Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-03-19, 10:16 PM   #31
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
bella verniciatura, bravo. Il pre-shading, quello fatto bene (guarda il Tomcat di Shen) le prime volte è una brutta bestia. Per fortuna qualcuno ha inventato il post-shading, così aggiustiamo tutto

Però mi devi fare una promessa, il prossimo aereo elimini le giunture dei due semi gusci?

Eh vabbe’ ma quel Tomcat e’ irraggiungibile

Comunque nonostante abbia cercato non sono ancora sicuro al 100% di cosa tu intenda con post-shading... dici ad esempio di provare a passare i pannelli con colori piú scuri moooooolto leggeri anche sopra le decal?

Eh si ma ho sempre paura di carteggiarlo troppo e di eliminare le linee intendi tra i due gusci della fusoliera o tra fusoliera e ali?
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-19, 06:08 PM   #32
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Ogiva ed elica completi e pronti! Nei giorni ho scorsi ho anche terminato di applicare i decal al modello e l’ho sporcato leggermente con la solita polvere nera/marrone.
Stavolta ho provato a dare un effetto arrugginito in alcuni punti lasciando una striscia du sporco marrone su alcuni punti, secondo voi e’ riuscita?
Decal fantastici! Prossima fase invecchiatura completa e poi montaggio di carrello, canopy e radio!

[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6913.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6935.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6951.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6952.jpg
[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6937.jpg
Vecchio 12-03-19, 06:50 PM   #33
Utente

L'avatar di Signotnt

Signotnt è un newbie...
predefinito

Bello!
Bravo nel weathering sei stato bravo a stare leggero e se mancasse si noterebbe.
Per l’effetto ruggine parli dei pozzetti dei carrelli?
Se si allora devo dire che hai fatto un grande lavoro.
Belle le decals hai ragione.
Gran pezzo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Signotnt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-19, 08:11 PM   #34
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Mi incuriosisce vedere dove hai fatto l'effetto arruginito

Inoltre dalle foto vedo un errore evidente che molti fanno, sul dorso della fusoliera manca la giuzione dei pannelli in tutta la sua lunghezza, caratteristica dei Me-109, tutti pensano che vada stuccata in quanto una giunzione come si fa per gli altri velivoli, ma in questo caso l'errore è stuccarla.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 12-03-19 a 09:52 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-19, 09:29 PM   #35
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ienatom Visualizza il messaggio
Eh vabbe’ ma quel Tomcat e’ irraggiungibile

Comunque nonostante abbia cercato non sono ancora sicuro al 100% di cosa tu intenda con post-shading... dici ad esempio di provare a passare i pannelli con colori piú scuri moooooolto leggeri anche sopra le decal?

Eh si ma ho sempre paura di carteggiarlo troppo e di eliminare le linee intendi tra i due gusci della fusoliera o tra fusoliera e ali?
Scusa il ritardo, si intendevo di eliminare la giunzione tra i due gusci della fusoliera. Se hai paura di eliminare i dettagli proteggi i lati della giunzione da eliminare con il masking tape. Nel caso se ci sono delle pannellature nella giunzione le puoi rifare con uno scriber. Vai tranquillo non è difficile.
Per post shading intendo evidenziare le ombreggiature dei pannelli o ad aerografo con colore molto diluito (90/95%) oppure con i Weathering Master Set di Tamiya, oppure io uso molto anche i soft pastels bagnati e passati a pennello.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 12-03-19, 09:33 PM   #36

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Mi piace davvero tanto la colorazione, bravo.
Per il weathering cerca di aiutarti con le foto d'epoca, anche di aerei simili. Ad esempio io farei qualcosa sulle bocche delle mitragliatrici.

Vecchio 13-03-19, 05:20 PM   #37
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48

Quote:
Originariamente inviata da Signotnt Visualizza il messaggio
Bello!
Bravo nel weathering sei stato bravo a stare leggero e se mancasse si noterebbe.
Per l’effetto ruggine parli dei pozzetti dei carrelli?
Se si allora devo dire che hai fatto un grande lavoro.
Belle le decals hai ragione.
Gran pezzo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Grazie ora l’ho fatto un po’ piú pesante e poi spiegherò il mio ragionamento (spero corretto).

Si comunque intendo li e in qualche giuntura. Mi sono spiegato un po’ male forse, piú che ruggine anche olio idraulico e sporco!

