che hai per non parlare dell'ultima alfa romeo gta con quella finitura mi fa impazzire!!
|
|
|
09-10-20, 06:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
comunque con quel materiale si puo fare di tutto,questo diorama l'ho fatto tutto con il polistirene tranne le porte,tetto , la strada la casa e il muretto invece si.
|
|
|
09-10-20, 07:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bello anche questo!Come hai fatto i coppi?
Hai un suggerimento per fare marsigliesi in 1/35
|
|
|
09-10-20, 08:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie bruno,i coppi li ho realizzati con un foglietto di rame non mi ricordo lo spessore ma era molto sottile credo 0.1_02 taglio on quadratino con le dimensioni corrette poi arrotolo su un tondino di metallo del giusto diametro per formare la forma a U e poi allargo una estremita e l'altra la lascio cosi' per dargli la forma leggermente a imbuto che hanno questo tipo di tegole.non ti dico la rottura a farne tanti e qui e solo un accenno di tetto,alcuni esano degli onduline dei cartoncini ci sono svariati metodi,ciao a presto.
|
|
|
09-10-20, 09:38 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da jimmy67
ciao Alucard,esagerato ,qui nel forum ci sono dei veri fuoriclasse,compreso te,
invidio la collezione di auto in 1:24 che hai per non parlare dell'ultima alfa romeo gta con quella finitura mi fa impazzire!! 
|
Jimmy quanto scritto da Te lo faccio scrivere su carta pergamena da un amanuense lo incornicio e quando passi a Roma la GTAm te la regalo così magari ci tiri fuori un capolavoro di diorama di quelli che solo tu sai creare. Sei un vero Artista e lo dimostri in tutto quello che fai, lo dico sincero!  
|
|
|
|
12-10-20, 01:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si procede a rilento ma si procede,finito i fianchi di contenimento con la balsa e realizzato la scala di" imbarco".
|
|
|
18-10-20, 10:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ho preparato il fondo dell'acqua con carta e vinavil a piu strati la disposizione della barca e delle bitte,ecc.il lavoro e' lungo ma ci si arriva...
|
|
|
18-10-20, 11:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto realistico i colori! Non vedo l'ora di vedere l'acqua...Ormai è una ossessione dopo la porcheria che mi è uscita..
|
|
|
18-10-20, 12:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Solo applausi  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum