09-04-26, 05:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho acquistato oggi su Amazon un filo di acciaio inox (la descrizione dice Filo di acciaio per molla, per fai da te, 30 pezzi, in acciaio inox, dritto, 0,4 mm, 400 mm, asta completa in acciaio inox, filo duro (0,4 mm x 400 mm) anche se gli aghi per agopuntura in effetti hanno un prezzo abbordabile per scatole da 100 pz. Proverò questo filo
[IMG][/Ihttps://m.media-amazon.com/images/I/71lkf86+3vL._AC_UL320_.jpgMG]
|
|
|
09-04-26, 06:56 PM
|
|
|
Utente
|
Se é filo armonico per molle non lo raddrizzi neanche piangendo...poi magari funziona lo stesso, ma dubito.Per costruire i raggi sono ottimi gli spilli per insetti.Li trovi in molte misure, sono duri il giusto pur mantenendo una buona malleabilità e hanno prezzi accessibili.Unica precauzione verifica che il diametro sia inferiore al foro del tubetto che userai per i nippli.Buon lavoro!
|
|
|
09-04-26, 06:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Ivan, così a naso dubito sia tempra ad olio.Su quelle dimensioni solitamente si tempra a forno e magari sottovuoto.Penso piú a una brunitura galvanica
|
Tu sei l'esperto.
Non ho avuto tempo per approfondire.
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-04-26, 07:16 PM
|
|
|
Utente
|
Poi ovviamente se sono idonei per l'uso a cui sono destinati vanno bene comunque.Chiedevo della tempra solo per evitare "rogne" su eventuali tagli con tronchesi e affini...
|
|
|
09-04-26, 07:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Avevo immaginato che quello fosse il motivo. Vedremo se una tronchesina riesce a tagliarli.
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-04-26, 09:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Se é filo armonico per molle non lo raddrizzi neanche piangendo...poi magari funziona lo stesso, ma dubito.Per costruire i raggi sono ottimi gli spilli per insetti.Li trovi in molte misure, sono duri il giusto pur mantenendo una buona malleabilità e hanno prezzi accessibili.Unica precauzione verifica che il diametro sia inferiore al foro del tubetto che userai per i nippli.Buon lavoro!
|
Nico, se hai seguito altri miei lavori dove ho rifatto i raggi, io ho utilizzato filo d’acciaio armonico(sinceramente non so se era per molle) Era quello che dicevo prima, è seccante raddrizzarlo, però considerando l’esigua lunghezza ci si riesce. Poi, se si trovano già dritti a un prezzo abbordabile, ovviamente è la soluzione migliore.
|
|
|
09-04-26, 11:39 PM
|
|
|
Utente
|
Come è stato detto si possono utilizzare gli spilli per entomologia.
Ho acquistato quelli giapponesi della Shiga perchè sono totalmente in acciaio
La misura 00 ha il gambo da 0,3 mm lungo 40 mm; la testa è tonda da 0,45 mm utile per ottenere rivetti
Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-04-26, 09:21 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
|
Dall'illustrazione su Amazon sembrano barre dritte. Sperimenterò appena arrivano e vi farò sapere. Comunque grazie per i suggerimenti (agli spilli per insetti non ci avrei mai pensato
|
|
|
12-04-26, 11:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maumant
Mi introduco in questa discussione dopo molti anni (sei per la precisione) che è stata iniziata. Sono rimasto veramente ammirato dal livello qualitativo dei lavori sulle vecchie scatole Protar. Essendo prossimo ai 70 anni, ho percorso anch'io la storia della Protar e proprio con la Protar mi sono appassionato al modellismo più di cinquant'anni fa. Per la verità sono andato a fasi alterne nel modellismo statico. Abbandonato e ripreso più volte passando per una lunga esperienza nel fermodellismo. In cantina sono riemerse alcune vecchie scatole ESCI e la famosa Gilera 500 4 cilindri (mod.104) oggetto di questo bellissimo lavoro che acquistai una ventina di anni fa su Ebay. Per farla breve e non tediarvi oltre ho deciso da un po' di tempo, una volta ripresa un po' di pratica, di montarla cercando di curare il particolare il più possibile. Ho seguito molti video della modifica delle ruote di serie con ruote a raggi autocostruite ma non riesco a trovare la componentistica adatta all'1:9. Per capirci lo spessore dei raggi (ho dei tondini d'acciaio di spessore 1mm potrebbe essere buono ma non ho i niples che nel forum leggo come adatti quelli delle auto POCHER 1:8. Ho montato negli anni diverse vetture POCHER ma non ho più nè raggi nè niples. Per cui vi chiedo se poteste indicarmi dove acquistare anche dei tubicini in acciaio o ottone adatti al lavoro. Spero che qualcuno legga e mi possa rispondere e grandi complimenti a "Gatto4" che interpreta il modellismo con una passione e competenza non comuni.
