Quote:
Originariamente inviata da bruno
Gionc,uomo dal multiforme ingegno,tu mi tenti e confondi..
Ce l'avrei un aeroplanino...
..ma per le candele..come ottieni la parte esagonale?
Pura curiosità. .Perché il tornio mi manca...
|
Ciao vecio: questa è farina del sacco di R40 che c lo spiegò eoni fa
è il metodo per fare i dadi o le teste dei bulloni, applicabile a parecchie formature esagonali o quadrate (dipende dalla forma della testa del manipolo...)
Credo che l'immagine spieghi tutto ma in sintesi blocchi la testa del manipolo esagonale che di solito pivotta liberamente per forare con un nastro, fissi il pezzo nel mandrino, cerchi di dargli supporto in testa in modo che l'asse del pezzo sia possibilmente orizzontale e poi giù di lima contando le passate, con una buona lima sfizzera e un diametro sui de millimetri tre passate sono sufficenti a formare completamente l'esagono.... ecco è più difficile spiegarlo che provarlo.
@dinoc: per il momento l'effetto risponde in pieno all'idea complessiva che ho in mente, che è quella di un "effetto yacht", in seguito usurato per gli interni, vedremo andando avanti, tutta esperienza. In effetti appena dato l'olio queste l'effetto era più evidente, conto di recuperarlo con una lucidatina leggera per poi... riperderlo con l'invecchiamento.....