28-08-19, 08:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Quella fatta con lo stagnatore a me piace tantissimo come resa però in effetti ha il difetto di non simulare l’apporto di materiale. Critiche e consigli mi piacciono sempre molto
|
e se per simulare questo apporto fai un filo di sprue (o comunque un filo di materiale plastico, di pochi decimi di mm di diametro) e lo aggiungi a dove devi "saldare", mentre passi col saldatore?
|
|
|
28-08-19, 09:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
e se per simulare questo apporto fai un filo di sprue (o comunque un filo di materiale plastico, di pochi decimi di mm di diametro) e lo aggiungi a dove devi "saldare", mentre passi col saldatore? 
|
Praticamente una vera e proprio saldatura a filo   . Dovrei provare; così a sentimento mi viene da dire che i rischi sono 1) di soffermarti troppo tempo su di un punto col rischio di fare un buco, quando faccio quelle col saldatore lo sfioro per un istante e tolgo subito. 2) che si crei più pataccone sul saldatore che altro. Però si può provare
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-08-19, 10:03 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Praticamente una vera e proprio saldatura a filo   . Dovrei provare; così a sentimento mi viene da dire che i rischi sono 1) di soffermarti troppo tempo su di un punto col rischio di fare un buco, quando faccio quelle col saldatore lo sfioro per un istante e tolgo subito. 2) che si crei più pataccone sul saldatore che altro. Però si può provare
|
la butto li, ma considerando tutto quello che esiste per "spillarci" soldi, non esistono delle saldature after market in scala?
|
|
28-08-19, 10:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io userei un filo sottile di milliput da sagomare con attrezzino adatto... Vista la scala il "filo" non dovrebbe essere opera tremenda..
|
|
|
28-08-19, 11:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
la butto li, ma considerando tutto quello che esiste per "spillarci" soldi, non esistono delle saldature after market in scala?
|
Aftermarket esistono fotoincise ma a parte che a me ne servirebbero dei metri, vanno bene per scale e soggetti più piccoli o almeno per saldature di dimensione contenuta dove simulare la trama ad ondine del cordone di saldatura è sufficiente. Quì ci sono saldature che nella realtà saranno 1-3-4 cm di spessore per unire lastre di alcune tonnellate, serve qualcosa di bello corposo
|
|
|
28-08-19, 11:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Io userei un filo sottile di milliput da sagomare con attrezzino adatto... Vista la scala il "filo" non dovrebbe essere opera tremenda..
|
Grande Bruno, beh quella tecnica però se controlli nel wip è quella che uso già nelle zone piccole alternata al saldatore 
|
|
|
28-08-19, 09:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Per la teca ti posso suggerire questo sito
http://www.sora.de
Io le ho sempre comprate da loro
Ciao e buon lavoro
|
|
|
28-08-19, 10:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie, c’è anche la versione per chi non parla krukko? Non trovò il tasto per la lingua ☹️☹️
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
28-08-19, 11:08 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Piccolo OT.
Io ti consiglio Ecometa.
Questo è il sito internet.
https://www.ecometa.store/it/
Li puoi ordinare anche su misura.
Oh! questo vale per tutti quelli interessati.
Fine OT.
Stay Tuned
Ultima modifica di Rob72; 28-08-19 a 11:16 PM
|
|
|
28-08-19, 11:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie, c’è anche la versione per chi non parla krukko? Non trovò il tasto per la lingua ☹️☹️
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Purtroppo no
Ma è abbastanza semplice
Considera che anche io non parlo tedesco
Ma sono riuscito a comprare ben tre volte senza mai sbagliare
Anche loro le fanno su misura
|
|
|
28-08-19, 11:39 PM
|
|
|
Utente
|
Dopo essermi riavvicinato al forum ho iniziato a seguire questo lavoro, ma per arrivare al punto dove sei ora ho impiegato diversi giorni, perché ho voluto gustarmelo al meglio.
Premetto che a me i carri non piacciono, ho un vecchio Churchill fermo a metà da più di 20 anni, ma non riesco proprio a trovare la voglia di metterci le mani.
Però questo è tutta un'altra cosa, tutti i vari leveraggi che hai aggiunto sono qualcosa di stupendo; mi piace anche come spieghi l'avanzamento dei lavori, si capisce la passione che ci stai mettendo.
E quindi niente, continua così e tantissimi complimenti 
|
|
|
31-08-19, 02:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
01-09-19, 07:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
02-09-19, 02:19 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao... Ti faccio I complimenti in quanto hai una manualità mica da ridere. E poi siccome sei un carrista ti chiedo.. Per sporcare i mezzi tu come fai? O meglio... I pigmenti come vanno usati?
Io devo sporcare le mie auto... Non faccio carri.. E chiedo a te che sicuramente sei un esperto.
Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-09-19, 03:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da senninho
Ciao... Ti faccio I complimenti in quanto hai una manualità mica da ridere. E poi siccome sei un carrista ti chiedo.. Per sporcare i mezzi tu come fai? O meglio... I pigmenti come vanno usati?
Io devo sporcare le mie auto... Non faccio carri.. E chiedo a te che sicuramente sei un esperto.
Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ciao e grazie per l’apprezzamento. Eh, bella domanda che fai   . Non pensare che non voglia risponderti ma hai fatto una domanda che non ha una singola risposta. Per fare le sporcature o l’usura ( detto in modo finto fico: weathering) ci saranno 6000 pigmenti, 5000 colori, 7000 aggeggi e strumenti, 90000 ricette, tecniche, modi diversi di fare la stessa cosa. Ci stampano riviste su riviste da anni e fanno video al riguardo. Se posso consigliarti io cercherei in rete qualche tutorial o qualche articolo da leggere dove viene mostrata qualche tecnica più sceglierai quella che preferisci in base alle tue capacità, dotazione, budget.
Per farti un esempio, mi hai chiesto dei pigmenti, sì ma quali? Alcuni si strofinano, altri si attaccano col fixer, altri si mescolano al thinner, altri al colore. Si possono spargere col pennello, mischiare al gesso ed al thinner e spararli con aria compressa. Insomma, una tecnica sola non c’è è varia tantissimo a seconda dei casi. Ripeto, non è che non voglio risponderti ma è troppo ampia la domanda che hai fatto
|
|
|