10-04-19, 11:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Grazie Signo, lo so che mi sei sempre vicino
Il confronto con Shen è già perso in partenza, non so se hai visto il wip   ... ma dammi altri 10 anni e lo raggiungo 
|
Troppo buoni davvero. Hai il grande vantaggio che il tuo kit di partenza è forse il migliore tomcat in circolazione per la sua scala mentre il mio era il capostipite degli 1/32; questo ti consentirà di avere già pronti dei dettagli e accorgimenti che io mi sono dovuto fare di sana pianta. Sono sicuro che verrà un bel lavoro
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-04-19, 07:24 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
ok, è un Tamiya che si monta da solo ... e allora non te la vuoi complicare la vita?
Non so come, non so dove e quando, ma ho perso il pezzo H32
.

.
usando un supporto per sim card e la fotoincisione ho ricalcato il bordo con lo scriber, ho ripassato più volte e poi ho tagliato con il cutter
.

.
una bella limata e prova di fianco alla fotoincisione
.

.
ok , scampato pericolo
|
|
11-04-19, 07:47 PM
|
|
|
|
Stavolta te la sei cavata
|
|
|
11-04-19, 09:31 PM
|
|
|
Utente
|
[AEREO] F-14A Tomcat Jolly Rogers - Tamiya - 1:48
Bel recupero Zap!!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-04-19, 11:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo recupero, vedrai che appena incollerai quello troverai l’altro 🤣🤣🤣🤣
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
11-04-19, 11:48 PM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
|
Questo è un classico.......
|
|
|
12-04-19, 07:42 AM
|
|
|
|
Quote:
|

|
|
17-04-19, 09:36 PM
|
|
|
|
continua la galleria degli orrori, questa volta tocca alla mia completa inesperienza a trattare i dettagli in resina; ho rimosso la resina in eccesso dal primo seggiolino, ma ho sbagliato completamente strumento. Ho utilizzato una seghetto fotoinciso, che si piegava in continuazione obbligandomi a esercitare più forza sul pezzo in resina con il risultato di rovinarlo.
sono riuscito a recuperare qualche pezzo e ad incollarlo in sede recuperando qualcosa, il pezzo che manca l'ho rifatto con del plasticard ma lo incollerò una volta poggiata l'imbottitura del sedile nel seggiolino, sempre ammesso che si veda qualcosa poi eh
ho lasciato passare 24 ore e poi ho cambiato strumento: questa volta seghetto rigido Tamiya, molta attenzione a dove facevo pressione e ... il risultato è stato premiante, pezzo perfetto.
Qui c'e' sempre da imparare.
nell'ultima foto i filtri che ho montato sulla maschera per lavorare i pezzi in resina.
|
|
17-04-19, 10:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Fai bene ad usare i filtri, la resina crea polveri sottilissime.
Ottimo anche il taglio del seggiolino.
|
18-04-19, 12:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok mi segno il seghetto tamiya. Ottimo. Io faccio tutto col cilindro abrasivo sul proxxon mandato ad 1 milione di giri, viene bene ma faccio nevicare in camera
|
|
|
18-04-19, 07:30 AM
|
|
|
|
Quote:
Ok mi segno il seghetto tamiya. Ottimo. Io faccio tutto col cilindro abrasivo sul proxxon mandato ad 1 milione di giri, viene bene ma faccio nevicare in camera
|
con il seghetto Tamiya è andato via liscio, 5/6 passate ed avevo finito.
io non ho usato il proxxon perchè ero letteralmente terrorizzato da quanto letto in rete sulla pericolosità relativa all'inalazione della polvere di resina.
Quindi maschera con filtri appositi, piccola bacinella d'acqua per bagnare pezzo e seghetto e limitare le polveri, aspira-briciole Black-Decker, frittatona gigante, birra ghiacciata... ah no questa è un'altra scena
|
|
18-04-19, 08:04 AM
|
|
|
Utente
|
E rutto libero!!!  
Che dettagli quei due sedili sono basito.
Ultima modifica di Signotnt; 18-04-19 a 08:14 AM
|
|
|
18-04-19, 11:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì me lo procurerò perché alla fine la maggior parte della polvere la fai per levare il blocco di supporto
Io avevo provato col seghetto da traforo ma o sono un pessimo segaiolo ( ehm……vabbeh) oppure è l’attrezzo sbagliato
|
|
|
18-04-19, 02:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
continua la galleria degli orrori, questa volta tocca alla mia completa inesperienza a trattare i dettagli in resina; ho rimosso la resina in eccesso dal primo seggiolino, ma ho sbagliato completamente strumento. Ho utilizzato una seghetto fotoinciso, che si piegava in continuazione obbligandomi a esercitare più forza sul pezzo in resina con il risultato di rovinarlo.
sono riuscito a recuperare qualche pezzo e ad incollarlo in sede recuperando qualcosa, il pezzo che manca l'ho rifatto con del plasticard ma lo incollerò una volta poggiata l'imbottitura del sedile nel seggiolino, sempre ammesso che si veda qualcosa poi eh
ho lasciato passare 24 ore e poi ho cambiato strumento: questa volta seghetto rigido Tamiya, molta attenzione a dove facevo pressione e ... il risultato è stato premiante, pezzo perfetto.
Qui c'e' sempre da imparare.
nell'ultima foto i filtri che ho montato sulla maschera per lavorare i pezzi in resina.
|
Dove hai trovato i filtri per la resina? E su che maschera li monti?
|
|
|
18-04-19, 03:19 PM
|
|
|
|
la maschera è la Honeywell N5500, comprata da Bricoman insieme ai filtri per le vernici (nell'ultima foto).
Di recente ho poi acquistato i filtri (sempre da Bricoman) per le polveri e tutto l'universo quantistico! (ti ho messo anche le foto della confezione)
|
|