24-06-19, 09:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Alfred .....sei sempre un riferimento....grande...
|
|
|
24-06-19, 02:11 PM
|
|
|
Utente
|
GRAZIE mille massi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
24-06-19, 11:30 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
È impressionante vedere quante modifiche e autocostruzioni fai ogni volta per rendere migliore il modello. Non faresti prima ad autocostruitelo da zero risparmiando il costo del kit??. Ora mi dirai che non sei capace...che non sei a quei livelli...e Bla, Bla, Bla!!!
Ma se non provi non saprai mai se veramente non sei capace!!! Cavoli!! Hai fatto una trasmissione 1000volte migliore di quella del kit!!!
Ricorda... Ti tengo d'occhio...
Stay Tuned
|
24-06-19, 11:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Incredibile 😮😮😮.
|
|
|
25-06-19, 01:01 AM
|
|
|
Utente
|
Intanto ringrazio entrambi ovviamente....l’idea di affrontare un progetto di auto costruzione è sempre stata una delle mie aspirazioni, perché in effetti partire da un kit per poi stravolgerlo non ha poi tanto senso! Il fatto è che a me manca fisicamente l’attrezzatura necessaria per un progetto del genere, quindi un computer e dei programmi dove poter realizzare dei disegni in scala (con il pc sono negato al 100%), attrezzature per farsi in casa decal, fotoincisioni, pezzi torniti ecc ecc...io lavoro con attrezzatura basica, quindi alcune cose per me sono off limits! In sostanza se devo comprare decal, accessori, prodotti per lo stampo di pezzi e pregare qualcuno per farmi fare dei disegni tanto vale comprare un kit, (in questo caso essendo questo uno dei primi tameo neanche tanto caro) partire da una base per poi lavorarci su. In parole povere diciamo che a parte i cerchi e gomme tutto il resto lo sto modificando o rifacendo da zero, ma indubbiamente è molto divertente, e se anche il risultato tutta via non è male e anche appagante.
Tornando al wip, oggi ho terminato la modifica al posteriore, facendo i due convogliatori con i mozzi, montando i due dischi fatti in precedenza e provato l’assetto. Dopo di che sono passato al fondo piatto che ho deciso di autocostruire interamente come anche l’abitacolo, ma non avendo avuto tempo di fare le foto metterò l’aggiornamento completo domani spiegando bene le fasi di lavorazione.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-06-19, 01:24 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco di seguito gli ultimi lavori eseguiti. Di questo kit non mi piace quasi niente, quindi via il vecchio e avanti il nuovo....con la tecnica della formatura ho scaldato del plasticard per fargli prendere la forma del sedile, quindi è stato misurato, tagliato e sagomato al fine di farlo assomigliare ad un sedile, ho poi praticato delle fessure per farvi passare le cinture. In questa modifica ho preso spunto dalla sorella in 1/20 della tamiya, quindi ho realizzato la vasca dell’abitacolo è collocato il sedile all’interno. Sono poi passato al fondo, che è stato rifatto riportando le misure di quello del kit, ma con bordi più sottili e definiti e senza tutti quei buchetti e imperfezioni. Ho poi notato un’altra cagata, lo spazio tra il fondo è la parte in cui va avvitata la vite per fissarlo alla scocca, era di diversi mm più alto rispetto al fondo del kit, ho quindi incollato strati di plasticard per arrivare ad avere la giusta altezza, ho poi praticato il foro e finalmente avvitato la vitina. Nel frattempo mi sto dedicando alla scocca, ho aperto le prese dei radiatori che andranno rifatti in fotoincisione, anche qui lo spessore era esagerato, i nuovi verranno posizionati leggermente indietro dando una profondità più marcata. Per il momento è tutto, ovviamente ancora da aggiungere dettagli, ma ci arriverò piano piano.
|
|
|
25-06-19, 04:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La prossima volta scrivi al produttore di mandarti solo la carrozzeria come ricambio così risparmi poi io resto lo fai tu  🤣🤣🤣🤣
Grande…piccolo… lavoro  
|
|
|
25-06-19, 05:29 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
|
|
25-06-19, 06:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
fare certe cose nell'1/43 è di una difficoltà mostruosa
complimenti
|
|
|
25-06-19, 07:56 PM
|
|
|
Utente
|
Sempre troppo buoni....aggiornamento di giornata, ho ultimato (per il momento) gli interni, ovviamente non senza uscire pazzo e complicarmi la vita, ho rifatto il pannello frontale che è stato incollato al resto della vasca, dopo diverse prove a secco ho notato che dietro il pannello, che poi sarebbe il davanti, c’era uno spazio che non rendeva giustizia a tanto lavoro, ho quindi dedicato qualche mezz’ora in più e costruito un’accenno di telaio in modo da colmare quello spazio e dare l’idea che sotto ci fosse realmente il telaio. Quindi il pannello strumenti, anche per questo dettaglio ho preso spunto dal modello tamiya, cercando di realizzare qualcosa di credibile. Per finire ho dato una mano di primer su questi ultimi pezzi in modo da fare il punto sulla situazione. Fin qui sta procedendo bene, e ora di mettere mani alla scocca e iniziare a verniciare.
|
|
|
26-06-19, 10:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Alfred....no comment....mamma mia 
|
|
|
26-06-19, 04:25 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
26-06-19, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma che punte usi per praticare dei fori così piccoli sul metallo?
E come fai ad essere così preciso in 1/43 è pazzesco sei un fenomeno.
|
|
|
26-06-19, 05:30 PM
|
|
|
Utente
|
Ho utilizzato una punta da 0,7mm, per i rivetti una da 0,45mm. Ho marcato i punti con un pennarello indelebile sottile. La difficoltà sta nel tagliare i segmenti di tubicino, la mia tecnica e montarlo nel trapanino a mano, e poi col dremel e disco taglio ricavare i pezzi, la cosa geniale e che dopo aver tagliato il pezzo, posso riportare la faccia piatta del tubicino con lo stesso disco, quindi è anche un procedimento veloce. È necessario tagliarli della lunghezza giusta in modo da farli uscire dalla parte interna, in modo da fissarli con una goccia di ciano, quindi in base allo spessore del metallo ne ho dovuti tagliare di lunghi e altri più corti.
|
|
|
26-06-19, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Stai facendo proprio un gran lavoro stai trasformando il brutto anatroccolo in un cigno. Complimenti davvero
|
|
|