Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Lancia Delta 16v Hachette1/8 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129475-auto-lancia-delta-16v-hachette1-8-a.html)

Redbox 28-02-20 11:09 AM

Non è detto. Essendo in composito potrebbero essere perni metallici annegati nella resina, quindi senza testa visibile all'esterno.

frah2o 28-02-20 12:00 PM

[Auto] Lancia Delta 16v Hachette1/8

1 allegato(i)
Io credo che Riccardo (e Max91) non abbia sbagliato nulla per quanto riguarda i ventoloni....

Allegato 353107

Gli unici rivetti che vedo è dove li ha posizionati Riccardo sulle estremità della croce e i corrispondenza dell’aggancio sul ventolone stesso.
Il resto appare tutto “liscio”

mirage 28-02-20 12:28 PM

1 allegato(i)
infatti...la mia era una osservazione tecnica da ignorante in materia.

Io li avrei fatti con i rivetti a vista perchè mi piacciono di più:asd:,anche se storicamente sbagliato:lookahsisi5ih:...

Redbox 28-02-20 12:35 PM

1 allegato(i)
Le foto disponibili sono davvero pessime, anche se sulle lettere "DL" manca il bianco, quindi forse c'è qualcosa sopra. Vedi foto sotto.
Proprio per la numerosissima variabilità di versioni di questo componente io avrei scelto qualcosa che fosse comunque coevo ma più appagante per gli occhi.
Tutto qui.

frah2o 28-02-20 12:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1463988)
infatti...la mia era una osservazione tecnica da ignorante in materia.

Io li avrei fatti con i rivetti a vista perchè mi piacciono di più:asd:,anche se storicamente sbagliato:lookahsisi5ih:...

Quote:

Originariamente inviata da Redbox (Messaggio 1463992)
Le foto disponibili sono davvero pessime, anche se sulle lettere "DL" manca il bianco, quindi forse c'è qualcosa sopra.

Proprio per la numerosissima variabilità di versioni di questo componente io avrei scelto qualcosa che fosse comunque coevo ma più appagante per gli occhi.

Tutto qui.

Visivamente sono più belli e “aggressivi” quelli postati da Mirage e sui gusti personali non si discute.

Credo che peró Riccardo (se lo conosco bene) vada cercando la massima coerenza e fedeltà storica.

Per conto mio ,che dovró montare un’altra Monte 91, mi han chiesto di montare lo spoiler post....[emoji2361]...ho cercato di obiettare, ma nulla.

riccardozanelli 28-02-20 03:02 PM

3 allegato(i)
Rispondo a tutti sul discorso ventoloni.
Ho scelto questo tipo perchè è quello che montava la versione Sanremo che andrò a riprodurre.
Ci sono poche foto in giro, in alcune c'è la scritta Speedline, in altre no. In tutte le foto compaiono nella versione senza rivetti esterni.

Redbox 28-02-20 03:12 PM

2 allegato(i)
Come scrivevo sopra, eppure qualche dettaglio per il fissaggio al cerchio lo si nota.
Vedi foto allegate.

Secondo me dei rivetti in più (anche se pochi, non dico come la versione di Mirage) aiuterebbero a rompere la piattezza di un elemento così grande e visibile.

Occhio anche al colore della croce che a seconda della foto a volte sembra grigio scuro, altre addirittura traslucida (nella prima delle foto che allego, ma credo sia solo effetto di luce).

riccardozanelli 01-03-20 01:35 PM

1 allegato(i)
Guardando la foto del Sanremo ho notato che la croce che tiene il ventolone sembra realizzata in pezzi di metallo saldati tra loro.
Ho deciso quindi di riprodurre questo effetto.
Ho fatto una foto di confronto per far capire il cambiamento nel colore della croce.
Ho anche aggiunto il tondino in kevlar che poi andrò a dettagliare con due rivetti.

Redbox 01-03-20 06:54 PM

Bellissimo l'effetto del colore sulla croce, complimenti!

mirage 01-03-20 07:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redbox (Messaggio 1464316)
Bellissimo l'effetto del colore sulla croce, complimenti!

Non penso sia un effetto, credo abbia bruciato il metallo veramente...

riccardozanelli 02-03-20 05:27 PM

Grazie per i complimenti, come dice Mirage, ho smontato la croce e l'ho bruciata con un bruciatore da saldatura.

riccardozanelli 09-03-20 03:24 PM

8 allegato(i)
Abitacolo finalmente concluso.

Pennywise 09-03-20 04:32 PM

che spettacolo per gli occhi :tunz6rh: :bowdown:

solo una cosa mi è saltata all'occhio, le bocchette dell'aria sulla plancia è normale che siano chiuse? come colpo d'occhio stonano un po', ma non conosco così bene l'auto vera
http://www.modellismo.net/forum/atta...306_233510.jpg

mral57 09-03-20 05:52 PM

Non ci sono parole, fantastica... una pulizia ed un’accuratezza incredibile. Bravissimo[emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mirage 09-03-20 08:48 PM

bravura estrema nel dettaglio e pulizia esagerata...
Riguardo le bocchette è complicato, almeno per me, aprirli ed ottenere un risultato pulito in linea all'alto livello costruttivo su questo modello. Io sulla mia li oscuriti con la penna indelebile superfine per cd, essendo un nero puro semilucido simula egregiamente la profondità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19 AM.