|
Approfitto del ritorno di questo mio vecchio WIP intanto per salutare tutti quanti, è un po che non scrivo sul forum e mi fa piacere "rivedervi" dopo un po di tempo 
E come seconda cosa do il benvenuto a maumant, che ringrazio per le belle parole sui miei lavori 
I Protar sono la mia vera passione, qui lo sanno tutti e chi si avvicina o come nel tuo caso riavvicina a questi kit grazie ai miei lavori mi riempie di orgoglio...quindi grazie davvero!
Per quanto riguarda i raggi ti hanno dato tanti consigli tutti validi, anche per me gli aghi per insetti sono un ottima scelta.
Aggiungo che utilizzare le corde per strumenti musicali è un'alternativa altrettanto valida, questa scelta ha 2 vantaggi la cromatura superficiale che è perfetta per i raggi e il fatto che sono perfettamente dritti.
Il costo è davvero minimo entrate in un negozio e vedrete.
Io ne ho una scorta, sono ottimi da lavorare si piegano e tengono bene la forma data, per quanto riguarda il diametro quando li avrete davanti non sarà difficile scegliere.
Invece per i nipples io come alternativa al tubetto da tagliare che è sempre seccante e laborioso, uso i rivetti per schede elettroniche, ci sono in rame e ottone e hanno diametri da 0.4 0.5 0.6 a salire, bisogna valutare il costo io ne ho comprati 1000 ( sembrano tanti ma sono venduti così, in realtà vista la dimensione il barattolino è quasi vuoto ) 10 anni fa e li ho pagati circa 20 euro non ricordo con precisione, direi che come piccolo investimento sul materiale ci sta tutto, almeno io che rifaccio tutte le ruote a raggi non posso farne a meno.
|
|
|
13-04-26, 12:55 PM
|
|
|
Utente
|
Denis, i diametri che hai indicato per i rivetti, sono quelli dei fori in cui inserire i raggi? Hai una foto del barattolo con la marca dei rivetti? O meglio ancora un link dove ordinarli?
|
|
|
13-04-26, 03:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Denis, i diametri che hai indicato per i rivetti, sono quelli dei fori in cui inserire i raggi? Hai una foto del barattolo con la marca dei rivetti? O meglio ancora un link dove ordinarli?
|
La misura è il foro dove inserire il rivetto, quelli che uso io sono Bungard.
Per capire meglio in questa foto delle ruote della Bugatti Italeri li ho usati ( quelli da 0,4) per fare i ribattini in rame nella parte interna del cerchione, se li confronti con le viti esterne puoi capire la loro dimensione.
Inviato con il mio SM-A546B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di Gatto4; 13-04-26 a 08:33 PM
|
|
|
13-04-26, 05:27 PM
|
|
|
Utente
|
In pratica, per inserire uno spillo da insetti da 0,3, che misura devo ordinare?
|
|
|
13-04-26, 06:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
In pratica, per inserire uno spillo da insetti da 0,3, che misura devo ordinare?
|
Nico se ti può essere utile qui c'è anche una scheda tecnica...il più piccolo ha un diametro interno 0.4
https://www.elmisrl.it/product/rivetti-bungard-favorit/
|
|
|
13-04-26, 10:04 PM
|
|
|
Utente
|
Utilissimo! Grazie mille!
|
|
|
16-04-26, 10:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Scusate se faccio qualche domanda scontata ma avendo avuto un lungo periodo di pausa dal forum non ricordo più alcuni aspetti tecnici del tipo come inserire in modo rapido un'immagine nell'ambito della discussione. Devo dire che partecipare alle discussioni mi ha fatto tornare la voglia di rimettermi al lavoro approfittando dei tantissimi consigli utili di modellisti ad un livello superiore. Ancora grazie!
|
|
|