02-01-16, 07:53 PM
|
|
Utente Senior
|
[AEREI] Wingnut Wings Roland D VIa
Wingnut Wings - 1/32 Roland D.VIa (Merc D.III/D.IIIau engine)
Eccomi con questo gioiellino che tengo in serbo da anni, nel frattempo ho studiato di tanto in tanto il fantastico libretto istruzioni fino a quasi saperlo a memoria.... eccovi i primi step di lavoro: assemblaggio del bellissimo motore Benz, alcuni lavoretti di dettaglio come la tornitura delle candele e di alcuni altri dettagli, in ultimo le prime prove col "woodgrain" eseguito ad olio su base acrilica, devo prendere bene mano perchè la fusoliera è tutta da fare in legno..... ("scandole" di compensato su telaio in legno massiccio)
|
02-01-16, 08:28 PM
|
|
Moderatore
|
Bravo bel modello, io ho l'Albatros D.Va sempre della Wingnu Wings e come te sono anni che mi studio le istruzioni e faccio ricerche su tgutto quello che serve per costruire il modello come merita
|
|
02-01-16, 09:42 PM
|
|
Utente
|
Questi kit sono bellissimi! Li ho sempre accuratamente evitati perchè se dovessi iniziare andrei avanti almeno per un paio d'anni!
Per il legno mi permetto di dire che non è molto convincente, servono più venature, la scala è grande, meglio se sono più evidenti..
|
|
|
02-01-16, 10:01 PM
|
|
Moderatore
|
A tal proposito ti consiglio il libricino della AK Interactive intitolato "Realistic Wood Effects"dove spiega in modo chiaro con esempi pratici come simulare l varie tonalità del legno tra cui anche come realizzare le eliche e l'Albatros D.V con colorazione legno naturale
https://www.youtube.com/watch?v=9buI2zzQvk0
Realistic Wood Effects. Learning Series 01 | AK Interactive
|
|
02-01-16, 10:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Gionc,uomo dal multiforme ingegno,tu mi tenti e confondi..
Ce l'avrei un aeroplanino...
..ma per le candele..come ottieni la parte esagonale?
Pura curiosità. .Perché il tornio mi manca...
|
|
|
03-01-16, 10:12 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Gionc,uomo dal multiforme ingegno,tu mi tenti e confondi..
Ce l'avrei un aeroplanino...
..ma per le candele..come ottieni la parte esagonale?
Pura curiosità. .Perché il tornio mi manca...
|
Ciao vecio: questa è farina del sacco di R40 che c lo spiegò eoni fa
è il metodo per fare i dadi o le teste dei bulloni, applicabile a parecchie formature esagonali o quadrate (dipende dalla forma della testa del manipolo...)
Credo che l'immagine spieghi tutto ma in sintesi blocchi la testa del manipolo esagonale che di solito pivotta liberamente per forare con un nastro, fissi il pezzo nel mandrino, cerchi di dargli supporto in testa in modo che l'asse del pezzo sia possibilmente orizzontale e poi giù di lima contando le passate, con una buona lima sfizzera e un diametro sui de millimetri tre passate sono sufficenti a formare completamente l'esagono.... ecco è più difficile spiegarlo che provarlo.
@dinoc: per il momento l'effetto risponde in pieno all'idea complessiva che ho in mente, che è quella di un "effetto yacht", in seguito usurato per gli interni, vedremo andando avanti, tutta esperienza. In effetti appena dato l'olio queste l'effetto era più evidente, conto di recuperarlo con una lucidatina leggera per poi... riperderlo con l'invecchiamento.....
|
03-01-16, 10:34 AM
|
|
Utente Senior
|
...bellissimo lavoro!! 
|
|
|
03-01-16, 11:03 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da elvio
...bellissimo lavoro!!  
|
Sempre troppo generoso Elvio! Grazie!
|
03-01-16, 12:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie Gionc,adesso ricordo..Anche il buon Fango citava il metodo..
Molto bello l'effetto legno! Lo vedo in pochino rugoso,però. ..
A proposito di R40..se ne sa qualcosa?
|
|
|
03-01-16, 01:28 PM
|
|
Utente
|
...da vicino cambia tutto! Bravo!
|
|
|
03-01-16, 10:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao
spero tu faccia una livrea con tutto il legno a vista sulla ''carlinga''! così imparo sia la tecnica per simularlo anche perchè sarebbe molto bella secondo me a vedersi! ma è già bello di suo! non è un Fokker DR1 o uno Zeppelin-Staaken R.VI a muso tondo (per me i più belli di quel periodo), ma è bello anche quello che stai facendo!
finalmente un altro aereo!
Ultima modifica di Herman902; 03-01-16 a 10:13 PM
|
|
|
04-01-16, 06:44 AM
|
|
Utente Senior
|
Scusa Gionc,ho letto sul sito che la consegna prevede 3 settimane..Tantino..E' successo così?
La struttura sarebbe a fasciame o a tavole di legno in origine?
P.s.:...non ho mai capito perché per gli aerei si usi la scala 1/32 e non la 1/35 come per gli altri mezzi militari...
Addio abbonamenti a mezzi terrestri...
|
|
|
04-01-16, 07:40 AM
|
|
Utente Senior
|
Questo Roland ci ha messo un mesetto ad arrivare, anni fa: arriva direttamente dalla Nuova Zelanda, usando come packaging una maglia originale degli All Blacks!!! (magari....)
recentemente ho preso degli altri amenucoli mooooooooolto belli, secondo me il business diretto produttore-cliente è da premiare, comunque in una ventina di giorni è arrivato tutto, passa per Lonate Pozzolo ma mi sembra che sia sdoganato direttamente dal corriere, non dalle poste DM.
Una chicca interessante è che i due titolari di WingnutWings sono uno un modellista poliedrico newzelandese e l'altro nientemeno che Sir Peter Jackson.... quando le cose nascono sotto una buona stella e sopra una lettiera d'oro male non possono crescere.....
|
04-01-16, 08:15 AM
|
|
Utente Senior
|
beh..almeno una piuma di kiwi potevano mandartela, visti i prezzi..
chi è sir Peter Jackson?
Prima o poi un giocattolo me lo prendo..
|
|
|
04-01-16, 09:26 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
chi è sir Peter Jackson?
|
il ''papà'' dei film del Signore degli Anelli e lo Hobbit?!? ha le mani ''in pasta'' in altre cose allora! è lui????
se non era un altro suo omonimo fine 80 inizio 90 aveva pure delle macchine nel turismo Australiano/Neozelandese prima come sponsor poi come team prima dei Nissan DR30 poi delle bellissime Sierra RS500 Blu con righe gialle rosse
http://www.heritagetouringcars.com.a...5/PJSierra.jpg poi passò alle Holden... è una cosa mi sono sempre chiesto se fosse lui o un altro!
fine OT
Ultima modifica di Herman902; 04-01-16 a 09:32 AM
|
|
|