Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-03-10, 05:15 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 46
ascatem è un newbie...
predefinito Radiocomando 2.4GHz vs radiocomando "standard"

Ho un quesito, l'ho postato qui, ma non credo cambiasse qualcosa se lo postavo nella sezione dedicata agli aerei.

Quali sono i pregi e i difetti di un radiocomando 2.4GHz rispetto a quelli "classici" con frequenze nell'ordine dei MHz?

Domanda + tecnica: visto che anche le reti wifi (standard 802.11b/g/n) vanno con frequenze nell'ordine dei 2.4GHz(divise in 12 canali da qualche MHZ) si crea qualche tipo di interferenza?

Che modulazione viene usata? (AM/FM/PCM/QAM, ecc)

thanks!!!
ascatem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 01:01 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

le radio in 2.4 ghz sono in larga diffuzione ormai...hanno il vantaggio di una portata maggiore e zero interferenze con altri utenti.
Potete essere anche in 100 in un campo..tutti a radiocomandare contemporaneamente e nessuno avrà problemi di interferenze. Questo perche OGNI radio si associa ad una specifica ricevente..questo tramite una procedura ditto bilding che si fa la prima volta ed una volta per tutte.
Per di piu la stessa radio può essere associata a molte altre riceventi sempre con lo stesso metodo.
Il vantaggio è che mentre una volta appena arrivavi al campo di volo dovevi farti il giro a chiedere a tutti con che frequenza volavano ed eventualmente sostituire il quarzo della radio-ricevente (oppure aspettare che quello con la tua stessa frequenza smetta), ora con la 2.4 non hai fastidi. Ti metti li, accendi la radio, poi il modello...e via...

Quindi se hai intenzione di prenderti una radio che ri faccia compagnia per molti anni ti consiglio una 7 canali..possibilmente spektrum, ovviamente in 2.4Ghz...
Io ho la Spektrum DX7 e va da Dio...
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 01:46 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 46
ascatem è un newbie...
predefinito

(sicuro che il procedimento non si chiami binding? bind significa legame in inglese ed è un termine che si usa anche in programmazione)

Per quanto riguarda la ricevente stavo appunto cercando di capire le differenze.

A livello di marche quali sono i prodotti con migliore qualità/prezzo e ottima robustezza? (sono un po' un orso) Ovviamente che supportino sia aerei che elicotteri (mai mettere limiti )

Sostanzialmente se ho + di un "mezzo" da far andare con lo stesso radiocomando mi basta un radiocomando e tot riceventi compatibili?

thanks
ascatem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 02:41 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Tommystre
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Adro (BS)
Messaggi: 109
Tommystre è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ascatem Visualizza il messaggio
(sicuro che il procedimento non si chiami binding? bind significa legame in inglese ed è un termine che si usa anche in programmazione)
Infatti !

Quote:
Originariamente inviata da ascatem Visualizza il messaggio
A livello di marche quali sono i prodotti con migliore qualità/prezzo e ottima robustezza? (sono un po' un orso) Ovviamente che supportino sia aerei che elicotteri (mai mettere limiti )
Senza dubbio FUTABA FF8/9/10, ma anche SPEKTRUM DX7 oppure JR...

Quote:
Originariamente inviata da ascatem Visualizza il messaggio
Sostanzialmente se ho + di un "mezzo" da far andare con lo stesso radiocomando mi basta un radiocomando e tot riceventi compatibili?

thanks
Esattamente !
Enjoy TOMMY
Tommystre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 02:44 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 46
ascatem è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommystre Visualizza il messaggio
[...]
thanks!!
ascatem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-10, 06:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ascatem Visualizza il messaggio
(sicuro che il procedimento non si chiami binding? bind significa legame in inglese ed è un termine che si usa anche in programmazione)

Per quanto riguarda la ricevente stavo appunto cercando di capire le differenze.

