Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-19, 08:23 AM   #526
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Quella fatta con lo stagnatore a me piace tantissimo come resa però in effetti ha il difetto di non simulare l’apporto di materiale. Critiche e consigli mi piacciono sempre molto
e se per simulare questo apporto fai un filo di sprue (o comunque un filo di materiale plastico, di pochi decimi di mm di diametro) e lo aggiungi a dove devi "saldare", mentre passi col saldatore?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-19, 09:57 AM   #527
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
e se per simulare questo apporto fai un filo di sprue (o comunque un filo di materiale plastico, di pochi decimi di mm di diametro) e lo aggiungi a dove devi "saldare", mentre passi col saldatore?

Praticamente una vera e proprio saldatura a filo . Dovrei provare; così a sentimento mi viene da dire che i rischi sono 1) di soffermarti troppo tempo su di un punto col rischio di fare un buco, quando faccio quelle col saldatore lo sfioro per un istante e tolgo subito. 2) che si crei più pataccone sul saldatore che altro. Però si può provare

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-19, 10:03 AM   #528
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Praticamente una vera e proprio saldatura a filo . Dovrei provare; così a sentimento mi viene da dire che i rischi sono 1) di soffermarti troppo tempo su di un punto col rischio di fare un buco, quando faccio quelle col saldatore lo sfioro per un istante e tolgo subito. 2) che si crei più pataccone sul saldatore che altro. Però si può provare

la butto li, ma considerando tutto quello che esiste per "spillarci" soldi, non esistono delle saldature after market in scala?
Vecchio 28-08-19, 10:14 AM   #529
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io userei un filo sottile di milliput da sagomare con attrezzino adatto... Vista la scala il "filo" non dovrebbe essere opera tremenda..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-19, 11:53 AM   #530
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
la butto li, ma considerando tutto quello che esiste per "spillarci" soldi, non esistono delle saldature after market in scala?

Aftermarket esistono fotoincise ma a parte che a me ne servirebbero dei metri, vanno bene per scale e soggetti più piccoli o almeno per saldature di dimensione contenuta dove simulare la trama ad ondine del cordone di saldatura è sufficiente. Quì ci sono saldature che nella realtà saranno 1-3-4 cm di spessore per unire lastre di alcune tonnellate, serve qualcosa di bello corposo

Vecchio 28-08-19, 11:55 AM   #531
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Io userei un filo sottile di milliput da sagomare con attrezzino adatto... Vista la scala il "filo" non dovrebbe essere opera tremenda..

Grande Bruno, beh quella tecnica però se controlli nel wip è quella che uso già nelle zone piccole alternata al saldatore

Vecchio 28-08-19, 09:41 PM   #532
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

vogliadimare è un newbie...
predefinito

Quote:
Non farmi venire l’ansia che sono in perenne lotta col budget
La teca per questo mostro è uno dei pensieri che sto rimandando io più a lungo possibile per paura 🤣🤣🤣

Per la teca ti posso suggerire questo sito
http://www.sora.de

Io le ho sempre comprate da loro
Ciao e buon lavoro

vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-19, 10:30 PM   #533
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Grazie, c’è anche la versione per chi non parla krukko? Non trovò il tasto per la lingua ☹️☹️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 28-08-19, 11:08 PM   #534
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Piccolo OT.
Io ti consiglio Ecometa.
Questo è il sito internet.
https://www.ecometa.store/it/
Li puoi ordinare anche su misura.
Oh! questo vale per tutti quelli interessati.
Fine OT.
Stay Tuned

Ultima modifica di Rob72; 28-08-19 a 11:16 PM
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-19, 11:38 PM   #535
Utente Senior

L'avatar di vogliadimare

vogliadimare è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie, c’è anche la versione per chi non parla krukko? Non trovò il tasto per la lingua ☹️☹️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Purtroppo no
Ma è abbastanza semplice
Considera che anche io non parlo tedesco
Ma sono riuscito a comprare ben tre volte senza mai sbagliare
Anche loro le fanno su misura

vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-19, 11:39 PM   #536
Utente

L'avatar di Fabry.77

Fabry.77 è un newbie...
predefinito

Dopo essermi riavvicinato al forum ho iniziato a seguire questo lavoro, ma per arrivare al punto dove sei ora ho impiegato diversi giorni, perché ho voluto gustarmelo al meglio.

Premetto che a me i carri non piacciono, ho un vecchio Churchill fermo a metà da più di 20 anni, ma non riesco proprio a trovare la voglia di metterci le mani.

