Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-09-19, 05:21 PM   #16
Utente

L'avatar di senninho

senninho inizia ad ingranare.
predefinito

FotoDiorama Suzuki samurai abbandonato-img_20190908_161813.jpegDiorama Suzuki samurai abbandonato-img_20190908_161751.jpegDiorama Suzuki samurai abbandonato-img_20190908_161728.jpeg

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
senninho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-19, 06:43 PM   #17
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Premesso che ogni "prima volta " modellistica lascia quasi sempre delusi..direi che il difetto che riscontro è la "disposizione" della ruggine..Se noti nelle foto dal vero la ruggine sulle auto si sviluppa in un certo modo ed in certi punti.Nel tuo caso sono macchie "a caso"...
Inoltre la ruggine ha sfumature...Direi che la partenza è giusta ma la velocità no...per non vanificare quello che hai fatto potresti provare a sfumare il marrone copiando dal vero..
Inoltre hai arrugginito anche i parafanghi in plastica....Ocio!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-19, 07:00 PM   #18
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Tanto per dare una idea,su auto moderne questi sono due casi...Diorama Suzuki samurai abbandonato-24847556546_d1bc65f776_m.jpegDiorama Suzuki samurai abbandonato-14587949324_d37de219bd_b.jpeg

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 08-09-19, 07:24 PM   #19
Utente

L'avatar di senninho

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Premesso che ogni "prima volta " modellistica lascia quasi sempre delusi..direi che il difetto che riscontro è la "disposizione" della ruggine..Se noti nelle foto dal vero la ruggine sulle auto si sviluppa in un certo modo ed in certi punti.Nel tuo caso sono macchie "a caso"...
Inoltre la ruggine ha sfumature...Direi che la partenza è giusta ma la velocità no...per non vanificare quello che hai fatto potresti provare a sfumare il marrone copiando dal vero..
Inoltre hai arrugginito anche i parafanghi in plastica....Ocio!
I parafanghi sono in metallo su alcune versioni....e questa è una di quelle..
Altra cosa per la velocità hai ragione. Volevo avere il mezzo finito.. E in effetti non è uguale alla realtà. Alla prox cercherò di migliorarmi..

Vecchio 08-09-19, 07:26 PM   #20
Utente

L'avatar di senninho

predefinito

Altra cosa... Riguardo alle sfumature... Dalle foto effettivamente si vedono poco. Ti aggiingo qualche foto... Anche dei paraurti verniciati. E arrugginiti...

Vecchio 08-09-19, 07:33 PM   #21
Utente

L'avatar di senninho

predefinito

Quello che voglio riprodurre è un mezzo abbandonato da diversi anni sotto una tettoia.... Hai suggerimenti in merito?
Diorama Suzuki samurai abbandonato-img_20190908_182826.jpegDiorama Suzuki samurai abbandonato-img_20190908_182719.jpegDiorama Suzuki samurai abbandonato-img_20190908_182644.jpegDiorama Suzuki samurai abbandonato-img_20190908_182648.jpeg

Vecchio 08-09-19, 08:01 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Il suggerimento che ti ha dato Bruno è il principale: guarda foto di una vera arrugginita e copia la disposizione della ruggine; buttare ruggine a caso fa perdere realismo anche se è ben fatta. Altra cosa da tenere in considerazione è che hai scelto la situazione più difficile da fare ossia un mezzo abbandonato da tempo quindi ci deve essere vernice, ruggine leggera, pesante e marciume passante con buchi e delaminazioni poi ok che si impara per gradi però ti consiglio di rallentare un pochino e fare qualche prova in più perché, anche quì sul forum, scrivi per ricevere consigli ed ancora prima di averlo ricevuto hai già fatto in altro modo ancora e sei già andato avantissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-19, 09:12 PM   #23
Utente

L'avatar di senninho

predefinito

Hai ragione... Effettivamente la ruggine l ho fatta a mia immagine e somiglianza hahanaja
Per vernice ruggine leggera pesante etc e vero... Ho scelto una condizione ostica. In pratica una Condizione dove si mettono in pratica tutte le tecniche... O quasi... Ti chiedo... Per stasera non faccio più nulla quindi hai tempo a rispondere ahhahha.. Pe rendere più smorta la vernice... In questo caso il blu... Come posso fare.. Anche se andava fatto prima... Gairdandolo bene adesso c è il blu un po' troppo vivo.. E vero che sarà una machina impolverato quindi andrò di sporcatura superficiale per coprire l errore...
A presto... Ciao ciaoooo

Vecchio 08-09-19, 09:18 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Per impolverare ci sono i pigmenti, per sfumare la vernice serve l’aerografo dove metti lo stesso colore della carrozzeria schiarito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-19, 09:40 PM   #25
Utente

L'avatar di senninho

predefinito

Pigmenti li ho... Per sfumare devo farci la mano... Ma ci arriverò

Vecchio 09-09-19, 01:36 PM   #26
Utente

L'avatar di senninho

predefinito

Piccolissimo aggiornamento prima del lavoro... Impolverato leggermente la carrozzeria.. E arrugginito il telaio.. Domani provvedero a fare dei fori sulla carrozzeria per simulare le parti marcite. Contirnandole di ruggine.. Speriamo bene ahahaa

Vecchio 09-09-19, 01:59 PM   #27
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senninho Visualizza il messaggio
Piccolissimo aggiornamento prima del lavoro... Impolverato leggermente la carrozzeria.. E arrugginito il telaio.. Domani provvedero a fare dei fori sulla carrozzeria per simulare le parti marcite. Contirnandole di ruggine.. Speriamo bene ahahaa

La prossima volta, però, i fori falli prima.. e ricordati che si vedrà lo spessore del metallo...
Vecchio 09-09-19, 02:38 PM   #28
Utente

L'avatar di senninho

predefinito

Cosa intendi per spessore del metallo... Ecco le foto di stamaneDiorama Suzuki samurai abbandonato-img_20190909_123459.jpegDiorama Suzuki samurai abbandonato-img_20190909_123403.jpegDiorama Suzuki samurai abbandonato-img_20190909_123356.jpegDiorama Suzuki samurai abbandonato-img_20190909_123344.jpeg

Vecchio 09-09-19, 03:47 PM   #29
Utente Senior

predefinito

Se ci fai un buco vedrai lo spessore della carrozzeria che non è ovviamente in scala. Dovresti assottigliare la parte visibile..Già che siamo in tema segnalo questa tecnica:
https://mycustomhotwheels.com/weathering-with-pencils/
Vecchio 09-09-19, 07:00 PM   #30
Utente

L'avatar di senninho

predefinito

E vero... Però.. Purtroppo avendo già wuadi finito la scocca non vorrei toccarla troppo...come potrei farla?

Rispondi