07-03-19, 10:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
bella verniciatura, bravo. Il pre-shading, quello fatto bene (guarda il Tomcat di Shen) le prime volte è una brutta bestia. Per fortuna qualcuno ha inventato il post-shading, così aggiustiamo tutto
Però mi devi fare una promessa, il prossimo aereo elimini le giunture dei due semi gusci? 
|
Eh vabbe’ ma quel Tomcat e’ irraggiungibile 
Comunque nonostante abbia cercato non sono ancora sicuro al 100% di cosa tu intenda con post-shading... dici ad esempio di provare a passare i pannelli con colori piú scuri moooooolto leggeri anche sopra le decal?
Eh si ma ho sempre paura di carteggiarlo troppo e di eliminare le linee   intendi tra i due gusci della fusoliera o tra fusoliera e ali?
|
|
|
12-03-19, 06:08 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
12-03-19, 06:50 PM
|
|
|
Utente
|
Bello!
Bravo nel weathering sei stato bravo a stare leggero e se mancasse si noterebbe.
Per l’effetto ruggine parli dei pozzetti dei carrelli?
Se si allora devo dire che hai fatto un grande lavoro.
Belle le decals hai ragione.
Gran pezzo!  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
12-03-19, 08:11 PM
|
|
|
Moderatore
|
Mi incuriosisce vedere dove hai fatto l'effetto arruginito
Inoltre dalle foto vedo un errore evidente che molti fanno, sul dorso della fusoliera manca la giuzione dei pannelli in tutta la sua lunghezza, caratteristica dei Me-109, tutti pensano che vada stuccata in quanto una giunzione come si fa per gli altri velivoli, ma in questo caso l'errore è stuccarla.
Ultima modifica di decals; 12-03-19 a 09:52 PM
|
|
|
12-03-19, 09:29 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da ienatom
Eh vabbe’ ma quel Tomcat e’ irraggiungibile 
Comunque nonostante abbia cercato non sono ancora sicuro al 100% di cosa tu intenda con post-shading... dici ad esempio di provare a passare i pannelli con colori piú scuri moooooolto leggeri anche sopra le decal?
Eh si ma ho sempre paura di carteggiarlo troppo e di eliminare le linee   intendi tra i due gusci della fusoliera o tra fusoliera e ali?
|
Scusa il ritardo, si intendevo di eliminare la giunzione tra i due gusci della fusoliera. Se hai paura di eliminare i dettagli proteggi i lati della giunzione da eliminare con il masking tape. Nel caso se ci sono delle pannellature nella giunzione le puoi rifare con uno scriber. Vai tranquillo non è difficile.
Per post shading intendo evidenziare le ombreggiature dei pannelli o ad aerografo con colore molto diluito (90/95%) oppure con i Weathering Master Set di Tamiya, oppure io uso molto anche i soft pastels bagnati e passati a pennello.
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
12-03-19, 09:33 PM
|
|
|
|
Mi piace davvero tanto la colorazione, bravo.
Per il weathering cerca di aiutarti con le foto d'epoca, anche di aerei simili. Ad esempio io farei qualcosa sulle bocche delle mitragliatrici.
|
|
13-03-19, 05:20 PM
|
|
|
Utente
|
[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48
Quote:
Originariamente inviata da Signotnt
Bello!
Bravo nel weathering sei stato bravo a stare leggero e se mancasse si noterebbe.
Per l’effetto ruggine parli dei pozzetti dei carrelli?
Se si allora devo dire che hai fatto un grande lavoro.
Belle le decals hai ragione.
Gran pezzo!  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Grazie  ora l’ho fatto un po’ piú pesante e poi spiegherò il mio ragionamento (spero corretto).
Si comunque intendo li e in qualche giuntura. Mi sono spiegato un po’ male forse, piú che ruggine anche olio idraulico e sporco!
Ultima modifica di ienatom; 13-03-19 a 05:29 PM
|
|
|
13-03-19, 05:21 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Inoltre dalle foto vedo un errore evidente che molti fanno, sul dorso della fusoliera manca la giuzione dei pannelli in tutta la sua lunghezza, caratteristica dei Me-109, tutti pensano che vada stuccata in quanto una giunzione come si fa per gli altri velivoli, ma in questo caso l'errore è stuccarla.

|
Eh cavolo non ne avevo idea! Ora con il panel liner vediamo se riesco a farla tornare
|
|
|
13-03-19, 05:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Scusa il ritardo, si intendevo di eliminare la giunzione tra i due gusci della fusoliera. Se hai paura di eliminare i dettagli proteggi i lati della giunzione da eliminare con il masking tape. Nel caso se ci sono delle pannellature nella giunzione le puoi rifare con uno scriber. Vai tranquillo non è difficile.
Per post shading intendo evidenziare le ombreggiature dei pannelli o ad aerografo con colore molto diluito (90/95%) oppure con i Weathering Master Set di Tamiya, oppure io uso molto anche i soft pastels bagnati e passati a pennello.
|
Tutto chiaro ora! Mi sto basando su alcune foto di caccia dipinti con livrea invernale per capire quanto sporchi potessero diventare con la neve, vediamo come viene dopo il panel liner
|
|
|
13-03-19, 05:28 PM
|
|
|
Utente
|
E allora ecco qua le foto degli ultimi progressi! Ho passato il panel liner nero e poi quello marrone, lasciandoli riposare piú del solito per cercare di esaltare tutti i rivetti e i dettagli di questo fantastico modello.
Ora finisco di incollare la canopy, l’antenna e i carrelli e poi vi posto le foto del 109 completato!
![[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6962.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/322645d1552494387t-aereo-messerschmitt-bf109f-2-eduard-1-48-img_6962.jpg) ![[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6956.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/322646d1552494412t-aereo-messerschmitt-bf109f-2-eduard-1-48-img_6956.jpg)
|
|
|
13-03-19, 07:07 PM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da decals

|
buono a sapersi
|
|
13-03-19, 09:39 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
13-03-19, 09:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ienatom
E allora ecco qua le foto degli ultimi progressi! Ho passato il panel liner nero e poi quello marrone, lasciandoli riposare piú del solito per cercare di esaltare tutti i rivetti e i dettagli di questo fantastico modello.
Ora finisco di incollare la canopy, l’antenna e i carrelli e poi vi posto le foto del 109 completato!
Allegato 322645Allegato 322646Allegato 322647
|
Non hai esagerato? Tutti i rivetti e le giunture erano coperte dalla vernice mimetica, non vanno stuccati, ma nemmeno troppo evidenti. Anch' io 40 anni fa feci dei Me109, ma la vernice ha coperto giunzioni e rivetti. sono così vecchi che le decals sono ingiallite, ma penso si vedano i particolari a cui mi riferisco. 1)Me109E3 cannone perso;2) Me109F2; Me 109W24 prototipo del tipo F
Ultima modifica di cervotto; 13-03-19 a 09:48 PM
|
|
|
14-03-19, 10:45 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Non hai esagerato? Tutti i rivetti e le giunture erano coperte dalla vernice mimetica, non vanno stuccati, ma nemmeno troppo evidenti. Anch' io 40 anni fa feci dei Me109, ma la vernice ha coperto giunzioni e rivetti. sono così vecchi che le decals sono ingiallite, ma penso si vedano i particolari a cui mi riferisco. 1)Me109E3 cannone perso;2) Me109F2; Me 109W24 prototipo del tipo F
|
Quelle sono foto di quando dovevo ancora rimuoverlo, non ne ho fatte a weathering completato perchè tanto devo solo incollare il canopy e poi e’ finito!
|
|
|
16-03-19, 03:08 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|