Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Dodge Charger 70 R/T Fast and Furious - DeAgostini (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/128781-auto-dodge-charger-70-r-t-fast-furious-deagostini.html)

Alucard 06-02-24 03:54 PM

No Rob di questo passo mi rifiuto di seguirti presto arriverai alla scala 1/1 e allora le nostre strade si divideranno [emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787]

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob72 06-02-24 06:37 PM

[AUTO] Dodge Charger 70 R/T Fast and Furious - DeAgostini

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1552699)
No Rob di questo passo mi rifiuto di seguirti presto arriverai alla scala 1/1 e allora le nostre strade si divideranno [emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787]

E quindi niente più targhe? A proposito devo disegnare la mia [emoji28]. Ad ogni modo grazie mille a tutti per il seguito.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 07-02-24 11:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1552711)
E quindi niente più targhe? A proposito devo disegnare la mia [emoji28]. Ad ogni modo grazie mille a tutti per il seguito.

Sta buono Rob che mi sono infilato in un imbuto..... di questo passo mi faranno fare tutte le 75 auto di Initial D con le necessarie 75 targhe........ che dici se scappiamo???:asd::asd::asd:

Rob72 07-02-24 12:43 PM

Ti seguo a ruota[emoji23], e ti starò talmente attaccato dietro che leggerai la mia targa dallo specchietto retrovisore [emoji38]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Alucard 08-02-24 01:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1552751)
Ti seguo a ruota[emoji23], e ti starò talmente attaccato dietro che leggerai la mia targa dallo specchietto retrovisore [emoji38]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Mi fai morire ma, Amico mio con Initial D mi fermo alla Civic (SPERO) [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Rob72 08-02-24 07:23 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1552778)
Mi fai morire ma, Amico mio con Initial D mi fermo alla Civic (SPERO) [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

No tu mi fai morire [emoji23] (mo inizia la diatriba di chi fa morire chi [emoji38][emoji38])
Ad ogni modo ne approfitto per un piccolo aggiornamento leggero leggero.

Prima prova di wrapping
Si avete letto bene.
A verniciare sono una pippa in 24 figuriamoci in 1/8. E poi la carrozza in metallo, essendo divisa in sezioni, si presta bene a questo tipo di finitura.
Allegato 431509

Alla prossima

IvanT68 08-02-24 09:33 PM

Noooo, non te la cavi solo con una foto!! Spiega come hai fatto il wrapping, per favore [emoji1317].

Sent from my iPhone using Forum

Alucard 09-02-24 07:42 AM

Lo dicevo che eri un pioniere.... Il wrapping nel modellismo è la prima volta che lo sento..... Tu non sei Normale......[emoji55][emoji55][emoji55]

zaphod 09-02-24 08:22 AM

anche il wrapping adesso :shock:

Rob72 09-02-24 09:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1552798)
Noooo, non te la cavi solo con una foto!! Spiega come hai fatto il wrapping, per favore [emoji1317].

Sent from my iPhone using Forum

Ciao Ivan, se hai sentito parlare di wrapping o hai visto farlo, che sia dal vivo ho in video, la tecnica e la stessa di farlo su una auto vera.
Attacchi il vinile sul pezzo e poi gli fai seguire le sagome riscaldandolo. Attenzione però, il vinile deve essere specifico per il wrapping se no col tempo si stacca, specie sulle parti troppo sagomate poiché tende a tornare indietro una volta raffreddato. Io (l’ho reperito per via del mio lavoro che,tra tutte le lavorazioni che faccio c’è anche il wrapping,) ho usato e userò una pellicola wrapping 3M per auto vere.

Alucard 09-02-24 09:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1552806)
Ciao Ivan, se hai sentito parlare di wrapping o hai visto farlo, che sia dal vivo ho in video, la tecnica e la stessa di farlo su una auto vera.
Attacchi il vinile sul pezzo e poi gli fai seguire le sagome riscaldandolo. Attenzione però, il vinile deve essere specifico per il wrapping se no col tempo si stacca, specie sulle parti troppo sagomate poiché tende a tornare indietro una volta raffreddato. Io (l’ho reperito per via del mio lavoro che,tra tutte le lavorazioni che faccio c’è anche il wrapping,) ho usato e userò una pellicola wrapping 3M per auto vere.

ed io che tiro giù tutti i santi solo a mettere una pellicola al cellulare......... attendo di vedere la tua opera compiuta che, so già, mi farà rimanere estasiato!

