Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-20, 12:57 AM   #181
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sinteticamente, bravo Gatto . Il numero 1 se lo è meritato.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 07:54 AM   #182
Utente Senior

L'avatar di mirage

mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Bellissima👏👏👏. Lavoro ad alti livelli ti manca lavorare solo la pelle e sei completo...
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 09:54 AM   #183
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Molto molto bella!!! Con la carena ancora di più!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 01:37 PM   #184
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Sinteticamente, bravo Gatto . Il numero 1 se lo è meritato.
Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Bellissima👏👏👏. Lavoro ad alti livelli ti manca lavorare solo la pelle e sei completo...
Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Molto molto bella!!! Con la carena ancora di più!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Grazie a tutti ! , sul rivestire le selle ho un progetto alternativo che non vedo l'ora di mostrarvi, se ottengo il risultato che ho in mente posso accantonare l'idea della pelle vera che fino a oggi mi ha creato non pochi problemi.
Gatto4 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-26, 04:46 PM   #185
Utente Junior

maumant è un newbie...
predefinito Sulla Gilera 500 4 cil.

Mi introduco in questa discussione dopo molti anni (sei per la precisione) che è stata iniziata. Sono rimasto veramente ammirato dal livello qualitativo dei lavori sulle vecchie scatole Protar. Essendo prossimo ai 70 anni, ho percorso anch'io la storia della Protar e proprio con la Protar mi sono appassionato al modellismo più di cinquant'anni fa. Per la verità sono andato a fasi alterne nel modellismo statico. Abbandonato e ripreso più volte passando per una lunga esperienza nel fermodellismo. In cantina sono riemerse alcune vecchie scatole ESCI e la famosa Gilera 500 4 cilindri (mod.104) oggetto di questo bellissimo lavoro che acquistai una ventina di anni fa su Ebay. Per farla breve e non tediarvi oltre ho deciso da un po' di tempo, una volta ripresa un po' di pratica, di montarla cercando di curare il particolare il più possibile. Ho seguito molti video della modifica delle ruote di serie con ruote a raggi autocostruite ma non riesco a trovare la componentistica adatta all'1:9. Per capirci lo spessore dei raggi (ho dei tondini d'acciaio di spessore 1mm potrebbe essere buono ma non ho i niples che nel forum leggo come adatti quelli delle auto POCHER 1:8. Ho montato negli anni diverse vetture POCHER ma non ho più nè raggi nè niples. Per cui vi chiedo se poteste indicarmi dove acquistare anche dei tubicini in acciaio o ottone adatti al lavoro. Spero che qualcuno legga e mi possa rispondere e grandi complimenti a "Gatto4" che interpreta il modellismo con una passione e competenza non comuni.
maumant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-26, 05:31 PM   #186
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Rispondo a Maumant, scusandomi con Gatto per l'intervento.
Io opterei per aghi da agopuntura. Ci sono di tutti i diametri a partire da 0,1mm sino a 0,4mm. Sono in acciaio e abbastanza lunghi per coprire la distanza tra il cerchio ed il mozzo ruota.
Spero di essere stato chiaro.

Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-26, 09:56 PM   #187
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

I niples Pocher sono sovradimensionati e il tondino che hai da un mm anche quello è molto sovradimensionato. Io ti consiglio di usare del filo acciaio da quattro decimi o anche quello che ti consigliava Ivan, ma sempre da quattro decimi e poi per i niples un tubetto di rame da un mm. esterno che puoi tagliare a misura, facendolo girare su un trapano e quindi con un cutter. Ti allego delle foto dei cerchi da me modificati.

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-image1775678154.669509.jpg[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-image1775678161.629223.jpg[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-image1775678171.033780.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del ]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]Forum di Modellismo.net
Vecchio 08-04-26, 10:48 PM   #188
Utente Junior

maumant è un newbie...
predefinito

Ringrazio Ivan e Mral per i preziosi consigli. Sicuramente avrete visto i vari video su YouTube in cui i giapponesi usano un tubicino per realizzare i niples e lo tagliano a misura (lo tagliano con un cutter per cui credevo fosse una specie di plasticard. Pensavo che in commercio, magari sullo shop di Model Factory Hiro che realizza modelli di moto 1:9, ci fossero dei niples già pronti ma con i vostri consigli penso potrò aggirare l'ostacolo. Grazie!!
maumant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-26, 08:14 AM   #189
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maumant Visualizza il messaggio
Ringrazio Ivan e Mral per i preziosi consigli. Sicuramente avrete visto i vari video su YouTube in cui i giapponesi usano un tubicino per realizzare i niples e lo tagliano a misura (lo tagliano con un cutter per cui credevo fosse una specie di plasticard. Pensavo che in commercio, magari sullo shop di Model Factory Hiro che realizza modelli di moto 1:9, ci fossero dei niples già pronti ma con i vostri consigli penso potrò aggirare l'ostacolo. Grazie!!

Figurati di nulla! Per completezza, aggiungo che gli aghi consigliati da Ivan sono sicuramente la soluzione migliore, però hanno un costo, considerando il numero dei raggi, piuttosto elevato, mentre il rotolo di filo di acciaio armonico è praticamente a costo quasi zero però ha lo svantaggio che devi raddrizzare spezzone per spezzone ed è un po’ seccante ovviamente. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare dei tondini da quattro decimi, sempre che siano in commercio. Per quello che è la mia esperienza da sei decimi li ho trovati, da quattro non ho proprio idea.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del ]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]Forum di Modellismo.net
Vecchio 09-04-26, 01:53 PM   #190
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

predefinito

Albion Alloys ha fili di Ottone da 0,4mm.
Personalmente, due giorni fa, ho acquistato una confezione da 500 aghi da 0,25mm a soli £5. Facendo i conti si tratta di 1p per ago e sono già dritti ed in acciaio.

Vecchio 09-04-26, 02:43 PM   #191
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Albion Alloys ha fili di Ottone da 0,4mm.
Personalmente, due giorni fa, ho acquistato una confezione da 500 aghi da 0,25mm a soli £5. Facendo i conti si tratta di 1p per ago e sono già dritti ed in acciaio.

Allora ottimo, sicuramente a questo prezzo conviene utilizzare questi!!!

Vecchio 09-04-26, 03:22 PM   #192
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

predefinito

Questo è ciò che ho comprato.
Se ne trovano di differenti marche e dimensioni.[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-screenshot_20260409-142016-2.jpg

Vecchio 09-04-26, 04:13 PM   #193
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Ivan, una domanda: sono temprati?
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-26, 04:33 PM   #194
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

predefinito

Non li ho ancora provati ma, poiché hanno una finitura superficiale nera (come per brunitura da tempra in olio), immagino di si.

Vecchio 09-04-26, 05:09 PM   #195
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Ivan, così a naso dubito sia tempra ad olio.Su quelle dimensioni solitamente si tempra a forno e magari sottovuoto.Penso piú a una brunitura galvanica
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione