Ho visto documentandomi che lo scafo dei Merkava 4 è ricoperto da uno strato antiscivolo ( poi che sia solo antiscivolo non ne sono certo) fatto con una specie di graniglia sparata. In alcuni c’è, in altri no inoltre è più o meno fitta è più o meno uniforme probabilmente a seconda dell’usura e del tipo di materiale. Ho provato a riprodurlaAllegato 318565Allegato 318566Allegato 318567Allegato 318568Allegato 318569Allegato 318570Allegato 318571
Iniziamo coi colori. Come capita negli aerei, anche nei carri è difficile fare riferimento alle foto perché lo stesso colore può cambiare parecchio con l’usura e restando sotto al sole del deserto quindi un carro appena verniciato può avere un colore abbastanza diverso da uno in procinto di fare la revisione. Mi sono voluto fidare della cartella colori di Mig Jimenez ( è diventato famoso facendo carri, che cavolo ) ed i colori che propone per il Merkava è il Sinai grey.
Quindi preshading, poi real idf Sinai Gray poi schiarito col suo faded Sinai Gray. La schiaritura dal vivo si nota appena di più che in foto con la luce sparata ed in ogni caso troppo lumeggiati mi sanno di finto. Inoltre il colore finale sarà poi più chiaro quando applicherò il weathering della polvere