23-10-19, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mirage
allora ragazzi....
da questa foto del disegno si capisce tutta la parte che dovrebbe essere in carbonio.
Penso che sia troppo complicato per le mie capacità ed anche uno bravo come fra o riccardo dovrebbero fare inevitabilmente delle giunture che saranno visibili nella carrozzeria e non mi garba molto...
Quindi:
solozione 1; in tinta con la carrozzeria  .
soluzione 2; nero opaco come da disegno  .
soluzione 3; titanio  .
Su quest'ultima soluzione ho fatto un paio di ricerche ed ho scoperto che sta prendendo sempre più piede nell'usarlo sulle supercar, non è ancora esploso,in termini di successo, per via del costo molto più elevato rispetto al carbonio ed alluminio, per ultima è stata costruita un ipercar interamente in titanio, la ICONA VULCANO TITANIUM, a soli 2,5 milioni  .
Quindi la mia idea è pensarla totalmente in titanio con la carrozzeria verniciata di nero e lasciare diffusore e pianale al naturale(titanio) , che sarebbero tutte le parti nere del disegno.
E' una furbata lo so  , ma anche se riuscissi nell'impresa di realizzare bene le parti in carbonio avrei un modello total black.
Mentre l'idea del contrasto nero e metallo è il massimo per me...
|
Era esattamente quello che ti volevo suggerire pensando proprio all’icona vulcano
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-10-19, 08:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se usi un color titanio convincente potrebbe venire molto molto bella e quindi io mi affiderei agli alclad
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
23-10-19, 08:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ok, sperimenterò.
verrà stupenda con questo contrasto
|
|
|
23-10-19, 09:27 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Se usi un color titanio convincente potrebbe venire molto molto bella e quindi io mi affiderei agli alclad
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Alclad non ha un titanium se non erro, solo il titanium gold . Ak e Model Master ne sono sicuro perché li ho
Inviato con il mio SM-G935F
|
|
23-10-19, 09:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Alclad non ha un titanium se non erro, solo il titanium gold . Ak e Model Master ne sono sicuro perché li ho
Inviato con il mio SM-G935F
|
no, titanium gold non mi piace.
Cmq ho visto che il colore del titanio naturale è bianco metallico lucido, poi può avere un aspetto più gold o più silver , più lucido o più opaco in base al tipo di lavorazione.
Uno dei negozi dove mi rifornisco mi ha proposto un wrapped spray titanio, e devo dire che mi ha colpito, l'ho proverò di sicuro.
|
|
|
23-10-19, 10:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sicuro Luca del contrasto cosi netto effetto “panda”
Io andrei su un metallo più tendente allo scuro...quasi a cercare un tono su tono. Un bronzo....oppure un metallo scuro quasi tendente al “burned” tipo i post bruciatori degli aerei di zap.
Cosi a contrasto secco mi sa di appendici aereodinamiche montate dopo o modificate.
Poi io saró antico, ma dato che è un tributo io sarei per un rosso (candy o pearl o anche leggermente cangiante) per richiamare il tributo alla sorella precedente.
|
|
|
23-10-19, 10:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dico la mia.
Nero pianoforte e le parti in titanio le farei in carbonio ma cosi....decal + clear red+ trasparente
Ultima modifica di riccardozanelli; 23-10-19 a 10:35 PM
|
|
|
23-10-19, 10:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per quanto riguarda il color titanio, quello vero, non i surrogati fasulli in giro, ha una sfumatura piuttosto evidente di giallo ed anche nella Vulcano lo si vede piuttosto bene  
Per quanto riguarda il colore, la proposta di Riccardo è anche il mio colore preferito ma ammetto che la mole di lavoro per decalizzare tutta la macchina è improba
|
|
|
23-10-19, 10:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti capisco fra...
Ma sono innamorato di quella nera, infatti credo che abbandonerò il rame, che userò nel prossimo progetto, a favore del rosso.
Ricapitolando pensavo: carrozzeria nera, specchietti e pinze freni rossi, diffusore e pianale titanio.
Per me fra nero e metallo vanno a pennello.
oppure: carrozzeria nera, specchietti,pinze, cerchi e diffusore titanio.
Ultima modifica di mirage; 23-10-19 a 11:08 PM
|
|
|
23-10-19, 10:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Dico la mia.
Nero pianoforte e le parti in titanio le farei in carbonio ma cosi....decal + clear red+ trasparente
|
il massimo  , ma non c'è la faccio a farla così.
|
|
|
23-10-19, 10:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Per quanto riguarda il color titanio, quello vero, non i surrogati fasulli in giro, ha una sfumatura piuttosto evidente di giallo ed anche nella Vulcano lo si vede piuttosto bene Allegato 341337Allegato 341338
Per quanto riguarda il colore, la proposta di Riccardo è anche il mio colore preferito ma ammetto che la mole di lavoro per decalizzare tutta la macchina è improba
|
Però hai visto la parte davanti che è trattata e lucidata sembra acciaio?
Perchè ho letto che varia in base alle lavorazioni...
Ho un paio di RayBan in titanio lucidato e sembra acciaio.
Ultima modifica di mirage; 23-10-19 a 10:55 PM
|
|
|
23-10-19, 11:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Però hai visto la parte davanti che è trattata e lucidata sembra acciaio?
Perchè ho letto che varia in base alle lavorazioni...
Ho un paio di RayBan in titanio lucidato e sembra acciaio.
|
Perché sono leghe di titanio, non titanio puro. In particolare carburo di Ti e nitruro di Ti; il titanio da solo ha il colore giallino.
Comunque al di là dei brain-storming sul colore    . Fallo di un colore che ti dia gusto……basta che non ci fai una papponata però 🤣🤣🤣🤣
|
|
|
23-10-19, 11:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|

Che poi...non vedo l'ora di avere il problema della scelta di colorazione  .
Capace che alla fine la faccio nera opaca con i richiami in titanio opaco come la Vulcano.
Tranquillo che rosa a pois non la faccio di sicuro.  :
|
|
|
24-10-19, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
un paio di giorni lontano dal laboratorio, sto visionando per convincermi sulla colorazione e cercare tecniche alternative alle decals, velovo condividere con voi questa soperta.
Non so se qualcuno conosce la tecnica di verniciatura effetto carbonio, penso che si può repplicare anche nel modellismo.
Questo è il link su un tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=uAm0RsU3oeo
Il bello è che si può fare del colore che si vuole...
Quando troverò una griglia adatta quache esperimento effettuerò di sicuro.
Ultima modifica di mirage; 24-10-19 a 01:01 PM
|
|
|
24-10-19, 01:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
un paio di giorni lontano dal laboratorio, sto visionando per convincermi sulla colorazione e cercare tecniche alternative alle decals, velovo condividere con voi questa soperta.
Non so se qualcuno conosce la tecnica di verniciatura effetto carbonio, penso che si può repplicare anche nel modellismo.
Questo è il link su un tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=uAm0RsU3oeo
Il bello è che si può fare del colore che si vuole...
Quando troverò una griglia adatta quache esperimento effettuerò di sicuro.
|
Be si....è un pò come la tecnica della calza....solo che in questo modo bisogna stenderla perfettamente e omognea, vedendo l'estrattore la calza o qualsiasi altra griglia va stesa in modo omogeneo per non creare sovrapposizioni di scacchi o trama che ne verrà fuori.
A parer mio la vedo ancora più complicata della decal stessa....
Ultima modifica di frah2o; 24-10-19 a 01:15 PM
|
|
|