A livello di marche quali sono i prodotti con migliore qualità/prezzo e ottima robustezza? (sono un po' un orso) Ovviamente che supportino sia aerei che elicotteri (mai mettere limiti )

Sostanzialmente se ho + di un "mezzo" da far andare con lo stesso radiocomando mi basta un radiocomando e tot riceventi compatibili?

thanks

si si..binding lo confondo sempre...ma il concetto è quello.
La spektrum che io sappia è un'ottima radio come rapporto qualità prezzo...ma anche le futaba, le Jr...è un po soggettivo.
Ora i prezzi sono calati molto comunque...la mia quando l'ho presa in Inghilterra veniva qua circa 700 sacchi o poco piu...ora le trovi anche per la metà..
Si, ti basta una radio e tipo 3 riceventi che associ una volta soltanto. Fai il programma sulla radio e lo cambi ogni volta.
Esempio...io ho 3 elicotteri ed una buggy....in totale 4 riceventi ed una radio con 4 programmi. Uno per ogni elicottero piu quello per la buggy...ogni programma ha le sue regolazioni per i servocomandi, i finecorsa ecc...ecc...
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 12:25 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 1
danieleloreto è un newbie...
Question Compatibilità

Ciao a tutti!
Sono nuovo e sto cercando di capire qualcosa sui telecomandi...
Mi sembra di capire che quindi i telecomandi sono standard, non legati alla marca del modello. Se compro un telecomando 2,4GHZ potrò collegarmi con qualunque altro modello 2,4Ghz (se i canali sono abbastanza). E' così?

E riguardo quelli vecchi? Tra di loro i telecomandi 27MHz erano compatibili? Basta cambiare il quarzo?

Ad esempio: se compro un Carson X-Crawler senza telecomando, potrò usarlo con il mio telecomando Tamiya dato che lavorano entrambi a 27MHz?

Grazie!
Daniele
danieleloreto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-13, 09:02 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,776
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Quoto tutto quello che è stato scritto qui sopra.

Per dover di cronaca aggiungo solo che le 2,4Ghz usano due tipi di trasmissione: FASST e FHASS che cambiano solo i protocolli di trasmissione dati, ma per noi analfabeti dell'elettronica basti sapere che ogni radio ha le sue riceventi. Le differenze in trasmissione e ricezione bisogna guardarle se usiamo telemetria, FPV, o cose sofisticate (google fa miracoli).

Le radio a 2,4Ghz a differenza delle "vecchie" in Mhz (FM, AM singola e doppia conversione, ecc) hanno il pregio che non necessitano del Fail Safe (ma nessuno ti vieta di metterlo) perchè quando perdono il segnale si resettano in posizione "zero".
Con una radio puoi "Bindare" n riceventi, dove n = infinito.

Detto ciò consigli:
www.cercamodellismo.it
2.4Ghz
Canali: non sono mai abbastanza: minimo 6, ottimo 9 canali
numero di memorie per i modelli, almeno 10.
software presente sulla radio che dia la possibilità di gestire tutti i parametri possibili come curve, miscelazioni, proporzionale e chi più ne ha ne metta! Per molte regolazioni viene comodo collegarla al pc, quindi uscita Allievo/maestro e pc.
Le riceventi in più si comprano a parte, informati prima del loro costo.
Contempla anche di comprare una batteria LiFe per la trasmittente, ne vale la pena.

Una raccomandazione Importantissima: La radio è per sempre, fate un'acquisto oculato ma buono per non pentirvi tra tre mesi.
I prezzi variano da 30€ a 2000€... c'è da scegliere.

Visto che lo hanno fatto tutti aggiungo anche la mia personale:
Turginy9x software modificato con Open9X con annesse 8 riceventi.


Gnao!
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Radiocomando a volantino 3DJ 2.4ghz HF3000 conti Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 04-12-09 08:11 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
Radiocomando TAM-AC-TECH24 2ch 2,4Ghz Iceman g4s Impianti radio, servocomandi e avviatori 17 13-08-09 12:21 AM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play