[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6953.jpg

Ultima modifica di ienatom; 13-03-19 a 05:29 PM
Vecchio 13-03-19, 05:21 PM   #38
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio

Inoltre dalle foto vedo un errore evidente che molti fanno, sul dorso della fusoliera manca la giuzione dei pannelli in tutta la sua lunghezza, caratteristica dei Me-109, tutti pensano che vada stuccata in quanto una giunzione come si fa per gli altri velivoli, ma in questo caso l'errore è stuccarla.

Eh cavolo non ne avevo idea! Ora con il panel liner vediamo se riesco a farla tornare
Vecchio 13-03-19, 05:23 PM   #39
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Scusa il ritardo, si intendevo di eliminare la giunzione tra i due gusci della fusoliera. Se hai paura di eliminare i dettagli proteggi i lati della giunzione da eliminare con il masking tape. Nel caso se ci sono delle pannellature nella giunzione le puoi rifare con uno scriber. Vai tranquillo non è difficile.
Per post shading intendo evidenziare le ombreggiature dei pannelli o ad aerografo con colore molto diluito (90/95%) oppure con i Weathering Master Set di Tamiya, oppure io uso molto anche i soft pastels bagnati e passati a pennello.

Tutto chiaro ora! Mi sto basando su alcune foto di caccia dipinti con livrea invernale per capire quanto sporchi potessero diventare con la neve, vediamo come viene dopo il panel liner
Vecchio 13-03-19, 05:28 PM   #40
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

E allora ecco qua le foto degli ultimi progressi! Ho passato il panel liner nero e poi quello marrone, lasciandoli riposare piú del solito per cercare di esaltare tutti i rivetti e i dettagli di questo fantastico modello.

Ora finisco di incollare la canopy, l’antenna e i carrelli e poi vi posto le foto del 109 completato!

[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6962.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6956.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6959.jpg
Vecchio 13-03-19, 07:07 PM   #41

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio

buono a sapersi
Vecchio 13-03-19, 09:39 PM   #42
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Non mi hai risposto su dove intendi fare l'effetto ruggine

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-19, 09:41 PM   #43
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ienatom Visualizza il messaggio
E allora ecco qua le foto degli ultimi progressi! Ho passato il panel liner nero e poi quello marrone, lasciandoli riposare piú del solito per cercare di esaltare tutti i rivetti e i dettagli di questo fantastico modello.

Ora finisco di incollare la canopy, l’antenna e i carrelli e poi vi posto le foto del 109 completato!

Allegato 322645Allegato 322646Allegato 322647
Non hai esagerato? Tutti i rivetti e le giunture erano coperte dalla vernice mimetica, non vanno stuccati, ma nemmeno troppo evidenti. Anch' io 40 anni fa feci dei Me109, ma la vernice ha coperto giunzioni e rivetti. sono così vecchi che le decals sono ingiallite, ma penso si vedano i particolari a cui mi riferisco. 1)Me109E3 cannone perso;2) Me109F2; Me 109W24 prototipo del tipo F
Icone allegate
[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-me109e3.png   [AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-me109f3.png   [AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-me109fw24.png  

Ultima modifica di cervotto; 13-03-19 a 09:48 PM
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-19, 10:45 AM   #44
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Non hai esagerato? Tutti i rivetti e le giunture erano coperte dalla vernice mimetica, non vanno stuccati, ma nemmeno troppo evidenti. Anch' io 40 anni fa feci dei Me109, ma la vernice ha coperto giunzioni e rivetti. sono così vecchi che le decals sono ingiallite, ma penso si vedano i particolari a cui mi riferisco. 1)Me109E3 cannone perso;2) Me109F2; Me 109W24 prototipo del tipo F

Quelle sono foto di quando dovevo ancora rimuoverlo, non ne ho fatte a weathering completato perchè tanto devo solo incollare il canopy e poi e’ finito!
Vecchio 16-03-19, 03:08 PM   #45
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Finito! Le ultime fasi sono state l’incollaggio del carrello, dell’antenna radio e della canopy (che ho lasciato aperta per rendere giustizia agli interni). Ho provato del chipping tra ala e fusoliera ma forse sopra il bianco non ha reso molto, la prossima volta cerchero’ di cambiare tecnica... che ve ne pare?
Qualche consiglio per il futuro?

[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6966.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6967.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6968.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6969.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6971.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6976.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6972.jpg[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6974.jpg
Icone allegate
[AEREO] Messerschmitt Bf109F-2 - Eduard - 1:48-img_6970.jpg  
Rispondi