IvanT68 09-02-24 10:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1552806)

Grazie per la condivisione, Roberto.
Ho visto fare wrapping dal vivo, al Top Marques a Montecarlo, su una Porsche 911 Gemballa. Per venire perfetto, il lavoro deve essere fatto da professionisti. Vedo che il risultato sul tuo modello non è da meno.

zaphod 09-02-24 11:08 AM

peccato solo che vada riscaldato (e molto credo!), altrimenti pensate a quanto verrebbero bene le parti in fibra di carbonio dei kit in plastica.

Rob72 11-02-24 01:16 PM

8 allegato(i)
Quando ho deciso di completare questo modello per conto mio, l’idea era quella di chiuderlo così com’era, infatti decisi di prendere gli arretrati principali e di autocostruire i pezzi secondari. Poi però cambiai idea e decisi di fare la versione che sto realizzando. Quindi mi misi subito a fare ricerche e vedere video, per vedere colori, differenze e quant’altro. La prima differenza che salta all’occhio sono i cerchi. Come fare? Risposta: Stampa 3d. All’epoca però non avevo ancora la stampante e di conseguenza non conoscevo ancora neanche i software per poter disegnare i pezzi (in ogni caso se l’avessi avuta, non ne sarei stato capace lo stesso di farlo). Decisi quindi di contattare le OFFICINE NADALINI nella persona del grande maestro Massimo.
Se qualcuno si ricorda bene, avevo anche scritto un post dicevo che tra i pezzi originali comprati, non sono riuscito a recuperare la portiera destra, e avevo chiesto qui sul forum se magari qualcuno che avesse fatto la raccolta a suo tempo, ne avesse qualche doppione. Ma visto il nulla di fatto, chiesi a Massimo oltre la realizzazione dei cerchi anche quella della portiera mancante.
I grande Maestro, accetto la sfida e si mise subito al lavoro e mi ha realizzato intanto i cerchi che sono stupendi dei quali vi faccio vedere la foto del primo completo al quale mancano i bulloni e la valvola di gonfiaggio, che il nostro Max mi ha comunque stampato a parte.
Allegato 431586
Allegato 431587
Allegato 431588
Allegato 431589

Ma il vero capolavoro sono le portiere. Stampate entrambe sia la dx che la sx in modo da non averne una in metallo e una in resina.
Allegato 431590

Sono talmente precise come forma che seguono perfettamente le curve del profilo originale delle fiancate posteriori e il profilo dei passaruota anteriori, pur non avendo a disposizione il modello per fare prove e misurazioni più precise.
Allegato 431591
Allegato 431592Allegato 431593

L’unica cosa che aveva a disposizione era la portiera sinistra originale che gli inviai insieme ai cerchi per le misure.

E quindi un GRAZIE grande quanto un modello 1/1 al grande Maestro Massimo e vi ricordo (mi rivolgo agli amici che possono incontrare difficoltà nel realizzare pezzi difficili da fare a mano) che è a disposizione, per chi non mastica il 3d, per realizzarvi qualsiasi progetto abbiate in mente. Basta contattarlo qui sul Forum.
Grazie [emoji120] Maestro
Alla prossima

Rob72 11-02-24 08:46 PM

8 allegato(i)
E ora andiamo avanti con i lavori

Oggi ho terminato i pannelli interni posteriori applicando gli accessori
Allegato 431609
Allegato 431610
Allegato 431611
Allegato 431612

Terminata la verniciatura anche dei cerchi
Allegato 431613

Qui un cerchio completato anche con i bulloni e valvola di gonfiaggio.
Allegato 431614

In fine ho riverniciato il paraurti posteriore per uniformare le cromature come anche le piccole cornici rotonde dei faretti della retromarcia. E comunque avevo bisogno di una cromatura semi lucida come base per l’invecchiamento.
Allegato 431615
Allegato 431616

Per adesso è tutto, alla prossima

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 AM.