Però questo è tutta un'altra cosa, tutti i vari leveraggi che hai aggiunto sono qualcosa di stupendo; mi piace anche come spieghi l'avanzamento dei lavori, si capisce la passione che ci stai mettendo.

E quindi niente, continua così e tantissimi complimenti
Fabry.77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-19, 02:49 PM   #537
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Prima di tutto ringrazio sempre per gli apprezzamenti.
Spostiamo il lavoro sul cannone; il livello di dettaglio presentato dal kit è molto buono al contrario della qualità degli accoppiamenti e della posizione dei pin dello stampo, il kit ha goduto di diverse riedizioni, questa credo sia almeno la terza se non la quarta e gli sprue che riguardano il cannone mi sa che non hanno ricevuto nessuna miglioria.
Iniziamo con la classica sostituzione dei cavi [carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4377.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4378.jpg
Il pannello sagomato che blocca una leva è di forma errata e troppo sottile [carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4402.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4403.jpg
Il tubo di recupero dei gas l’ho lasciato in plastica perché era fornito di tutti i fermagli imbullonati corretti però finiva nel nulla quindi ho messo la valvola [carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4413.jpg
Nella parte superiore c’è una piastra forata solo abbozzata [carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4414.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4415.jpg
Io blocco della culatta invece necessità di lavoro [carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4416.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4417.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4418.jpg
La parte frontale ha una faccia più sporgente e solo uno dei due buchi, il retro ha uno scalino più pronunciato, gli spigoli frontali sono diagonali e non di 90 gradi e mancano 4 aperture di cui due Inter e e due esterne[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4424.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4425.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4426.jpg

Vecchio 01-09-19, 07:48 PM   #538
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Come dicevo, il cannone non ha bisogno di modifiche ma solo di aggiunte di dettagli quindi oltre al assemblaggio da scatola ho aggiunto solo saldature, qualche fotoincisione di recupero, cavi, tubi che erano di quelli modellati nella plastica, clip, bulloni ecc
Praticamente è stato aggiunto tutto ciò che non è in plastica grigia.
I cavi e tubi che per ora finiscono nel nulla sono i comandi elettrici del mitragliatore, il recupero dell’aria compressa e dei gas che andranno giù nel pezzetto del cannone [carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4435.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4437.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4438.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4439.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4440.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4445.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4448.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4449.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4450.jpg[carro] King Tiger trumpeter 1/16-img_4451.jpg

Vecchio 02-09-19, 02:19 PM   #539
Utente

L'avatar di senninho

senninho inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao... Ti faccio I complimenti in quanto hai una manualità mica da ridere. E poi siccome sei un carrista ti chiedo.. Per sporcare i mezzi tu come fai? O meglio... I pigmenti come vanno usati?
Io devo sporcare le mie auto... Non faccio carri.. E chiedo a te che sicuramente sei un esperto.

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
senninho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-19, 03:43 PM   #540
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senninho Visualizza il messaggio
Ciao... Ti faccio I complimenti in quanto hai una manualità mica da ridere. E poi siccome sei un carrista ti chiedo.. Per sporcare i mezzi tu come fai? O meglio... I pigmenti come vanno usati?
Io devo sporcare le mie auto... Non faccio carri.. E chiedo a te che sicuramente sei un esperto.

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao e grazie per l’apprezzamento. Eh, bella domanda che fai . Non pensare che non voglia risponderti ma hai fatto una domanda che non ha una singola risposta. Per fare le sporcature o l’usura ( detto in modo finto fico: weathering) ci saranno 6000 pigmenti, 5000 colori, 7000 aggeggi e strumenti, 90000 ricette, tecniche, modi diversi di fare la stessa cosa. Ci stampano riviste su riviste da anni e fanno video al riguardo. Se posso consigliarti io cercherei in rete qualche tutorial o qualche articolo da leggere dove viene mostrata qualche tecnica più sceglierai quella che preferisci in base alle tue capacità, dotazione, budget.
Per farti un esempio, mi hai chiesto dei pigmenti, sì ma quali? Alcuni si strofinano, altri si attaccano col fixer, altri si mescolano al thinner, altri al colore. Si possono spargere col pennello, mischiare al gesso ed al thinner e spararli con aria compressa. Insomma, una tecnica sola non c’è è varia tantissimo a seconda dei casi. Ripeto, non è che non voglio risponderti ma è troppo ampia la domanda che hai fatto

Rispondi